Celle Ligure. Mand’Ommu 2015: XX rassegna di artigianato vivo ligure

PonentevazzinoNews
Varazze, 15.07.2015.                                   Home page

Celle-Ligure.15-19.07.2015.mand'ommu-XX-rassegna-artigianatoMand’Ommu 2015: XX rassegna di artigianato vivo ligure a Celle Ligure

A Celle Ligure da mercoledì 15 a domenica 19 luglio 2015, presso la galleria Crocetta dalle ore 20,0 alle 24,00 l’appuntamento è con Mand’Ommu 2015: XX rassegna di artigianato vivo ligure.

Tutto pronto a Celle Ligure per la ventesima edizione di Mand’Ommu, rassegna di artigianato vivo ligure, a cura del Comune di Celle Ligure, su progetto organizzativo del Consorzio Promotur, realizzata con il sostegno economico della Camera di Commercio di Savona e il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona.

Per festeggiare il ventesimo anniversario dell’evento, Comune e Consorzio hanno organizzatoCelle-Ligure.15-19.07.15.Mand'ommu-rassegna-artigianato-vivo-ligure un’edizione unica tutta dedicata alle eccellenze del territorio: i veri protagonisti di Mand’Ommu sono gli artigiani e le loro mani, capaci di modellare, plasmare e creare meravigliosi oggetti, che rappresentano l’eccellenza nelle produzioni liguri, in modo particolare artigianato artistico, tipico e tradizionale di qualità.

Questo l’elenco dei partecipanti:

ARTEINFERRO DI POMINA MASSIMO Quiliano (SV). Lavorazione di acciaio semplice, zincato, inox e altri materiali;
LABORATORIO DEL RAME DI GIANCARLO FACCIO Genova. Lavorazione rame;
PASTORINO FILIGRANA DI PASTORINO CORRADO Campo Ligure (GE). Produzione filigrana in argento;
FOAN Sori (GE). Produzione di accessori nautici in ottone e fusioni in ottone;
CERAMICHE IL TONDO DI MARCELLO E ANDREA MANNUZZA Celle Ligure (SV). Produzione ceramica;
RENATO PICCONE E MARIA MERIALDO Albisola Superiore (SV). Realizzazione statuine del presepe;
CERAMICHE 2G DI GARBARINO GUIDO Sassello (SV). Realizzazione ceramica raku;
VETROFFICINA DI CALVI RITA Apricale (IM). Lavorazione vetro;
SOFFIERIA ARTISTICA AMANZIO BORMIOLI DI RAFFAELLO BORMIOLI Altare (SV). Soffiatura vetro;
PIERFEDERICI GIUSEPPE e RAPALLO TITO Varazze (SV). Costruzione navi in bottiglia;
BRUZZONE ROCCO Varazze (SV). Maestro d’ascia;
CARTE DI LAURA DI TARABOCCHIA LAURA Savona. Produzione articoli in carta e dipinti sull’acqua;
CARTIERA ARTIGIANA GENOVESE Mele (GE). Produzione carta;
ALEX RASO E VALENTINA BILETTA Celle Ligure (SV). Illustrazioni, stampe xilografiche;
CATERINETTE DI TESTA SILVIA Celle Ligure (SV). Realizzazione capi unici;
ELEMENTERRE DI PARODI MARILISA Finale Ligure (SV). Produzione macramè;
INTRECCIO CREATIVO DI ROCCA GIUSEPPE Badalucco (IM). Fabbricazione ceste;
ANTICA BOTTEGA LA VIENNESE Genova. Impagliatura ed imbottitura sedie;
INGEGNO E MESTIERI DI FANUCCI ROBERTO San Bartolomeo di Caravonica (IM). Lavorazione cuoio;
TEKNE DI GIANFRANCO GIGLIOTTI Savona. Lavorazione legno;
CENTRO DI EDUCAZIONE AL LAVORO “TORRETTA”/ Consorzio Sociale Agorà Genova. Lavorazione del legno e realizzazione complementi d’arredo;
ERRE Celle Ligure (SV). Lavorazione marmo;
CERERIA Il Foglio Cereo Varazze (SV). Realizzazione candele artistiche;
AZIENDA AGRICOLA GIANAN DI DESTEFANI Pornassio (IM). Produzione aglio di Vessalico;
BUTTIERO GIUSEPPE Cairo Montenotte (SV). Produzione pasticceria;
OTRE D’OR DI ELENA INES Villa Faraldi (IM). Produzione olio d’oliva e derivati;
NONNA CARLI SOCIETÀ AGRICOLA Mele (GE). Produzione salumi.

Al grande artigianato si uniranno grandi eventi per cinque serate davvero speciali: si inaugura mercoledì 15 alle ore 21 con la presentazione della manifestazione, le celebrazioni per la Bandiera Blu e il taglio del nastro, per continuare con un concerto della band emiliana Ma noi no, dedicato alla grande musica dei Nomadi. Giovedì ci si allontanerà dalla galleria Crocetta e via Boagno diventerà la sede di performance artistiche degli artigiani Raffaello Bormioli, Renato e Maria Piccone, Valentina Biletta, Roberto Fanucci, Tito Rapallo e Giuseppe Pierfederici, in un percorso che unirà la galleria al centro storico. Spazio anche all’arte del fuoco, con la cottura raku e la costruzione di un forno di carta sperimentale, incendiato a legna, per la cottura della ceramica, a cura di Guido Garbarino, Marcello Mannuzza, Leony Mordeglia, Vincenzo Randazzo e Caterina Ricci. In piazza sarà ricreato un forno costruito con canne di bambù, carta di giornale e barbottina, alimentato a legna, che offrirà al pubblico l’opportunità di vedere da vicino come avviene la cottura dei manufatti in terracotta.

La struttura, in lontananza, si presenterà come un grande totem incandescente: quando il forno avrà raggiunto la giusta temperatura, dal suo interno a sorpresa comparirà una scultura realizzata dai ceramisti. Guido Garbarino darà dimostrazione di cottura raku, antica tecnica giapponese, praticata da generazioni di vasai per la produzione delle ciotole destinate alla cerimonia del te, che consiste nell’estrarre i manufatti incandescenti dal forno e collocarli in un ambiente riducente, così da esaltare i colori e creare effetti particolari.

Si continua venerdì alle 21,15 sul palco centrale, con lo spettacolo La (s)fortuna di Ganda: la vera storia del rinoceronte di Duhrer, a cura della Compagnia Fondazione Teatro dell’Archivolto. Giorgio Scaramuzzino, coinvolgendo il pubblico, narra la storia di un rinoceronte arrivato per sventura sulle coste liguri e reso famoso dal ritratto che ne fece il pittore Albrecht Duhrer. Lo spettacolo è arricchito dalle immagini create al momento da Gek Tessaro, uno dei più importanti illustratori italiani. Sabato appuntamento imperdibile con Il mare in fiamme, grande spettacolo pirotecnico che colorerà il mare e il cielo di Celle di mille colori. Si chiude domenica con Musical che passione, medley di danze e canzoni tratte dai più noti ed amati musical americani.

Consorzio Promotur: tel. 019991774 celle_promotur@libero.it
Iat Celle Ligure: tel.019990021, fax 0199999798 infoturismocelle@comunecelle.it
Comune di Celle Ligure:www.comunecelle.it
Seguici su Facebook ed Instagram, alla pagina WCELLE

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Lug 2015 alle 12:06 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.