Savona. Pittura, Scultura e Ceramica Italiana del XX e XXI secolo alla Gulli Atelier

PonentevazzinoNews

Varazze, 14.07.2014.                               Home page

Pittura, Scultura e Ceramica Italiana del XX e XXI secolo alla Gulli Atelier di Savona

Giovedì 10 luglio presso Gulli Atelier di Gulli Tappeti  in C.so Italia, 201r. a Savona è stata inaugurata un mostra in cui saranno protagoniste la “Pittura, Scultura e Ceramica Italiana del XX e XXI secolo”. L’esposizione è visitabile fino al 30 agosto (escluso i lunedì mattina e domeniche di agosto), con il seguente orario: 10.30/12.30 – 1620.

Il sottile legame storico ed artistico che lega questi tre generi artistici, consentirà ad appassionati o semplici neofiti di ammirare una serie di opere di grande importanza. L’obiettivo è quello di creare una sinergia magica e irripetibile, tra questi mondi che hanno viaggiato di pari passo, mantenendo sempre proprie peculiarità.

L’Atelier Gulli con questa mostra, programmata nell’ambito di un intenso percorso di promozione artistica italiana del novecento e del nuovo millennio, intende offrire un contributo originale e importante all’approfondimento critico e alla considerazione storica sulle trasformazioni intervenute nell’ultimo secolo nei modi con cui la visione e l’estetica hanno affrontato il tema della pittura, della scultura e della ceramica.

Pur concentrando l’interesse in ambito  locale e storico, lo spazio della mostra diventa l’occasione per rivedere, studiare, in qualche caso riscoprire, opere e artisti che hanno operato anche all’interno del tessuto figurativo italiano. Autori storici sono alternati a presenze tutt’ora operanti,  con vari linguaggi e possibilità dell’arte che spaziano dal figurativo all’astratto. La scelta degli artisti in mostra non ha nessuna pretesa di completezza o esaustività e vuole essere un punto di partenza importante, per una riflessione sui  linguaggi e le materie, fondamentali per la storia dell’arte italiana.

In “Pittura, scultura e ceramica del XX e XXI secolo” saranno esposte opere dei seguenti artisti: Agostani, Allegro, Berzoini, Bonelli, Bonfiglio, Bonilauri, Borella, Bossi, Bozzano, Caldanzano, Caminati, Ceccobelli, Fabbri, Fasce, Fioroni, Franchini, Dangelo, De Salvo, De Stefano, Elde, Galbiati, Gallo, Gambetta, Garelli, Gaudenzi, Ghersi, Jorn,  Lorenzini, Martinengo, Moiso, Morelli, Nencioni, Peluzzi, Podestà, Pollero, Porcù, Raciti, Raimondi, Ravano, Rossello, Sabatelli, Salino, Treccani,Virio, da Savona, Viviani, Zarpellon.

I soggetti che si potranno ammirare sono molteplici, nelle più svariate tecniche: dal carboncino al pastello, dall’acquarello all’olio su tela, tavole, carta e cartoncino; nelle ceramiche gli stili si amalgamano, si susseguono, a seconda delle fornaci e delle zone di manifattura.

Una mostra tutta da scoprire, da assaporare in ogni dettaglio, ambientata in questo spazio espositivo di C.so Italia 201r, dove l’Atelier Gulli di Gulli Tappeti,  con esperienza ultra trentennale, si è evoluto dando vita ad una galleria d’arte, coniugando l’amore per l’arte con la memoria della propria storia e origine.

Fonte: Atelier Gulli di Gulli Tappeti

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Lug 2014 alle 11:08 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.