Varazze. Le “ferite” sul territorio dopo le piogge alluvionali del 15 novembre

PonentevazzinoNews

Varazze, 22.11.2014.                                        Home page

Le “ferite” sul territorio di Varazze dopo le piogge alluvionali del 15 novembre

Varazze 16 novembre 2014. Testimonianza con servizio fotografico di Marco Vallarino subito dopo gli eventi alluvionali che a metà novembre hanno, a più riprese, interessato il territorio varazzino e in particolare l’entroterra.

“Gli ultimi eventi atmosferici, in particolar modo la pioggia del 15 novembre hanno dato un duro colpo al territorio di Varazze. Il fiume Teiro e l’Arzocco hanno tenuto e non sono esondati, grazie ai lavori di messa in sicurezza effettuati precedentemente. Però, nelle frazioni si sono verificate delle frane e degli smottamenti che hanno interessato il manto stradale, interrompendo così la normale circolazione dei veicoli. Infatti, la strada che da Alpicella che va a S. Martino è interrotta per frana sul manto, già dopo circa 300 metri. In località Faje, subito dopo il bivio della Madonnetta, sulla strada che va verso la chiesa, la circolazione è invece limitata su una corsia, in quanto quella di marcia in salita è scivolata verso il burrone per circa un metro.

Per quanto riguarda la strada che va al Deserto è interrotta a causa di uno smottamento che ha tagliato a metà il manto stradale e ha creato un dislivello di oltre 50 centimetri. Ma il disastro peggiore, a mio parere, si è verificato sulla strada per Casanova, subito dopo le scuole elementari, dove il terreno si è spaccato sia longitudinalmente che trasversalmente e la strada è scesa verso valle, con un dislivello di oltre un metro. Gli abitanti a monte dello smottamento sono costretti a passare da Campomarzio e dalle Muggine.

Purtroppo le condizioni climatiche di questo periodo non danno tregua; continua a piovere e anche i possibili interventi di messa in sicurezza e di ripristino sono di difficile attuazione. Speriamo che si possa risolvere il tutto al più presto.” (Marco Vallarino)

Fotogallery >>

. Video di Giuseppe Bruzzone: Frana a Casanova frazione di Varazze provincia di Savona >>

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Nov 2014 alle 08:10 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.