Varazze. Paolo Giargia del VCN tra i finalisti ai Campionati Mondiali Laser in Polonia

PonentevazzinoNews

Varazze, 28.08.2014.                           Home page

Paolo Giargia del VCN tra i finalisti ai Campionati Mondiali Laser in Polonia

Con le ultime due prove con vento forte di Sabato 2 Agosto, si è conclusa l’esperienza dell’atleta del Varazze Club Nautico Paolo Giargia, unico ligure fra i “Boys” ai Campionati mondiali giovanili 2014, Under 19 e Under 17, di Laser Radial a Dzinow in Polonia.

I campionati sono volti al termine lasciando un bilancio sostanzialmente positivo per la squadra italiana maschile composta da 10 atleti (4 Under 19 e 6 Under 17) ma anche con qualche delusione. L’intera manifestazione ha visto gli atleti italiani ben figurare, soprattutto con Villa e Planchestainer costantemente ai vertici della classifica e sempre virtualmente sul podio. Paolo esordisce con una straordinaria vittoria nella prima regata seguita da una serie di buoni piazzamenti sempre nella parte alta della classifica che fanno ben sperare.

Completata la fase qualificatoria sono in 4 gli italiani ad accedere alla finale gold (i primi 53 timonieri sui 159 partecipanti) Villa, Planchesteiner, Pollara tra gli U19 e Paolo Giargia unico italiano per gli U17. Come già successo ai recenti campionati europei gli ultimi due giorni delle finali sono però caratterizzati da vento più intenso che sembra mettere un pò in difficoltà i nostri atleti che non riescono a ripetere le eccellenti performance dei giorni precedenti. Paolo, al primo anno in manifestazioni di livello internazionale, subisce nella prima giornata perdendo molte posizioni per poi recuperare un po’ nella seconda ed ultima giornata.

La classifica finale vede quindi Villa ai piedi del podio (4) Gianmarco Planchesteiner (6), Pollara (16) e Paolo Giargia 53° ma 13° tra gli U17.

Per quanto riguarda l’atleta del Varazze Club Nautico, il direttore sportivo Berto Carattino e l’allenatore Gianpaolo Timossi, concordano si tratti comunque di un risultato di rilievo e motivo di soddisfazione per il Club e per lo sport ligure. Lo era il fatto che Paolo fosse uno dei 4 ragazzi U17 selezionati per far parte dell’Italian Laser Team e lo è stato ancor più il fatto che sia stato l’unico dei più giovani a qualificarsi per la finale.

Il presidente, Marcella Ercoli, ha dichiarato: “Questa ulteriore esperienza che conferma e migliora le prestazioni ottenute nei campionati europei di giugno, sarà di grande stimolo a progredire ulteriormente e ha dato precise indicazioni su quali siano gli aspetti tecnici ed atletici su cui lavorare in vista dei campionati italiani di settembre.

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Ago 2014 alle 20:10 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.