Liguria: Erosione coste, problema grave da affrontare immediatamente

PonentevazzinoNews
Varazze, 3.08.2015.                                   Home page

Angelo-Vaccarezza-balneari-GenovaLiguria: Erosione coste, problema grave da affrontare immediatamente

Angelo Vaccarezza, Consigliere della Regione Liguria (capogruppo Forza italia) con incarichi negli Affari generali, Istituzionali e Bilancio (presidente), Territorio e Ambiente (componente) e Controlli, Verifica attuazione delle leggi, Pari opportunità (componente), sul problema dell’erosione delle coste ha dichiarato:

“In assenza di interventi di tutela, l’erosione della costa in Liguria continua a determinare effetti sempre più devastanti, non soltanto a livello ambientale, ma anche a livello economico, dato che in molti casi pregiudica, in maniera irreversibile, il patrimonio immobiliare e giocoforza il turismo balneare. Tantissimi i casi in Liguria, da Alassio a Varazze, da Sestri Levante, alla stessa Genova, dove Gianni Bazzurro, portavoce degli stabilimenti balneari di Corso Italia, chiede opere più strutturali, non essendo sufficienti i soli ripascimenti.

La Regione Liguria dovrà affrontare questo problema, forse ben più pericoloso della stessa Bolkestein, per la cui corretta applicazione mi batto da anni. Anche questa volta sarò al fianco dei balneari, soprattutto di quelli che vedono il loro stabilimento distrutto dopo violentissime mareggiate, che, dovendo ricostruire, non hanno neppure diritto alla proroga delle concessioni, negata dalla sentenza 171/2013 del 1 Luglio 2013 della suprema corte, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1 della legge della Regione Liguria 30 luglio 2012, n. 24. Una legge elettorale che la Regione Liguria non ha avuto neppure il buon senso di difendere”.

Lo ha detto Angelo Vaccarezza, capogruppo Forza italia.

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Ago 2015 alle 23:20 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.