Savona. Prima giornata nazionale della “Prevenzione Otorinolaringoiatrica”

PonentevazzinoNews

Varazze, 8.04.2015.                                      Home page

Prima giornata nazionale della “Prevenzione Otorinolaringoiatrica” a Savona

Scegli la salute: prevenire è più facile che dire “otorinolaringoiatria”! è il claim della campagna lanciata dagli specialisti AOOI (Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani) che venerdì 10 aprile  2015 hanno organizzato, con il patrocinio del Ministero della Salute, la 1° Giornata della prevenzione AOOI dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale.

Si tratta di patologie molto diffuse: in Italia si registrano 12 nuovi casi di tumore del cavo orale all’anno ogni 100 mila abitanti. I soggetti più colpiti sono le persone intorno ai 50-60 anni di età. Fumo, alcol, cattiva igiene orale, protesi dentarie traumatizzanti e virus del papilloma ma anche una dieta povera di frutta e verdura: sono tante le cause che possono provocare l’insorgenza di questo genere di tumori, ma la prevenzione può essere un’ottima alleata. Una diagnosi precoce, attraverso metodiche semplici e non invasive, migliora la qualità della vita, consente interventi conservativi e meno invalidanti per tutto l’organismo e riduce i costi di terapia e riabilitazione.

Per questo gli specialisti AOOI hanno deciso di mettere a disposizione la propria competenza per offrire un’intera mattinata di screening gratuito ad accesso libero presso gli ambulatori dei reparti di Otorinolaringoiatria degli ospedali delle principali città italiane. Il paziente, potrà rivolgere domande e chiedere informazioni ai medici e, in caso di screening con esito positivo, avere accesso a una visita di approfondimento.

Nell’ASL 2 Savonese la S.C. Ororinolaringoiatria di Savona, diretta dal Dott. Marinio Peirano, e la SSD Chirurgia Cervicofacciale e ORL di Pietra Ligure del Dott. Stefano Nosengo, condividendo appieno gli obiettivi di questa importante campagna, hanno deciso di aderire all’iniziativa:
– all’Ospedale S. Paolo, presso gli Ambulatori della S.C. Otorinolaringoiatria, al 3° piano del monoblocco, visite gratuite dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Si consiglia di prenotare allo 019.840.4320
– all’Ospedale S. Corona,  presso l’ambulatorio 3, al piano terra del Padiglione Unità Spinale, visite di screening dalle ore 10.00 alle 12.00.

«È importante diffondere consapevolezza su temi così importanti. La prevenzione, soprattutto in una società come la nostra, sempre più esposta a stress e a cattive abitudini di vita, può essere davvero fondamentale. Mi auguro che in tanti aderiscano a questa iniziativa che coltiva anche l’obiettivo di far conoscere all’opinione pubblica il volto di un’otorinolaringoiatria ‘diversa’ rispetto al comune immaginario. Siamo specialisti sensibili e attenti, da sempre vicini ai cittadini, impegnati in prima linea per difendere la loro salute e siamo certi che questa 1° Giornata Nazionale di prevenzione ne sarà ulteriore dimostrazione» – ha commentato Domenico Cuda, Presidente AOOI.

Tutte le informazioni sulla 1° Giornata della prevenzione otorinolaringoiatrica sono disponibili al sito: http://www.giornataprevenzioneaooi.it.

Fondata nel 1947, l’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI), conta 1300 iscritti. AOOI ha un proprio rappresentante in seno al Collegio Italiano dei Chirurghi (CIC) e alla Federazione Italiana Società Mediche 8 (FISM). Inoltre, con l’Associazione universitaria di otorinolaringologi (AUORL), costituisce la Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIO) e Chirurgia Cervicofacciale, fondata nel 1891 ed è membro dell’Unione delle società medico scientifiche europee (UEMS) e della Federazione delle Società Europee di Otorinolaringoiatria (EUFOS) e della Federazione Internazionale delle Società Otorinolaringoiatriche (IFOS).

. Volantino in pdf >>

Fonte: Asl2 Savonese

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Apr 2015 alle 12:02 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.