Varazze. Grande successo di pubblico per la mostra fotografica e di modellismo navale

PonentevazzinoNews
Varazze, 11.01.2016.                     Home page

Varazze.28.12-10.01.16.mostra-10-scatti-per-10-fotografiGrande successo di pubblico a Varazze per la mostra fotografica e di modellismo navale

Si è concluda domenica 10 gennaio la mostra fotografica e di modellismo navale denominata “10 scatti per 10 fotografi”, organizzata congiuntamente dalle associazioni “Foto Cine Club Varazze” e “Museo del Mare Varazze”.

Inaugurata il 28 dicembre 2015 nella sala al 2° piano dello storico palazzo Beato Jacopo, alla presenza degli iscritti e sostenitori dei due sodalizi, di Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura della città, un folto pubblico di appassionati di fotografia, di modellismo navale e arte marinaresca, la mostra ha suscitato l’interesse e il coinvolgimento di numerosi appassionati, giunti da varie località, sia per ammirare le opere e i materiali esposti e sia per conoscere, dialogare, ricevere consigli e carpire i segreti della loro manualità artistica agli autori presenti in sala.

Il F.C.C.V. ha messo in esposizione “10 scatti per 10 Fotografi”, come recitava il titolo della mostra, presentando così vari generi di fotografia quali “Paesaggistica, Street Photography, Architettura, Ritratto, Glamour, Natura morta, Surreale”; mentre il Museo del Mare ha esposto alcuni pezzi unici di modellini, oggettistica ed attrezzatura attinente all’attività marinara.

L’iniziativa rientra tra le attività che il “Foto Cine Club Varazze” si prefigge di promuovere e segue quella svoltasi lo scorso mese di luglio nella darsena di Marina di Varazze, un’interessante rassegna intitolata “Fotografie sotto le stelle”, con proiezioni e relativi commenti.

Un ringraziamento per la partecipazione all’evento espositivo e promozionale lo rivolgiamo agli “Amici del Museo del Mare”, che mese dopo mese dal 3 ottobre 2009, giorno dell’inaugurazione, garantiscono l’apertura e fruibilità gratuita della sala espositiva permanente allestita in via dei Tornitori, nella splendida cornice della Marina di Varazze, nel locale messo a disposizione dal Comune, dove trovano ospitalità numerosi modellini di imbarcazioni, anche di grandi dimensioni, accessori, attrezzi e documenti, tale da offrire a turisti e varazzini “una visione generale del patrimonio storico, artistico ed etnografico del luogo attraverso i secoli”.

Fotografi partecipanti: Anna Laviosa, Carla Daneluzzi, Ella Palm, Johanna Codino, Antonio Morano, Ciro Monaco, Fabrizio Buscaglia, Luca Codino, Luigi Cervetto, Mario Pizzato, Paolo Patruno.

. Gallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Gen 2016 alle 18:05 ed è archiviato nelle categorie - Foto Cine Club Varazze, - Museo del Mare di Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.