Savona. “Cantare e Portare la Croce”, sesta rassegna di cori negli oratori diocesani

PonentevazzinoNews

Varazze, 7.05.2015.                                       Home page

Cantare e Portare la Croce“, sesta rassegna di cori negli oratori diocesani

Dodici cori, provenienti da nove località per un totale di circa trecento cantori. Prende il via venerdì 8 maggio ad Albissola marina (Savona) la sesta edizione dell’evento “Cantare e portare la croce”: cinque appuntamenti per oltre dieci ore di musica, che animeranno quattro bellissimi oratori (venerdì 8, 15, 22 e 29 maggio, con inizio alle ore 21 ) più la cattedrale che domenica 31 maggio ospiterà il convegno conclusivo.

La manifestazione è promossa dal priorato diocesano delle Confraternite assieme alla diocesi di Savona-Noli e dal coordinamento delle corali diocesane, col patrocinio della provincia di Savona e dei comuni di Savona, Albissola Marina, Celle, Varazze e Noli.

Programma:

  • Venerdì 8, Oratorio di S. Giuseppe ad Albissola Marina, coro “San Biagio” di Finalborgo, la Polifonica Cellese e il Polifonico di Valleggia.
  • Venerdì 15, Oratorio S. Rocco a Castagnabuona, frazione di Varazze, con Concentus Mater Misericordiae, coro “San Pietro” di Savona e le “Voci Bianche” di Valleggia.
  • Venerdì 22 a Sanda di Celle, con l’Accademia Teresiana di Arenzano, il coro lirico “Manzino” di Savona e il Collegium “Sancti Sebastiani Gameraniensis”.
  • Venerdì 29 a Voze di Noli, coro “Beato Jacopo da Varagine”, la corale “Guido d’Arezzo” di Carcare e la “Santa Maria” di Cogoleto.

Le quattro serate di preghiera in musica, sempre di venerdì, a sottolineare la tradizione penitenziale delle confraternite, si concluderanno domenica 31 maggio nel Convegno diocesano delle corali, un evento che rientra nelle celebrazioni per il Bicentenario dell’Incoronazione di N.S. di Misericordia da parte di Pio VII: alle ore 14 la rassegna dei cori alla presenza del Vescovo Lupi e alle 18 S. Messa cantata da tutti i gruppi partecipanti.

Nella prestigiosa sede della Cattedrale dell’Assunta, come già detto, non mancherà la presenza del Vescovo Vittorio Lupi che a riguardo afferma: “Proprio nel mese in cui la nostra Diocesi ricorda il Bicentenario dell’Incoronazione di N.S. di Misericordia da parte di Pio VII, fa piacere che ancora una volta si rinnovi questo appuntamento, da ormai sei anni felice connubio tra due espressioni di fede da secoli testimonianze vive della nostra Chiesa, in particolare quella savonese: i cori e le confraternite”.

Il rosso cardinalizio, che rappresenta la coerenza nella fede fino all’effusione del sangue, contraddistingue questa edizione – aggiunge il direttore artistico Marco Gervino – un omaggio di cori e confraternite alla figura di Papa Pio VII, ma anche ai tanti martiri cristiani, di ieri e di oggi, e più in generale a tutti coloro che sono perseguitati per la propria fede”. “Questa iniziativa – sostiene il priore diocesano delle confraternite Milly Venturino – ci richiama al valore dell’armonia, della gioia, del canto, nel ricordo dei confratelli che non sono più fra noi”.

Non va infatti dimenticato il ricordo dei cari Gianni Genta e Giovanni Priano a cui è dedicata la rassegna: il primo, cantore e confratello, viveva in sé la collaborazione fra cori e oratori che si concretizzò, nel 2010, in sua memoria grazie al convinto sostegno del secondo, Priore diocesano, medico, pittore e grande appassionato di musica.

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Mag 2015 alle 21:29 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.