Varazze. Gran Pavese al Varazze Club Nautico per il Bronzo Europeo di Paolo Giargia

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 17.08.2016.

Tallinn-Estonia.7-14.08.2016.Bronzo-Europeo-per-Carolina-Albano-e-Paolo-Giargia.1Gran Pavese al Varazze Club Nautico per il Bronzo Europeo di Paolo Giargia

Bronzo anche nel femminile per l’Italia con Carolina Albano, atleta del Circolo della Vela di Muggia.

Da molti anni mancava una medaglia internazionale al Varazze Club Nautico: in pieno periodo olimpico ci ha pensato Paolo Giargia, 18 anni appena compiuti, a riportare in auge il prestigio velistico del circolo varazzino, prossimo al secolo di vita, nel settore delle derive.

Tallinn-Estonia.7-14.08.2016.Bronzo-Europeo-per-Carolina-Albano-e-Paolo-GiargiaDopo il podio sfiorato lo scorso anno al mondiale giovanile di Kingston, Canada, e dopo la convocazione come sparring partner della nazionale olimpica a Rio de Janeiro a inizio agosto, il giorno dopo il suo compleanno Paolo è partito per l’Estonia dove, organizzato dal Kalev Yacht Club di Tallin, si è svolto dal 7 al 14 agosto il Campionato Europeo Laser Radial giovanile, con al via ben 138 ragazzi e 48 ragazze, in rappresentanza di 26 nazioni.

Quarto al termine delle regate di selezione, Paolo entra a gonfie vele nella Gold Fleet per le ultime sei regate di finale. Lieve flessione il primo giorno, concluso al quinto posto, quindi pronto riscatto il sabato, che vede Paolo al terzo posto a pari punti con il secondo, il britannico Daniel Whiteley e a soli tre dal primo, Daniil Krutskikh. Un nulla di fatto l’ultima domenica porta al congelamento della classifica. Il sesto posto di Umberto Varbaro, e il settimo di Michele Vezzoli completano il successo della squadra italiana. Bronzo anche nel femminile, con Carolina Albano, atleta del Circolo della Vela di Muggia,  prima fino all’ultima regata, penalizzata dalla rottura dell’albero a un passo dal successo assoluto.

Di certo lo stellone non ha aiutato Paolo, con un paio di regate annullate mentre era in ottima posizione; d’altro canto con il gioco degli scarti se si fossero disputate due regate l’ultimo giorno il podio poteva anche sfumare. Alla fine contano i numeri, e una medaglia di bronzo a livello internazionale nelle derive mancava da tanto tempo nel palmares del Varazze Club Nautico. Grazie Paolo!

Per approfondire: Laser Radial Youth European Championship 2016 – Tallinn, Estonia

Fonte: Varazze Club Nautico

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Ago 2016 alle 07:50 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.