Varazze. Discarica della Ramognina: siglato l’accordo per l’impianto di trattamento

PonentevazzinoNews

Varazze, 4.04.2015.                                      Home page

Discarica della Ramognina: siglato l’accordo per l’impianto di trattamento

Siglato l’accordo tra il comune di Varazze e il gestore della discarica della Ramognina per la realizzazione dell’impianto di trattamento.

In relazione al volontario ritiro del dispositivo legislativo regionale che consentiva, ancora una volta, la proroga dei tempi di realizzazione dell’impianto di trattamento del rifiuto, come previsto dalla normativa comunitaria, l’Amministrazione comunale di Varazze ha concluso l’accordo con il gestore della discarica della Ramognina per la realizzazione dell’impianto stesso sulla base dei seguenti criteri: premesso che l’impianto di trattamento del rifiuto non rientra tra quelli di adeguamento del sito di discarica, e quindi di competenza del gestore, l’accordo si sviluppa sui seguenti punti:

a) il gestore si assume l’onere della costruzione, a propria cura e spese, per un costo complessivo di circa 650.000,00 euro e l’impegno a realizzare l’impianto entro il prossimo mese di maggio;
b) il Comune, alla scadenza della concessione per la gestione del sito con l’attuale gestore, si impegna al pagamento di 380.000,00 euro quale somma di riscatto della proprietà dell’impianto così rendendo lo stesso di proprietà pubblica;
c) con la sottoscrizione di tale accordo il Comune di Varazze avrà un trattamento agevolato sul costo del servizio con conseguente  risparmio di circa 50.000,00 euro annui.

Questo è un significativo risultato ottenuto dall’Amministrazione comunale – ha spiegato il Sindaco Bozzano – che consente al Comune di Varazze e ai Comuni limitrofi di superare l’emergenza rifiuti che aveva costretto la Presidente della Giunta Provinciale ad emettere un’apposita ordinanza per lo smaltimento dei rifiuti che altrimenti sarebbero dovuti essere conferiti fuori Regione con conseguente incremento dei costi”.

Sulla base del redigendo conto consuntivo e del considerevole avanzo di amministrazione derivante dal cosiddetto bilancio rimodulato, l’Amministrazione provvederà all’accantonamento di una importante somma dell’avanzo medesimo sul capitolo destinato alla coltivazione del sito di discarica dopo la chiusura. Anche in questo caso si provvede dunque, ad un intervento di tipo  strutturale e non contingente, in realtà venuto meno negli anni passati.

3.04.2015. Comunicato stampa del Comune

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Apr 2015 alle 06:48 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.