Varazze. Bimbi in moto e dimostrazione Trial sul Molo Comandante Delfino

PonentevazzinoNews

Varazze, 8.03.2015.                                      Home page

Bimbi in moto e dimostrazione Trial a Varazze sul Molo Comandante Delfino

Domenica 8 Marzo a Varazze, in via Santa Caterina, presso il molo intitolato al Comandante Gerolamo Delfino, la Commissione Sviluppo Attività Sportive  Liguria della Federazione Motociclistica Italiana e il “Motoclub della Superba” di Genova hanno organizzato un corso gratuito per bambini dagli 8 a 14 anni con utilizzo di Minitrial.

L’evento promozionale della FMI Comitato Regionale Liguria, denominato “Primi Passi Minicross”, si è perfettamente inserito nel contesto e quale naturale proseguimento del primo appuntamento con la scuola di fuoristrada, il “Tragedy Tornant Training” (TTT), organizzato da “Maxi Enduro Off Road Academy” di Carpaneto Piacentino in collaborazione con “Motociclismo.it” ed iniziato sabato 7 con oltre 60 “centauri” partecipanti al corso teorico-pratico, i quali, dopo la notte passata nell’accampamento allestito sulla spiaggia dei Bagni Nautilus, oggi, secondo ed ultimo giorno del raduno, si sono cimentati nel percorso “mare-monti-mare” di circa 80 Km.

Ad animare il corso “Primi Passi Minimoto” uno spettacolare intermezzo con la dimostrazione di “Trial Adulti” che ha visto la partecipazione di alcuni tra i migliori piloti liguri della specialità, i quali, dopo avere eseguito le necessarie prove e l’indispensabile preriscaldamento, hanno coinvolto il numeroso pubblico presente cimentandosi in un difficile percorso, appositamente preparato per mettere in evidenza la loro preparazione ed abilità.

Alla manifestazione coordinata da Paolo Forti, Referente Regionale della Commissione Sviluppo Attività Sportive, che ha personalmente seguito le procedure per le iscrizioni iniziate alle ore 10 e termite alle ore 16, è intervenuto l’Assessore Massimo Baccino che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale, Paolo Patruno che ha realizzato il servizio fotografico e il “Gruppo Trial Varazze” guidato da Marco Trevisiol e composto da: Enrico Decandido, Fabio Damonte, Fabrizio Delfino, Luciano Perata, Marco Siri e Paolo Giusto, protagonisti di spettacolari impennate e spericolati salti.

Ai non tesserati, per partecipare al corso, è stata rilasciata la Hobby Card FMI 2015 e richiesta la presenza di un genitore.

Fotogallery >>

Per approfondire.

Progetto Primi Passi Minimoto. I corsi gratuiti Primi Passi Minimoto si rivolgono a tutti i bambini e le bambine. Ad ogni appuntamento, uno staff competente e di esperienza guida i giovanissimi aspiranti centauri al primo approccio con il mondo delle due ruote a motori. Divertimento e sicurezza sono i due aspetti principali dei corsi “Primi Passi Minimoto”. Ecco perché ognuno di questi è diviso in quattro momenti topici: un briefing iniziale, in cui vengono insegnati ai bambini i primi rudimenti (ad esempio l’equilibrio e la posizione del corpo), la vestizione (fase fondamentale in quanto i bambini imparano ad indossare il casco e tutte le protezioni necessarie) e la prova in pista, dove i neofiti prendono confidenza con accelerazione, frenata ed equilibrio divertendosi nei giri in pista. Dal primo all’ultimo minuto di corso, i piccoli piloti sono seguiti passo dopo passo, anche in pista, dal personale. Al termine dell’approccio alla pista, ecco il briefing finale, in cui si ripassano tutti i concetti imparati durante il corso.

Primi Passi Minicross. Avvicinare i più piccoli al mondo delle ruote tassellate facendoli divertire in tutta sicurezza: è questo l’obiettivo che si pongono i corsi gratuiti “Primi Passi Minicross”, aperti ai bambini tra i 7 e i 14 anni. Ogni appuntamento è diviso in quattro fasi: briefing iniziale, vestizione, giri in pista e briefing finale. La parte teorica serve per trasmettere ai bambini le basi del minicross e l’importanza delle protezioni. Durante le sessioni in pista, poi, i bambini vengono seguiti da un personale esperto. Al termine dell’appuntamento si svolge poi il briefing finale, in cui i giovani partecipanti ripassano quanto appreso durante il corso. Primi Passi Minicross è pensato per far avvicinare i ragazzi alle moto, il tutto senza rischi e con il divertimento come aspetto più importante.

Fonte: Federazione Motociclistica Italiana

Il Motoclub della Superba Associazione Sportiva Dilettantistica, affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana e riconosciuto dal CONI, è stato fondato nel 1983 e deve il proprio nome alla città di Genova, che ai tempi del suo massimo splendore era appunto chiamata “La Superba“. Nato grazie ad un gruppo di appassionati delle due ruote, il sodalizio Ligure si propone fin dai primi anni di attività nell’organizzazione di gare trial a livello Sociale e Regionale, facendosi conoscere successivamente anche in ambito Nazionale per l’intenso impegno nel promuovere manifestazioni di tale specialità a tutti i livelli. Nel tempo, grazie alle esperienze maturate, sono state sviluppate attività motociclistiche fuoristrada in tutti i settori delle due ruote artigliate, raccogliendo così un altissimo numero di associati, che ne fa oggi uno dei più importanti Motoclub della Liguria. Oggi, il Motoclub, è più che mai impegnato nella realizzazione di manifestazioni sportive nei settori Trial, Enduro e Cross. Proprio nella disciplina del cross, in collaborazione con la Promotor, si sta lavorando alla realizzazione di un campo permanente sulle colline di Genova, in località Scarpino, dove già dal 1995 è in funzione un’analoga struttura omologata dalla F.M.I per gli appassionati del trial. Il sodalizio Ligure, riconosciuto dal C.O.N.I. comitato provinciale di Genova con la qualifica C.A.S. (Centro Avviamento Sportivo), si propone anche nella formazione delle giovani leve, allestendo Corsi Scuola teorico/pratico all’interno del campo trial con Istruttori e minimoto messe a disposizione dal Moto Club.

Fonte: Motoclub della Superba di Genova

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Mar 2015 alle 22:48 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.