Varazze. Festa di San Donato e consegna del “Castrum d’Argento” 2014

PonentevazzinoNews

Varazze, 29.07.2014.                           Home page

Festa di San Donato a Varazze e consegna del “Castrum d’Argento” 2014

La serata musicale di sabato 26 luglio, con l’esibizione del complesso vocale “Concento Armonico” di Valleggia, già presente alcuni anni or sono con notevole successo, ha dato il via alle iniziative che si terranno in preparazione e nel corso dei festeggiamenti in onore di san Donato e domenica 3 agosto, dopo la Santa Messa delle ore 18.00, verrà consegnato il “Castrum d’Argento” 2014.

Quest’anno l’ambito e prestigioso premio verrà consegnato al poeta varazzino Mario Traversi, vincitore di numerosi concorsi di poesia dialettale. La scelta dell’Associazione è stata dettata, oltre che dall’indubbio valore del prescelto, anche dal riconoscimento che l’intera comunità varazzina deve certamente tributare a Mario Traversi, per la sua straordinaria opera volta a preservare e tramandare il nostro dialetto.

Alla consegna della preziosa tavoletta d’argento che porta incisa l’immagine del colle del Parasio, saranno presenti le massime Autorità cittadine e rappresentanze di Associazioni culturali liguri.

In collaborazione con l’associazione Varagine.it sarà inoltre allestita una interessante mostra fotografica dal titolo: “Emmu sempre lauou”, storia della comunità varazzina attraverso il lavoro.

La mostra oltre che un riconoscimento per la laboriosità di intere generazioni che si sono cimentate nelle più diverse attività lavorative, raggiungendo in molti campi l’eccellenza, è una straordinaria documentazione storica che, grazie al ricchissimo archivio di Varagine.it, consentirà a molti di rivedere ambienti e personaggi che hanno fatto la nostra storia. Orario di apertura: sabato dalle ore 18 e domenica 3 tutto il giorno e la sera di giovedì 7 agosto 2014.

Giovedì 7 agosto, festa liturgica di San Donato, la processione serale attorno al colle, con la partecipazione delle Confraternite varazzine e la banda musicale “Città di Cogoleto“, chiuderà i festeggiamenti.

Programma.

Venerdì 1 Agosto: ore 21.00, Esposizione Eucaristica, Vespro, Omelia, Benedizione Eucaristica.

Domenica 3 Agosto: ore 9.00, S. Messa celebrata dal parroco di Sant’Ambrogio don Claudio Doglio, animata dalla cantoria San Domenico. Ore 18.00, S. Messa a suffragio dei confratelli e consorelle della confraternita e soci dell’Associazione San Donato defunti. La funzione sarà animata con canti dal “Collegium Musicum Sancti Sebastiani Gameranensis” di Stella Gameragna.

Al termine si terrà la cerimonia di consegna del premio “Castrum d’Argento” che è stato assegnato al poeta varazzino Mario Traversi in particolare per il suo straordinario impegno per preservare e tramandare la nostra prima lingua, ovvero il dialetto. Saranno presenti le massime Autorità cittadine.

Giovedì 7 Agosto: Festa liturgica di San Donato, ore 20.30, Vespro; al termine si svolgerà la processione in notturna attorno al colle con la partecipazione delle confraternite varazzine e la banda musicale “Città di Cogoleto“.

Brochure: San Donato Festa Patronale 2014 >>

Fonte: Ass. Culturale San Donato

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Lug 2014 alle 16:33 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.