Varazze. Festa Patronale, liturgia e Corteo Storico in onore di Santa Caterina

PonentevazzinoNews

Varazze, 16.04.2015.                                     Home page

Festa Patronale di Varazze, liturgia e Corteo Storico in onore di Santa Caterina

Sono entrati nel vivo i preparativi per la festa in onore di Santa Caterina, Patrona di Varazze, Italia ed Europa, attesa non solo dalla locale comunità, ma anche da chi a Varazze ha lasciato il suo cuore.

Calendario celebrazioni ed eventi collaterali in programma nel mese di aprile:

  • Dal 17 al 24: Oratorio di N.S. Assunta “Libera Varazze dalla peste” Mostra di costumi e documenti storici.
  • Giovedì 23 aprile ore 21: Santuario di Santa Caterina “Il miracolo di Varazze” Conferenza a cura del Prof. Carlo Lupi.
  • Dal 21 al 29: ogni sera alle ore 20.30 presso il Santuario della SS. Trinità predicazione a cura dei sacerdoti di Varazze. L’inizio della liturgia avrà luogo con l’esposizione del Santissimo, seguiranno le letture dei salmi 102, 138 e 144 affidate all’interpretazione degli attori della compagnia teatrale dell’Oratorio salesiano. Le letture saranno seguite dal canto del Responsorio accompagnato da una lettera ai discepoli tratta dall’opera di Santa Caterina da Siena. La lettera sostituirà la lettura breve. Seguirà la benedizione eucaristica ed l’inno Alla Vergine di Siena.
  • Domenica 26 ore 15.30 Corteo Storico: Rappresentazione scenica in piazza S. Ambrogio ed in seguito in piazza S. Nazario, sfilata per i rioni S. Nazario, Borgo, Solaro. Interventi scenici nelle piazze B. Jacopo, N. Bovani, S. Caterina. In caso di pioggia le rappresentazioni sceniche avranno luogo nella Collegiata di S. Ambrogio.
  • Mercoledì 29: giorno della festa Liturgica della Santa, le confraternite e i fedeli si raduneranno in piazza San Nazario, per raggiungere in processione la statua posta nella Marina di Varazze presso la quale avranno luogo il tradizionale omaggio floreale e la benedizione alla città. Partenza da Piazza SS. Nazario e Celso per le ore 17,00 L’associazione Sacre Rappresentazioni parteciperà con alcune persone in costumi d’epoca appartenenti al corteo storico. L’organizzazione dell’omaggio floreale 2015 è curato dalle confraternite di San Giuseppe e SS. Trinità, S. Giovanni Battista di Cantalupo e S. Donato. I priori, i confratelli e le consorelle parteciperanno con cappa, mazze ed abiti rituali.
  • Mercoledì  29 ore 21,30: tradizionale concerto della Banda Cardinal Cagliero in Piazza S. Caterina, mentre verranno proiettate foto d’epoca a cura dell’Ass. Culturale Varagine.it
    In caso di maltempo il concerto si terrà nell’Oratorio della confraternita che quest’anno coordina l’organizzazione della festa: l’Oratorio di S. Giuseppe.
  • Giovedì 30 ore 9,30: nella Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio, S. Messa Solenne. A seguire la Processione Votiva verso il Santuario della SS. Trinità, con il consueto percorso. Al termine della processione, alle ore 12,00, la S. Messa che verrà celebrata nel Santuario della SS Trinità, con amplificazione posta in piazza S. Caterina. I Priori delle confraternite entreranno in chiesa per ascoltare la S. Messa, mentre in piazza rimarranno la cassa processionale e il Crocifisso della confraternita che coordina. Gli altri Crocifissi sono liberi di terminare la processione in piazza S. Domenico oppure di restare in piazza S. Caterina per partecipare alla S. Messa. Alle ore 15,00 da Piazza S. Domenico, Ritorno a in S. Ambrogio e Messa delle ore 18.
  • Giovedì 30: Alle ore 21 a chiusura dei festeggiamenti: presso il Santuario di Santa Caterina “O fede dolce che ci dai la vita” spettacolo teatrale e musicale su testo di Tonino Olivieri.

. Video di Giuseppe Bruzzone. N.S. Assunta: Mostra illustrativa su santa caterina da siena >>

Post correlati >>

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Apr 2015 alle 14:26 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SANTA CATERINA: FESTA E CORTEO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.