Ponente Varazzino


18 Luglio 2014

Varazze. Lunedì 21 luglio appuntamento ad Alpicella con la premiazione di Giovani Senza Confini

Filed under: - Giovani Senza Confini,Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 15:29

PonentevazzinoNews

Varazze, 18.07.2014.                                   Home page

Lunedì  21 luglio appuntamento ad Alpicella con la premiazione di Giovani Senza Confini

Conto alla rovescia per la manifestazione di premiazione dei poeti che hanno partecipato alla quattordicesima edizione del premio nazionale di poesia Giovani senza confini, organizzato dall’associazione culturale Alberto Peluffo: Lunedì 21 luglio alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale di S. Antonio Abate di Alpicella, prenderà il via la serata di musica e teatro che farà da cornice ai primi dieci classificati della sezione adulti e della sezione bambini/ragazzi.

La segreteria del premio ha ricevuto moltissime poesie, per entrambe le sezioni. Si rispetta sempre una media di circa 200 elaborati totali. Gli otto membri della giuria, che saranno presenti alla serata, hanno lavorato nel mese di giugno per decretare i vincitori. Il lavoro non è stato dei più semplici, in quanto le opere valide erano davvero tantissime, oseremo dire tutte. I poeti quest’anno si sono cimentati sul tema Per fare tutto ci vuole un fiore. Questo non doveva essere necessariamente il titolo della poesia da presentare, ma indicava, come sempre, il tema da seguire, cioè i fiori. Al termine della serata del 21 luglio, come ormai tradizione, verrà proposto il tema del 2015, il cui bando uscirà entro il mese di ottobre.

E allora veniamo alla serata e ai suoi ospiti. Anna Ratto, presidente dell’associazione organizzante, sarà la vera madrina della manifestazione. Tutti i dieci poeti premiati di entrambe le sezioni, quando saliranno a ricevere il premio, declameranno la propria poesia. Potrebbero essere premiate anche alcune menzioni speciali, non ancora comunicate dalla giuria. Faranno da cornice ai premiati molti ospiti che proporranno una serata di arte varia. Aprirà la serata una breve lettura sui fiori, recitata da Daniele Pellegrino, regista della compagnia teatrale San Fruttuoso di Genova, accompagnato da alcune note musicali suonate dal vivo.

Non potranno mancare le ginnaste del gruppo PGS Primavera di Varazze, che regaleranno alcune esibizioni di ginnastica artistica, sempre emozionanti. La cantante Olinda Di Dea, di Albenga, presenterà due suoi brani in lingua ligure. Olinda è stata più volte premiata al Festival della canzone in lingua ligure, che si svolge ogni anno, nel mese di febbraio, al teatro Don Pelle di Albenga. Una nota teatrale verrà offerta dall’attrice Bianca Podestà, della Compagnia teatrale Gilberto Govi di Genova. Il chitarrista varazzino Federico Briasco, docente di strumento musicale presso la scuola secondaria di primo grado di Varazze, proporrà due pezzi eseguiti con la sua chitarra. Saranno presenti anche la prof. Olga Rovere con la nipote Ilaria Delucchi, che chiuderanno la serata.

Un ringraziamento speciale a Serena ed Alessandro Giusto che, come sempre, cureranno il service audio.

I particolari del programma restano una sorpresa quindi non resta ai lettori che raggiungere Alpicella, il prossimo 21 luglio, per onorare ancora una volta questa manifestazione culturale, in nome dell’amico Alberto.

Fotogallery premiazione 2013 >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.