PonentevazzinoNews
Varazze, 24.04.2016. Home page
Celebrazioni in onore di Santa Caterina da Siena, Patrona di Varazze, d’Italia e d’Europa
Sono entrati nel vivo i preparativi per la festa in onore di Santa Caterina, Patrona di Varazze, d’Italia e d’Europa, attesa non solo dalla locale comunità, ma anche da chi a Varazze ha lasciato il suo cuore.
Calendario celebrazioni ed eventi collaterali in programma nel mese di aprile:
- Dal 15 al 23: “Jacopo da Varagine Arcivescovo di Genova”, mostra di opere e documenti storici presso l’Oratorio di N.S. Assunta.
- Dal 21 al 29: ogni sera alle ore 20.30 presso il Santuario della SS. Trinità (Chiesa di S. Caterina) Adorazione Eucaristica, vespri con lettura di scritti di S. Caterina con predicazione a cura dei sacerdoti di Varazze.
- Domenica 24: Alle ore 16.00 Sacra Rappresentazione del Beato Jacopo in Piazza S. Ambrogio (in caso di maltempo Chiesa di S. Ambrogio).
- Venerdì 29:
. Le confraternite e i fedeli si raduneranno in piazza San Nazario, per raggiungere in processione la statua dedicata alla Santa Patrona, posta sul molo di sottoflutto del porto turistico Marina di Varazze, per il tradizionale omaggio floreale e la benedizione alla Città. Partenza da Piazza SS. Nazario e Celso per le ore 17. L’associazione Sacre Rappresentazioni parteciperà con alcune persone in costumi d’epoca appartenenti al corteo storico. I priori, i confratelli e le consorelle delle locali Confraternite parteciperanno con cappa, mazze ed abiti rituali.
. Concerto della Banda Musicale “Cardinal Cagliero” alle ore 21.30 in Piazza Santa Caterina. Con l’occasione l’Assessorato alla Cultura della Città di Varazze consegnerà un piatto in ceramica decorato alla “Banda Città di Santhià“, gemellata con “Banda Cardinal Cagliero“, a ricordo dei 50 anni di partecipazione alla Processione Votiva in onore di Santa Caterina.
In caso di maltempo il concerto si terrà nell’oratorio di S. Bartolomeo. - Sabato 30 Festa patronale: alle ore 9.30, nella Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio, Solenne Celebrazione Eucaristica e partenza della Processione Votiva.
Santuario della SS. Trinità: Celebrazione della Messa in adempimento del voto. Alle ore 15,30 ritorno della Processione in Sant’Ambrogio in S. Ambrogio e Messa alle ore 18.
In caso di maltempo la Processione con la statua di Santa Caterina e con i Crocefissi delle Confraternite sarà rinviata a sabato 7 maggio, mentre il pellegrinaggio al santuario e la Messa Votiva si terranno comunque il 30 aprile con partenza da Piazza Sant’Ambrogio alle ore 11.
“Si invita la popolazione ad addobbare a festa le vie della Città.”