Il Giro Rosa 2016 torna a Varazze

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, agg. il 15.07.2016.

Varazze.8.07.2016.GiroRosa-in-passerella-sulla-RivieraIl Giro Rosa 2016 torna a Varazze

Venerdì 8 luglio Varazze ospiterà l’arrivo della settima tappa del Giro Rosa 2016 ovvero il Giro d’Italia femminile di ciclismo. La tappa è una prova a cronometro individuale da Albisola Superiore fino a Varazze passando per l’entroterra toccando, oltre ai due comuni sede di partenza ed arrivo, anche il Comune di Stella e Celle Ligure.

Il tracciato ha una lunghezza complessiva di 21.9 Km, lunghezza anomala per una cronometro femminile che solitamente si assesta intorno ai 6-7 km, è a detta degli interessati ai lavori è un percorso molto difficile e che può mettere in difficoltà qualsiasi atleta e che probabilmente segnerà le sorti dell’edizione 2016 del Giro Rosa.

GiroRosa.2016-Presentazione-a-Varazze.2Le atlete partiranno dalle ora 12.15 da Albisola Superiore, scadenzate un minuto una dall’altra, e dopo aver attraversato  le località Gameragna, Sanda, Brasi, San Martino, Teglia e la strada Provinciale per Sassello, la SP 542, attraverseranno la Frazione del Pero fiancheggiando il Teiro sino al centro, passando per Via Montegrappa, termineranno la loro corsa davanti al Palazzo Comunale. L’ultima a partire giungerà sotto al traguardo alle ore 15.30 circa.

Molto significativo è il passaggio attraverso il Comune di Stella in quanto, ricorrendo i 120 anni dalla nascita del Presidente della Repubblica Sandro Pertini,  verrà messo in palio un premio appositamente in ricordo e a commemorazione dell’evento.

GiroRosa.2016-7a-tappa-cronotabellaLa tappa – sottolinea l’Assessore allo sport Luigi Pierfederici – oltre che un significato sportivo, ha anche un interesse promozionale del nostro territorio ed in particolare dell’entroterra che molto bene si presta a essere attraversato con la bicicletta offrendo una ambientazione unica. L’unione dei Comuni di Varazze, Albisola Superiore, Stella e Celle Ligure, anche per eventi sportivi, deve essere visto come un salto in avanti i verso il futuro che sempre più sarà pianificato anche attraverso lo sforzo congiunto di realtà simili e vicine tra loro”.

E’ con vero piacere che il Comune di Varazze – sottolinea il Sindaco Bozzano – si appresta ad ospitare questo evento di livello internazionale al quale partecipano 22 Team provenienti da tutto il mondo infatti saranno presenti al via squadre targate USA, Spagna, Slovenia, Olanda, GiroRosa.2016-Albisola-Varazze-planimetriaKazakistan, Norvegia, Gran Bretagna, Argentina, Germania, Belgio, Francia e ovviamente le nostre italiane. Varazze ha da sempre dimostrato la sua vicinanza al ciclismo su strada ed in particolare a quello femminile e non abbiamo voluto perdere questa occasione. Dal punto di vista promozionale è importantissimo partecipare a questo evento in quanto avremo la possibilità di andare in onda sulle reti Rai durante il Tour de France; non solo con le immagini della corsa ma anche con diversi filmati di presentazione della nostra Città che ha bisogno di essere pubblicizzata ad ogni livello e ogni qual volta si ha l’occasione”.

GiroRosa.2016-Presentazione-a-Varazze.1Il passaggio della corsa comporterà delle modifiche alla viabilità cittadina con la chiusura dell’intera strada Provinciale per il Sassello, la 542, dalle ore 12 fino alle ore 15.30 circa, quindi gli abitanti delle frazioni di Alpicella, Pero, Casanova e Faie non potranno recarsi verso il centro, o viceversa, nell’orario di svolgimento della corsa.

Nel centro verrà interdetto il traffico veicolare in Via Monte Grappa, mentre Via Piave sarà a doppio senso di circolazione sino all’incrocio con la strada provinciale (ponte di via Scavino); via Nocelli potrà essere percorsa solamente in direzione Savona; in via Don Paseri sarà istituito doppio senso di marcia.

Dopo 17 anni il Giro Rosa d’Italia torna a Varazze. L’annuncio ufficiale è stato dato venerdì 24 giugno dal referente per le corse a tappe R.C.S. (La Gazzetta dello Sport) Enzo Grenno, nel corso della conferenza stampa tenutasi nella Sala Consiliare del Comune di Varazze, alla presenza dell’Assessore allo Sport Luigi Pierfederici, del Vice Sindaco di Albisola Superiore, Maurizio Garbarini, con l’Assessore allo Sport Roberto Gambetta e del Segretario Comunale di Varazze Giovanni Lombardi.

La notizia assume un particolare rilievo per la nostra città, soprattutto perché ha in se il forte contributo del dott. Carlo Delfino, teso a valorizzare, insieme agli amministratori di Albisola Superiore, il nostro territorio a livello internazionale, poiché, ad ogni fine tappa, la cronaca della stessa verrà trasmessa in coda alla concomitante tappa del Tour de France, il che è tutto dire. Il Giro Rosa, 27^ edizione ( 23 squadre e 138 atlete), arriverà a Varazze venerdì 8 luglio 2016 nella sua 7^ frazione: Albisola Superiore – Varazze, di Km. 21,900, a cronometro, un percorso senza dubbio impegnativo, scelto “con sadica ma affascinante intuizione” dal duo Grenno-Delfino e  toccherà le località Veirera, Gameragna, Sanda, Brasi, S. Martino, Teglia, Pero, per concludersi nella nostra città in viale Nazioni Unite.

Per onorare il ricordo del Presidentissimo Sandro Pertini, nel 120° anniversario della sua nascita, il Comune di Stella e l’Amministrazione Regionale assegneranno un Premio Speciale alla vincitrice della tappa. Il Giro Rosa 2016 si snoda in cinque regioni, toccando colli mitici (uno per tutti il Mortirolo) e arriverà in Riviera a portare l’abilità, non disgiunta dalla grazia, delle agguerrite concorrenti, che affronteranno, il giorno prima dell’arrivo a Varazze, la non facile salita della Madonna della Guardia di Alassio.

Il lavoro di sinergia fra i Comuni di Varazze e di Albisola Superiore, come ha rilevato Luigi Pierfederici prima di ricevere da Enzo Grenno una maglia rosa insieme al Vicesindaco di Albisola Superiore Garbarini, ha permesso di affrontare questa nuova avventura che riunisce sport e turismo in un efficace rilancio promozionale del nostro bellissimo e spesso non conosciuto (come meriterebbe) territorio.

Tutto questo comporta la collaborazione, oltre che dei Comuni interessati, anche di altre forze che operano in zona (Protezione Civile, C.R.I., Gruppi Sportivi, Associazioni Ambientali e d’Arma, ecc.), impegnati in una cordata che porterà i suoi attesi frutti e che deve far superare quei necessari e brevi disagi di carattere stradale e di circolazione che verranno affrontati con la serietà e la capacità dimostrate in analoghe manifestazioni.

Varazze.8.07.2016.E-Stevens_A-Van-der-Breggen_E-Longo-BorghiniLa crono di Varazze è di Evelyn Stevens
Arriva il ‘triplete’ per l’americana in questo Giro Rosa: con il tempo di 36’21” Evelyn Stevens ha colto il miglior tempo nella crono individuale da Albisola Superiore a Varazze staccando di quattro secondi Anna Van der Breggen ed Elisa Longo Borghini. Un risultato che fa capire lo stato di forma della fuoriclasse statunitense, che è in pieno gioco per un grande risultato puntando l’obiettivo anche verso Rio: dopo Montenars ed Alassio è la plurivincitrice di tappa del Giro 2016” … (continua su:http://girorosa …)

MeganGuarnier-GiroRosa.2016Il Giro Rosa 2016 e di Megan Guarnier
La campionessa nazionale degli Stati Uniti porta a casa il successo assoluto nella grande corsa a tappe femminile, la più prestigiosa al mondo, e diventa la seconda atleta del suo Paese ad aver vinto il Giro Rosa, dopo i due successi di Mara Abbott nel 2010 e nel 2013. Nata a Glens Falls il 4 maggio 1985, l’anno scorso si è piazzata terza dopo essere stata diversi giorni in Maglia Rosa, ha vinto la Strade Bianche e successivamente ha conquistato il bronzo assoluto ai Mondiali di Richmond. Il Giro Rosa 2016 è stato l’appuntamento più importante della sua stagione e ora gli occhi sono puntati verso Rio dove avrà come obiettivo una medaglia olimpica … (continua su: www.girorosadotit…)

Comune di Varazze: C.S. del 15 luglio 2016 – GIRO ROSA 2016

Bilancio positivo per l’Amministrazione Comunale di Varazze per la tappa del Giro Rosa che giunta nella cittadina del ponente ligure venerdì 8 luglio.
La prova che ha visto la statunitense Evelyn Stevens essere la più veloce a percorrere i 21.9 Km della prova a cronometro è stata trasmessa in diretta sui canali Rai sport durante il Tour de France permettendo, così, un’ottima visibilità a livello internazionale.
La promozione del territorio e dell’entroterra in particolare è stato l’obbiettivo principale di quest’evento, al di la dell’incondizionato appoggio all’attività sportiva e a sostegno dello sport femminile.
La possibilità di poter andare in onda durante una delle corse ciclistiche più viste al mondo era un’opportunità che non potevano lasciar passare; siamo molto soddisfatti in particolare sapendo il numero di appassionati che hanno visto la tappa in diretta tv, mediamente più di 1 milione di persone.
Anche dal punto di vista operativo siamo stati in grado di organizzare l’evento creando il minor disagio possibile ai cittadini e turisti; un’informativa accurata sulle modifiche alla viabilità e alle interdizioni di traffico è stata data nei giorni precedenti all’evento e a parte un paio di casi puntuali gestiti senza difficoltà, non ci sono state problematiche di nessuna natura e questo grazie anche alla pazienza dei cittadini, specie quelli interessati direttamente dal blocco del traffico.
Ovviamente, nei giorni precedenti alla corsa, c’è stato un po’ di malumore da parte di chi non poteva circolare liberamente magari per andare o tornare dal lavoro ed ha dovuto adattare i propri orari alla chiusura della viabilità; malumori del tutto comprensibili, condivisibili e che ovviamente sono stati messi in preventivo quando si è deciso di aderire alla manifestazione. Proprio per evitare maggiori disagi la giusta informativa è stata data tempestivamente in modo da consentire a tutti di potersi organizzare.
Con questa manifestazione, che ricordo di carattere internazionale, non abbiamo affatto voluto penalizzare l’entroterra e le frazioni ma al contrario abbiamo voluto dare la visibilità che merita al nostro territorio per cercare di valorizzarlo al massimo perché  crediamo che le nostre frazioni siano tutte meravigliose e vogliamo mostrare a tutti cosa voglia dire avere la fortuna di vivere in un territorio cosi vario  paesaggisticamente.
Personalmente mi preme dunque ringraziare in primis i cittadini che hanno accolto con pazienza e partecipazione l’evento, tutti coloro che hanno attivamente partecipato per garantire la buona riuscita della manifestazione, i volontari che hanno presidiato gli incroci stradali, gli Alpini sez. Varazze, l’Atletica Varazze, i Veterani sportivi, la Protezione Civile, la Polizia Municipale e tutti gli uffici comunali che hanno collaborato.
Un ringraziamento particolare al Presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone, ai Sindaci dei Comuni di Albisola Superiore Franco Orsi e di Stella Marina Lombardi e per il Comune di Celle Ligure l’Assessore Luigi Chierroni per aver partecipato alla premiazione.

Info: 27°  Giro  d’Italia  Femminile  Internazionale

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Lug 2016 alle 20:02 ed è archiviato nelle categorie - Ciclismo, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.