Varazze. Emanuele Dabbono & Terrarossa tornano con il nuovo album: La velocità del buio

PonentevazzinoNews
Varazze, 5.10.2015.                     Home page

La-velocità-del-buio_Emanuele-Dabbono-TerrarossaEmanuele Dabbono & Terrarossa tornano con il nuovo album: La velocità del buio

Il 4 novembre Emanuele dabbono sarà ospite al Teatro Verdi di Sestri Ponente, al premio Max Parodi, mentre alle ore 21 del 6 novembre avrà uno Showcase di presentazione del disco “La velocità del buio” con intervista a Radio Savona Sound, allo Chapeau di Savona. Ingresso libero!

Il 6 novembre, a tre anni di distanza dal precedente Trecentoventi, Emanuele Dabbono, cantautore genovese classe ’77, reduce dal disco di platino come co-autore e compositore di Incanto con Tiziano Ferro e da un tour di 9 date negli Stati Uniti, torna sul mercato con la sua band, i Terrarossa, per 11 tracce di puro rock dalle influenze americane, senza fronzoli o ammiccamenti a radio e classifiche o featuring che tanto vanno di moda.

Un disco fatto di canzoni oneste che spesso puntano il dito e non le mandano a dire, come la critica alla discografia in Odio (la logica del business) o l’affresco tra omertà e corruzione dedicato a Pier Paolo Pasolini in “Cemento”. Ma tra la descrizione amara di una vita che non trova pace (Whiskey & cenere) e la lucida analisi nel pezzo più duro dell’album nelle parole “Siamo più soli della generazione prima” (Atlantide) si stagliano alcune tra le più dolci ballate del cantautore, come la commovente “Certe piccole luci” e “Piccoli passi” che sembrano offrire tenere indicazioni stradali a una figlia, alla ricerca della bellezza senza compromessi, persino nel rifiuto del mondo, “per brillare ancora”. Non a caso in copertina campeggia la parola chiave di tutto il lavoro, Shine.

La conclusione del disco corona un cerchio di springsteeniana speranza in “C’è chi sogna di ricevere rose e chi le coltiva da sveglio” (Alla fine) .
La produzione dell’album registrato al Virus Studio di Siena è affidata ad Alessandro Guasconi.
Emanuele Dabbono: voce, chitarra, piano, armonica & Terrarossa. Giuseppe Galgani : chitarre – Alessandro Guasconi: basso – Senio Firmati: batteria.

Emanuele Dabbono ha all’attivo 4 top ten album (due in italiano e due in inglese), 2 libri pubblicati ed è legato da un contratto editoriale con Tiziano Ferro, come autore/compositore.
. Discografia: 2006 Scritto sulla pelle (single), 2008 Ci troveranno qui (Ep), 2010 Pacifico (single), 2012 Trecentoventi, 2012 Vonnegut, Andromeda & the tube heart geography (Clark Kent Phone Booth), 2012 Songs for Claudia (Clark Kent Phone Booth), 2015 La velocità del buio.
. Bibliografia: 2010 Genova di spalle (romanzo), 2013 Musica per lottatori (raccolta di poesie).
. Autore: 2014 “Non aver paura mai” (Tiziano Ferro/Emanuele Dabbono) per Michele Bravi. 2014 “Incanto” (Tiziano Ferro/Emanuele Dabbono) per Tiziano Ferro 2015, “Encanto” (Tiziano Ferro/Emanuele Dabbono) per Tiziano Ferro feat. Pablo Lopez. (Foto di Luigi Cerati)

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Ott 2015 alle 09:10 ed è archiviato nelle categorie - Emanuele Dabbono, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.