Varazze. Sabato all’Unitre: “Dietro lo spot pubblicitario: comunicare per immagini”, relatrice Marta Arnaldi

PonentevazzinoNews

Varazze, 14.03.2015.                                      Home page

Sabato all’Unitre: “Dietro lo spot pubblicitario: comunicare per immagini”, relatrice Marta Arnaldi

Alle ore 15.30 di sabato 14 marzo nell’Aula Magna dell’Unitre di Varazze, nel contesto degli incontri monotematici del sabato pomeriggio, Marta Arnaldi, autrice e regista di testi teatrali, musical, documentari storici, spot, cortometraggi, scrittrice ed insegnante ha tenuto il secondo dei tre incontri in programma sul tema della comunicazione nella società di massa, intrattenendo il pubblico presente con un altro interessante argomento: “Dietro lo spot pubblicitario”, comunicare per immagini negli spot per il sociale.

Nel primo incontro che si tenuto il 7 febbraio scorso la regista ha trattato il tema de “l’autore e il suo pubblico”, analizzando il rapporto tra autore e lettore, la intenzionalità dell’opera d’arte, indagando sul come questo legame si è modificato nelle varie epoche. Cosa cerca il pubblico oggi; come si è modificata l’identità del lettore, la sua appartenenza sociale e culturale, le sue motivazioni? Oggi è mutato sia il targhet che il destinatario del messaggio, mentre, le motivazioni di chi scrive e di chi legge sono invece in parte le stesse: per l’autore, cercare l’individuo dentro la massa, contro la tendenza odierna di valutare la massa in quanto numero di individui condizionabili, per ottenerne un tornaconto; per il lettore, il desiderio immutato nel tempo di ricavare piacere dalla lettura, di evadere, di comunicare e di allargare le proprie esperienze, di sete di confronto, di giustizia e di ‘lieto fine‘.

In questo secondo incontro, “dietro lo spot pubblicitario” che si occupa della comunicazione per immagini e degli spot per il sociale, la relatrice, con l’ausilio della videoproiezione, ha analizzano alcune campagne pubblicitarie da lei stessa ideate e realizzate, cercando di trasmettere e far comprendere i meccanismi di ideazione e produzione, la composizione del team di produzione e post produzione, l’individuazione del targhet di riferimento. In particolare, sono stati mostrati esempi su alcuni specifici punti: spot ideati su temi identici ma con destinatari di pubblico differenti, spot in cui il messaggio prevede la predominanza delle scritte e del parlato, spot con messaggi articolati e più didattici confrontati con altri più semplici e immediati in cui l’efficacia è affidata principalmente all’immagine.

Nel corso dell’incontro sono stati proiettati anche alcuni spot realizzati dalla D.ssa Arnaldi sulla sicurezza, per la Polizia di Stato e per locali ricorrenze storico-culturale, analizzando e descrivendo i meccanismi di composizione e produzione, dimostrando grande competenza, conoscenza e padronanza della materia e, soprattutto, una notevole chiarezza espositiva.

Due ore circa trascorse senza interruzioni e con il totale coinvolgimento dei presenti, sempre interessati e attenti ad assimilare il racconto delle tante notizie, nozioni tecniche ed intuizioni che hanno permesso alla relatrice di realizzare spot pubblicitari, rievocazione di fatti storici e animazioni popolari di successo, tanto che oltre ad aver ottenuto dei primi premi a concorsi nazionali, con gli spot trasmessi dalle reti RAI, alcuni, commissionati e finanziati dai Lions Clubs, sono stati tradotti in inglese e vengono regolarmente trasmessi in più nazioni.

Attualmente, la D.ssa Arnaldi, è impegnata nelle riprese di un racconto in giallo:

Lo strano caso della maestra scomparsa. Generazioni Solidali è un progetto Anteas con l’adesione di Prefettura di Savona, Diocesi di Savona, Diocesi di Acqui, Diocesi di Mondovì, Diocesi di Albenga, Direzione Scolastica Provinciale, Fondazione De Mari, Camera di Commercio di Savona si arricchisce nel 2015 / 2016 di una nuova esperienza, un film che darà l’avvio ad un concorso per favorire volontariato e solidarietà.”

La relatrice approfondirà e completerà gli argomenti fino ad ora trattati nel terzo ed ultimo appuntamento in programma, che si terrà sabato prossimo, 21 marzo con inizio alle ore 15.30, sempre all’Unitre Varazze, quando svilupperà il tema in scaletta e ci racconterà e svelerà tutti i segreti e i retroscena su: “Incontro di generazioni dietro la telecamera”.

La presidente dell’Unitre, Prof.ssa Laura De Bellis, ricorda che gli “Incontri del Sabato“, sono aperti a  tutti gli interessati e a fruizione libera.

Fotogallery >>

Per approfondire:
Gli Spot di Generazioni Solidali. Quattro splendidi Spot per presentare il progetto “Generazioni Solidali” ideato e promosso da Anteas Savona. Il progetto promuove l’incontro tra generazioni con lo scambio reciproco di esperienze in tutti gli ambiti, dall’arte alla musica, dai dialetti, alle filastrocche, ai giochi di una volta. Il portale www.generazionisolidali.it è il luogo di incontro a cui chiunque, di qualunque età e generazione, può contribuire con racconti, ricette, foto, filmati, canzoni ecc. Un luogo in cui promuovere il volontariato e la solidarietà. Gli Spot sono stati ideati da Marta Arnaldi e realizzati da Massimo Fornasieri con il prezioso contributo dei volontari Anteas Savona … Video: Quattro splendidi Spot per presentare il progetto “Generazioni Solidali”,  ideati da Marta Arnaldi e realizzati da Massimo Fornasieri con il prezioso contributo dei volontari Anteas Savona >>

. Facebook:
Generazioni solidali. Luogo di incontro e solidarietà tra generazioni >>

. Un’idea in Giallo:
concorso 2015/2016. Primo ciack del film  “Lo strano caso della maestra scomparsa.” >>

. I Video e gli Spot di Marta Arnaldi su YouTube >>

Fonte: Segreteria Unitre, Via Don Bosco 36, tel. 019.934243
dal lunedì al venerdì ore 10-11.30 e 16-17.30
Sito: www.unitrevarazze.it

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Mar 2015 alle 01:09 ed è archiviato nelle categorie - Unitre, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.