Varazze. Inaugurata presso la “Gallery Malocello” la mostra personale di Ida Fattori

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 2.08.2016.                     Home page

Varazze-Gallery-Malocello.25.07.2016.mostra-di-Ida-FattoriInaugurata presso la “Gallery Malocello” la mostra personale di Ida Fattori

Inaugurata lunedì 25 luglio 2016 presso la “Gallery Malocello”, presenti alcuni suoi colleghi e un folto pubblico di estimatori della sua arte, la mostra personale della pittrice Ida Fattori, denominata “Luci e ombre della natura”, si è conclusa domenica 31, dopo una settimana di numerose visite e significativi apprezzamenti.

L’esposizione, organizzata dal “Gruppo Artisti Varazzesi” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura presso la sede del noto e sempre molto attivo sodalizio artistico varazzino, ha suscitato fin dall’inizio un notevole interesse con grande soddisfazione sia per l’artista, sempre attenta a valutare nuove tecniche e materiali che possano consentirgli di meglio esternare la visione e rappresentazione della propria forma espressiva, sia del Gruppo ospitante, costantemente impegnato nella promozione dell’amore per l’arte e la cultura a più ampio raggio.

Ida Fattori vive e lavora ad Arenzano. Ha frequentato il Liceo Artistico a Torino e in seguito ha proseguito gli studi specializzandosi in tecnica scenografica. E’ stata aiuto scenografo al Teatro Regio di Torino, ha collaborato come scenografa in alcune associazioni teatrali e musicali di Arenzano, dov’è anche docente di disegno e pittura alla Università delle tre età. Ha partecipato a numerose manifestazioni espositive; ne segnaliamo alcune: nel 1999 nella Fortezza del Priamar di Savona, durante la manifestazione “Gli aromi delle Alpi e del Mare”; alle mostre della Società Promotrice di Belle Arti in Liguria e figura sul calendario dell’anno 2000, realizzato per la medesima associazione; nel 2001 a “Villa Groppallo” nella collettiva circolo, “Nicolò Poggi” con ceramiche; nel 2010 alla biennale regionale “Water color exhibition” nella città di Tata (Ungheria), presso “Magyary Zoltan Culture centre”; Settembre 2010 alla 6° lnternational Contemporary Art ‘Exhibitìon, nel castello Plassenburg di Kulmbach (Germania), mostra organizzata dall’associazione Kunst & Arte, che ha poi riproposto la stessa mostra nella serra del parco Negrotto Cambiaso di Arenzano.

Scivono di lei:

Il prof. Germano Beringhelli, giornalista e critico d’arte, così scrive dei suoi lavori: “Nelle opere pittoriche di chiara propensione figurativa è evidente un impianto strutturale di derivazione espressionistica (Heckel, Kirchner) nonché di eccezione simbolista che manifesta appunto la temperie scenografica.”

“In – Luce in blu – di Ida Fattori il colore, di derivazione espressionista, assume una potenza scenografica nella metamorfosi della natura, che accompagna il passaggio dal dramma dell’oscurità cosmica ed esistenziale allo splendore della luce.” (Prof. Daniele Grosso Ferrando)

. Gallery del 25.07.2016 >>
. Gallery precedenti mostre >>

. “Gallery Malocello”, Via Malocello n.37, Varazze.

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Nov 2015 alle 18:43 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.