Varazze. Marco Venturino con “Sorbetto limone e basilico” primo al 9° trofeo Punto IT di Bari

PonentevazzinoNews

Varazze, 10.03.2015.                                      Home page

Marco Venturino con “Sorbetto limone e basilico” primo al 9° trofeo Punto IT di Bari

Per il varazzino Marco Venturino della gelateria “I Giardini di Marzo” di Piazza Dante, con il suo “Sorbetto limone e basilico” ha conquistato il gradino più in alto del podio al “9° Trofeo Punto IT”, che si è svolto a Bari lunedì 2 marzo, in occasione della fiera Levante. Il noto, bravo ed intraprendente gelataio nostrano ha nuovamente convinto tutti e soprattutto la giuria chiamata ad esprimersi su proposte a tema e a chilometro zero.

Un primo posto e un secondo successo per questa creazione dei maestri artigiani Marco Venturino, Maria Teresa e Luigino Ferrando, titolari del marchio registrato del gusto, insieme al collega Gianfranco Consiglio, dopo quello ottenuto lo scorso 4 maggio al concorso “Gelati d’Italia” di Orvieto, quando con più di 30 mila preferenze è stato infatti il più votato dagli oltre 60 mila visitatori, che hanno espresso con entusiasmo il proprio giudizio, compilando il coupon compreso nel ticket per le degustazioni preparate dai 40 gelatieri provenienti da tutta la Penisola a sfidarsi con i gusti tipici delle 20 regioni italiane.

Sul podio anche Valerio Esposito della gelateria Tonka di Aprilia, classificatosi secondo con la proposta “Nocciola Santa Rosa” e Nicola Netti della gelateria Cantagalli di Cosenza con “Cuor di Brontolo al profumo di mandorla”. Tutti e tre i vincitori hanno acquisito il diritto di disputare le finale europea della manifestazione “Gelato Festival” in programma a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015.

Gelato Festival” è manifestazione giunta ormai alla sesta edizione e dal 30 di aprile al 3 maggio torna la sfida fra i migliori gelatieri d’Europa a suon di creatività, originalità dei gusti e qualità degli ingredienti. Gli organizzatori stanno lavorando ad un calendario di venti tappe: sedici in Italia e quattro in Europa. Oltre duecento i maestri gelatieri coinvolti con altrettanti gusti che si avvicenderanno per quasi cento giorni di evento all’interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare la maestria dei gelatieri. Con questi numeri e con un calendario da aprile a ottobre 2015 Gelato Festival si conferma la più importante vetrina per il gelato “made in Italy”.

Le maggiori città italiane a partire da Palermo a quelle europee di Madrid, Berlino, Londra, Amsterdam saranno coinvolte nell’allestimento di laboratori artigianali per accogliere i gelatai partecipanti alle selezioni regionali.

. Fonte: Punto IT gelato bar pasticceria ristorazione. Editrade >>
. “Gelato Festival”: Torna a Milano in Piazza Castello dal 25 al 28 settembre per un tributo a Expo 2015 >>
. “Gelato Festival”: Presentazione edizione 2015 >>

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Mar 2015 alle 08:35 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.