Varazze. Mostra personale di Caterina Galleano e Demy Canepa alla “Gallery Malocello”

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. il 31.05.2015.                   Home page

Mostra personale di Caterina Galleano e Demy Canepa alla “Gallery Malocello

Si è conclusa domenica 31 maggio la mostra  personale delle pittrici Caterina Galleano e Demy Canepa, organizzata dal Gruppo Artisti Varazzesi presso la “Gallery Malocello”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze. Questa prima esposizione delle due artiste, inaugurata lunedì 25 maggio 2015 alla presenza dell’ospite d’onore, lo scrittore e poeta genovese Stefano Polo, di alcuni colleghi,  critici d’arte ed estimatori della loro tecnica pittorica, ha riscosso un lusinghiero successo con grande soddisfazione non solo delle interessate, ma di tutto il sodalizio artistico che ne ha curato l’organizzazione.

Lusinghieri apprezzamenti sono stati espressi da tutti gli intervenuti, sia per la qualità delle opere esposte e sia per la presenza dell’ospite d’onore, lo scrittore e poeta Stefano Polo, il quale, dopo avere ringraziato per l’invitato ricevuto, ha parlato delle opere letterarie ad oggi pubblicate e fatto leggere alcune sue poesie, ascoltate con attenzione e calorosamente applaudite dai presenti.

Demy Canepa, varazzese di nascita, ha espresso nel tempo la predisposizione per varie forme d’arte con forte creatività e la voglia di sperimentare nuove idee. Amante dei colori vivaci, trova una sua dimensione nell’astratto dove può dare spazio all’immaginario ed alla manualità, creando quadri informali gestuali e materici oppure creazioni floreali. Definisce la pittura la “medicina” ideale per il corpo e specialmente per l’anima.

Caterina Galleano, nata a Savona, vive ed opera a Varazze. Portata sin da piccola per l’arte nelle sue più svariate interpretazioni e sfaccettature, trova in primo tempo una sua dimensione nella danza moderna e latino americana, ricca di tante soddisfazioni e dopo la passione per il movimento sposta la sua creatività nel colore, nelle forme e scopre il bello di poter fermare sulle sue tele con pennelli quanto più si avvicina al suo mondo. Cattura con animo sensibile e gentile attimi, volti umani, natura, animali in genere, fiori. Ormai diventati il suo quotidiano si è formata frequentando diversi corsi di pittura e l’atelier di un illustre maestro genovese, Carlo Calvi, maturando e sperimentando la sua espressività chiamata realtà oggettiva, infondendo nei suoi dipinti quasi “soffi di vita”.

Stefano Polo nasce il 24/05/1968 a Genova, in un paese chiamato S. Eusebio, dove vive con la famiglia. Ha iniziato a scrivere sul serio 3 anni fa con continuità incoraggiato dalla sua fidanzata alla quale ha dedicato il primo libro “Le chiavi del mio cuore” del 2012. A questa sua prima opera letteraria sono seguiti: “Solo per un minuto” nel 2013 entrambi con Caravella Editrice, “Il giardino dei miei desideri” e “Vorrei essere creta” nel 2014 con la Irda Edizioni, “Come un aquilone in cielo” con Ga Edizioni sempre 2014. Da qualche anno si è avvicinato alla poesia per dare sfogo ai suoi sentimenti più intimi. Scrive per La pergamena dell’anima, un gruppo online di poesia. Recentemente è stata edita una sua composizione, Il coro, dall’Associazione Culturale “Luna Nera”. In passato ha partecipato con i suoi testi ad eventi pubblici.

. Gallery Caterina Galleano >>

. Galley Demy Canepa >>

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Mag 2015 alle 22:31 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.