Varazze. Alcuni eventi in programma a dicembre 2014

PonentevazzinoNews

Varazze, dicembre 2014.                                        Home page

Alcuni eventi in programma a Varazze nel mese di dicembre 2014

Di seguito proponiamo un riepilogo di massima degli eventi e manifestazioni in programma nel mese di dicembre 2014 a Varazze, per i quali ci sono state fornite notizie. Maggiori informazioni sui singoli appuntamenti è possibile trovarli in altri post su queste stesse pagine online, sul sito del Comune e dell’APT di Varazze, sui relative siti e pagine facebook.

Venerdì 5: Mostra personale di Orlando Ciaccia presso la “Gallery” del Gruppo Artisti Varazzesi di via Malocello n.37, visitabile fino al 9 dicembre.

Sabato 6: Pomeriggio in Oratorio: ore 18.30 partita di calcio femminile e, nel dopo cena, “Young Night” per tutti i giovani varazzini; Presso Agnese Casa lo chef Giuseppe Villa, collaboratore di Kitchen-Aid Europa, svelerà tutti i segreti della famosa planetaria americana; Corso Regata presso Punto Vela Blu; Inaugurazione maneggio in riva al mare a cura del “Free Horses Ranch” di Alpicella; Alle ore 15.30 “Scatola effetto lavagna con orsetto in gomma crepla”, il tema del corso creativo che si tiene presso “La Piccola Bottega” di San Nazario.

Domenica 7: Concerto della Banda Musicale “Cardinal Cagliero” in Sant’Ambrogio alle ore 21.15 ; Appuntamento con la IV prova del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente a Marina di Varazze a cura VCN; Corso Regata presso Punto Vela Blu; Nel pomeriggio, da Agnese Casa Varazze, un’esperta decoratrice di “Thun” personalizzerà gratuitamente gli acquisti dei clienti, facendo vivere a tutti, dal vero, l’emozione del decoro.

Lunedì 8: Festa dell’Immacolata Concezione nella Chiesa dei Frati Minori Cappuccini; Fiera di merci varie in V.le Nazioni Unite; (Consorzio La Piazza): Cavalli di Babbo Natale accompagnati dagli Zampognari piemontesi che con le melodie di Natale affascineranno magicamente grandi e piccini, ci saranno caramelle per tutti, caldarroste e focaccette a cura del Gruppo Animazione Varazze; ore 21 Oratorio dell’Assunta, Concerto Inaugurale del progetto “Donatori di Musica”, Coro Polifonico Città di Albisola Superiore, a scopo benefico, in particolare dei bambini malati; A S. Anna, inaugurazione Presepe in occasione Santa Messa con il Coro “Chicchi di Riso“. Il Presepe resterà aperto al pubblico dalle ore 15 alle ore 19 tutti i giorni prefestivi e festivi a partire da lunedì 8 dicembre fino a domenica 18 gennaio e dal 20 dicembre al 6 gennaio aperto tutti i giorni dalle ore 15 alle 19.

Venerdì 12: Presso “La Piccola Bottega” di San Nazario corso creativo con lezione a tema: “Fuori porta con ambientato natalizio.

Sabato 13: Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 nei locali dell’asilo “G. Guastavino” si terrà il tradizionale “Mercatino di Natale“; Nel contesto degli incontri monotematici del sabato, organizzati come in ogni anno accademico dall’Unitre, il Bibliotecario Mirko Fontemaggi terrà nella civica Biblioteca “E. Montale”, con inizio alle ore 17.30, una relazione a tema su “Il mondo delle biblioteche“. Alle ore 20.45 presso il Palasport l’ASD Danzastudio Varazze terrà la consueta serata di danza Telethon, in collaborazione con la BNL filiale di Varazze, per finanziare la ricerca scientifica.

Domenica 14: alle 14.30, “Prima Parata di Natale” per le vie cittadine della Croce Rossa di Varazze in collaborazione con Danzastudio Varazze e la Banda Musicale “Cardinal Cagliero“; “Mercatino di Natale” della Scuola Materna San Nazario dalle ore 10 in Piazza Beato Jacopo e dalle 10.30 sul sagrato davanti alla chiesa di San Nazario; Organizzata dal “Gruppo Footy Ligure” in collaborazione con la Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, nel contesto del “Campionato Invernale Footy“, la “Regata di Natale” di modellismo velico radiocomandato si terrà a Marina di Varazze, nella darsena degli ex Cantieri Baglietto, con relativo pranzo e brindisi augurale di Buone Feste; Mercatino di Natale” ad Alpicella, organizzato al coperto dal locale Circolo ACLI, con la partecipazione della Protezione Civile di Varazze, con inizio alle ore 10 esposizione di articoli artigianali Natalizi e degustazione dei prodotti tipici locali.

Martedì 16: Triangolare di calcetto dal sapore natalizio al campo dell’Olivo Arena ai Piani d’Invrea con partecipanti le squadre degli “All Stars”, la Nazionale Scout Senior, e i  BBB.

Mercoledì 17: Presepe di S. Anna aperto dalle ore 15 alle 19.

Giovedì 18: Presepe di S. Anna aperto dalle ore 15 alle 19.

Venerdì 19: alle ore 21.00 concerto dei ragazzi del coro della scuola di musica della parrocchia Collegiata di S. Ambrogio presso l’Oratorio di N.S. Assunta.

Sabato 20: alle ore 18,15 presso la Confraternita di San Bartolomeo si terrà l’inaugurazione del Presepe Artistico, che resterà aperto e visitabile tutti i giorni fino al 6 gennaio: mattino dalle ore 9 alle ore 12.15 e dalle 15.15 alle 18.45; ore 10.30 in Piazza B. Jacopo si terrà la tradizionale cerimonia del “Confeugo” a cura dell’Ass. “U Campanin Russu” e in collaborazione con Confraternita “N.S. Assunta” e l’ass. “Sacre Rappresentazioni di Santa Caterina da Siena“; Confraternita di San Bartolomeo: alle ore 18,15 inaugurazione del Presepe Artistico che resterà aperto e visitabile tutti i giorni dal 22 dicembre al 6 gennaio: mattino dalle ore 9 alle ore 12.15 e dalle 15,15 alle 18,45. ore 16 presso l’Oratorio “N.S. Assunta”, si svolgerà il consueto “Natale Väzin”, con musica, canti, poesie natalizie e “’na fetta de pandöçe e ‘n gotto de moscäto”, in collaborazione con “U Campani Russu”, la partecipazione della cantante Ilaria Delucchi, del Maestro Bruno Lofrano e del poeta mario Traversi; Alle ore 17 inaugurazione del Presepe allestito dalla Confraternita; A partire dalle ore 15.30, festa per i borghi di Varazze con i “Babbo Natale” e tanto altro ancora … organizzata dal Comitato dei Borghi di Varazze, in collaborazione con il “Gruppo Animazione Varazze”.

Domenica 21: Oratorio N.S. Assunta, inaugurazione mostra con grafica e poesia di Mario Ferrario “Con San Francesco verso la Natività”, visitabile fino al 4 gennaio (giorni feriali 15-19, giorni festivi 10-12/15-19); Alle ore 15.30 presso la Confraternita di N.S. Assunta si terrà l’inaugurazione della mostra dei Presepi realizzati da artisti liguri, visitabile fino al 18 gennaio 2015 (Giorni feriali: 15-19, festivi: 10-12 e 15-19); nella frazione di Castagnabuona, a partire dalle ore 16.30 “Arriva Babbo Natale!“.

Lunedì 22: Lunedì 22: Inaugurazione Presepe e mostra di foto storiche di Varagine.it, visitabili dal 22 dicembre al 6 gennaio 2015 dalle ore 15.30 alle 18.30 tutti i giorni e dalle 10.00 alle 12.00 nei giorni di sabato e domenica; Recita di Natale delle scuole dell’infanzia: “G. Guastavino” alle ore 16 nella chiesa Collegiata di Sant’Ambrogio; “Materna S. Nazario” alle ore 15 nella chiesa dei Santi Nazario e Celso.

Martedì 23: Nella Biblioteca Civica E. Montale “Festa con gli utenti: musica, poesie e ricette do pan doce”, con inizio alle ore 16.

Venerdì 26: Presso l’Oratorio di San Giuseppe e della SS. Trinità, alle ore 21 si terrà il tradizionale Concerto del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, con la partecipazione di: Yukari Kobayashi, Soprano; Silvano Santagata, Tenore; Mauro Cossu, Organo e Pianoforte; Giovanni Musso, Direttore. ingresso libero

Sabato 27: dalle ore 10 alle 19 in Piazza Beato Jacopo mostra storico fotografica di Varagine.it con oltre 100 ingrandimenti d’epoca a tema misto a scopo benefico, pro San Vincenzo Varazze; Alle ore 21.15 presso l’Oratorio S. Bartolomeo, Concerto di Natale della Banda Cittadina “Cardinal Cagliero”, con a seguire all’esterno cioccolata calda della Pasticceria Bar Canepa & Figli per tutti offerta all’esterno; A S. Anna: ore 16 arrivo della Befana con dolcetti, cioccolata, leccornie per bambini da 0 a 99 anni … e, alle ore 21, Concerto del “Coro Alpino Monte Greppino, cui seguirà un momento di condivisione e lo scambio degli auguri per il nuovo anno; Dalle ore 15 in Piazza Dante sangria e caldarroste a cura Gruppo Animazione Varazze e Gelateria Giardini di Marzo, per aiutare la Down Savona.

Domenica 28:The First New Yerr’s Exhibition“, mostra d’arte che sarà  inaugurata alle ore 17 presso Palazzo B. Jacopo,  visitabile fino al 3 gennaio 2015; Alle ore 21.15 presso l’Oratorio S. Bartolomeo, Concerto di Natale della Banda Cittadina “Cardinal Cagliero”, diretta dal M.° A. Guetta, con a seguire all’esterno cioccolata calda della Pasticceria Bar Canepa & Figli per tutti offerta all’esterno.

Lunedì 29: Alle ore 16.30 a Varazze, nella sala al primo piano di Palazzo Beato Jacopo, in Corso Matteotti n. 56, l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione culturale “U Campanin Russu” presenteranno un’interessante lavoro svolto nel tempo da un bravo artista varazzino, Roby Ciarlo, noto anche per aver collaborato con più scrittori e poeti varazzini e con associazioni storiche e culturali presenti sul territorio. Alla presentazione dell’incontro con i lavori di Roberto “Roby” Ciarlo, denominato “Varazze … La storia, le immagini”, interverranno l’Assessore Mariangela Calcagno e Giovanni Ghione, presidente dell’Ass. “U Campanin Russu”.

Mercoledì 31: Capodanno lungo la Riviera del Beigua. Veglione Nordico itinerante da Arenzano a Varazze con brindisi di mezzanotte. In attesa del nuovo anno con una simpatica e festosa passeggiata, adottando la tecnica del Nordic Walking, con partenza da Arenzano, attraversamento della passeggiata a mare di Cogoleto e brindisi di mezzanotte in una splendida caletta sul lungomare Europa tra Cogoleto e Varazze. Percorso di circa 12 km. Dislivello 10 m. Ritrovo: ore 22.00 presso: parcheggio campo sportivo di Arenzano. Quota di partecipazione: € 7,00   L’organizzazione garantirà il brindisi, mentre ai partecipanti è richiesto di assicurare i dolcetti.  Iniziativa organizzata dal Comitato Territoriale UISP di Genova con l’A.S.D. Nordic Walking Croce di Vie.   Accompagnatore: Claudio tel. 348 4418154  Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) contattare la segreteria: info@crocedivie.org

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Dic 2014 alle 19:03 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.