Varazze. Fase finale per la XXV Edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente

PonentevazzinoNews

Varazze, 26.01.2015.                                       Home page

Fase finale per la XXV Edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente

Alla XXV Edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente, IX Trofeo Marina di Varazze, con riferimento la sede del Varazze Club Nautico è giunto quasi alla fase finale. Sabato 24 e domenica 25 gennaio 2015 si sono presentati 25 equipaggi pronti e concentrati per affrontare in queste due giornate di fine gennaio le regate decisive per consolidare o modificare le classifiche di questa lunga e sempre combattuta sfida.

Previsioni di meteo con cielo sereno e venti da Nord che puntualmente si sono verificate con differente intensità e direzione nelle due giornate.

Sabato 24 classica tramontana da 320° N e quindi tutti sul campo di Celle Ligure che garantisce direzione più regolare che Varazze. Il Comitato che dava la partenza in perfetto orario alle 10.30 con il vento sui 14/16 nodi per poi calare all’ultima poppa, costringendo il Comitato a ridurre sulla stessa boa.

Classe IRC: ottima regata di J-Storm di Tabellini che taglia i traguardo primo anche in tempo reale; subito dietro Imxtinente di Frixione e Spirit of Nerina di Csena.
Classe ORC: grande lotta tra Bemalu di Angelina, Controcorrente di Buzzi e Vitamina di Zelano che finiscono nell’ordine.
Classe Diporto: continua il dominio di Zaza di Moresino che regola nell’ordine Lullaby di Nasuti e Seabubble di Retter.
H 22: belle regate di queste classe molto veloce e impegnativa, ma che in mare dà molta soddisfazione. Primo posto per ITA 114 di Caldagneto che precede ITA 102 di Di Venosa e ITA 101  di Fonte.

Domenica 25, le previsioni da vento oltre 40 nodi non sembravano realizzarsi. Il Comitato prendeva il mare per mettere il campo ma in pochi minuti calava il vento da Nord e giungeva il vento da Nord Est su Varazze che in poco tempo saliva oltre i 30 nodi con punta oltre i 50. Intelligenza a terra e tutti in banchina. Verso mezzogiorno il Comitato usciva di nuovo a visionare la situazione. Vento un po’ calato, ma sopratutto la direzione era veramente ballerina e non permetteva di posare un campo di regata regolare. Alle ore 13.00 la situazione non cambiata e senza speranze di miglioramento. Riunione del Comitato che concordava l’annullamento delle regate per questa giornata.
Ad intrattenere i regatanti il sorteggio della DeLonghi che ha accompagnato ogni tappa del Campionato ed assegnava oggi a Sora Lella la macchina del caffè in omaggio.

Quindi, tutto rimandato a domenica 8 febbraio, sarà l’ultima la giornata decisiva per definire la classifica finale. (Berto Carattino)

Al termine, come ad ogni prova, sorteggio del premio offerto dalla DeLonghi e vinto da Sora Lella (. Info: 44cup Marina di Varazze >> )

Appuntamento al 24 e 25 gennaio per un altro week end di grande vela alla Marina di Varazze. (Varazze CN)

Foto e classifiche sulla pagina FB “XXV campionato invernale del ponente” e su www.invernaleponente.it

Fotogallery anche sulla pag. del  VCN >>

. Albo d’Oro del Campinato Invernale del Ponente, per visualizzarlo: clicca qui >>
. Bando di regata >>
. Info: Campionato Invernale del Ponente
. Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Gen 2015 alle 09:49 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.