Il “Big Bench” a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 18.05.2016.                   Home page

Il-Big-Bench_a-VarazzeIl “Big Bench” a Varazze

La Consulta Ambiente e Protezione Civile di Varazze, in collaborazione con l’Associazione Volontari Protezione Civile di Varazze, vuole portare la “Grande Panchina” a guardare il mare varazzino. La “Big Bench” a Varazze sarebbe la seconda installata in Liguria e la prima sul mare.

Il luogo e i colori scelti per la panchina di Varazze sono ancora da definire e verranno scelti in accordo col proprietario del terreno che ospiterà il “Big Bench” ed al momento si sta lavorando per verificare la possibilità di installarla alla Guardia.

Il “Big Bench” è un’idea nata da Chris Bangle (designer americano) che consiste nella realizzazione di una panchina fuori scala da porre in un luogo panoramico, sempre accessibile, lontano da luoghi di culto o strade.

Ha la forma della classica panchina da parco ma grazie alle sue dimensioni inusuali contiene la magia di far tornare bambino chi vi si arrampica e si siede sopra e far ritrovare quello sguardo verso la natura pieno di meraviglia e ammirazione incondizionata.

Si tratta di un progetto varato già da alcuni anni nell’Alta Langa, che ha portato alla costituzione dell’associazione “Big Bench Community Project”: un’associazione senza scopo di lucro che fornisce tutte le direttive e le regole per la realizzazione di queste panchine e, allo stesso tempo, fornisce un servizio di valorizzazione turistica del territorio e progetti sociali a tutti i paesi che entrano a far parte del loro “circuito delle panchine” installando una “Big Bench”.

Tra i principi cardine nella realizzazione della panchina c’è la condivisione da parte di tutta la comunità e il posizionamento in un posto che risalti la bellezza e l’unicità del luogo.

Danilo Stropiana, presidente della Consulta, spiega: “Le ‘Grandi Panchine’ per regolamento della ‘Big Bench Community Project’, non possono essere finanziate da fondi pubblici ed hanno il solo costo della realizzazione. Ringraziamo ASCOM Varazze, CAI Varazze, le frazioni, le attività commerciali e i privati che hanno già dato disponibilità a partecipare ma mancano ancora molti soldi.”

La Consulta ambiente vuole farsi promotrice di questa iniziativa e grazie alla collaborazione con l’Associazione volontari Protezione Civile di Varazze, raccogliere i fondi necessari alla realizzazione e installazione.

I fondi verranno raccolti in varie occasioni:

  • alla Sagra delle Sagre (Cundigiun) grazie alla collaborazione delle frazioni e dei bar;
  • durante tutta l’estate finché non si sarà raggiunta la somma necessaria;
  • attraverso semplice raccolta o attività o eventi negli esercizi aderenti.

Gli esercizi che appoggiano il progetto saranno ben segnalati da locandine e logo che richiama la Grande Panchina. In ogni caso, la raccolta fondi verrà interamente gestita dall’Associazione volontari Protezione Civile di Varazze.

Sarebbe bello – continua Stropiana – riuscire a coinvolgere la cittadinanza tanto da poter raccogliere i fondi con tanti piccoli contributi e farla diventare un simbolo di cui ognuno di noi si senta realmente partecipe e proprietario di un piccolo pezzo!”

Potete trovare informazioni e curiosità su:
. www.bigbenchcommunityproject.org
. fb: big bench community project
. Mail: ambiente.consulta@comune.varazze.sv.it

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Mag 2016 alle 10:27 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.