Celle Ligure. Un weekend con Fiori Frutta Qualità

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 23.09.2016.

Fiori  Frutta Qualità a Celle Ligure

celle-ligure-24-25-09-2016-fiori-frutta-e-qualitaSabato 24 e domenica 25 settembre 2016, nel centro storico di Celle Ligure, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 si rinnova l’appuntamento con “Fiori Frutta Qualità“: evento di ortoflorovivaismo e biotecnologie al servizio dell’ambiente, giunto alla nona edizione, a cura del Comune.

Il centro storico della cittadina rivierasca sarà nuovamente trasformato in uno splendido giardino, ricco di colori e profumi: una due giorni per conoscere ed apprezzare il meglio delle selezioni di piante e fiori.

Alla mostra si potranno acquistare piante da fiore, e da giardino, nuove e riscoperte varietà proposte dei migliori vivaisti liguri e nazionali selezionati per le tecniche colturali rispettose dell’ambiente e del paesaggio.

Pregiate qualità di piante da frutta con una particolare attenzione sui frutti antichi appartenenti alla tradizione, che riportano a sapori dimenticati .
Frutta, zucche, bacche, peperoncini, scandiranno le due giornate come ritmi antichi della natura nel suo eterno avvicendarsi delle stagioni.

L’edizione 2016 è dedicata alla gestione del verde in ambito urbano fra natura, storia e buone pratiche: un incontro di approfondimento in occasione della stesura delle nuove linee guida per il verde urbano di celle Ligure.

Programma

Sabato 24 settembre – Incontri di qualità per parlare di cultura del verde:

10,30 – Cosa, come e perché un Piano del verde -Dr- Architetto Paesaggista G. Trupiano

11,00 – Vegetazione spontanea/autoctona in ambiente urbano, nuovo approccio alla progettazione e manutenzione del verde pubblico- Dr. Agronomo D. Fazio

11,30 – I grandi alberi in città: stato dell’arte e corretta manutenzione – Dr. A. Maroè Agronomo, Docente Certificato Arboricoltura Ornamentale Urbana,Istruttore Master di Treeclimbing e Tecniche di Lavoro in Pianta

15,00 – La storia del luogo, il verde di Celle Ligure – Dr. Giorgia Trupiano.

16,00 – Alla scoperta dei giganti verdi –  le ricerche di Superalberi. (Italia, Cile, Venezuela) – A. Maroè
Spazio Incontri in Sala Consiliare.

Domenica 25 settembre:
11,00 – La cipolla egiziana ligure, storia, coltivazione e uso in cucina di un ortaggio antico – M. Damele.

15,00 – Più orto che giardino, coltivare verdure felici e fiori gentili – presentazione del libro di S. Chiarugi e C. Zanarotti. Conversazione con l’autrice S. Chiarugi.

Spazio Incontri in Sala Consiliare.

Gli eventi di Fiori Frutta Qualità sono a cura di Ivana Lacagnina, Architetto e Paesaggista socio A.I. A.P.P.

E inoltre … Innesto Lampo –  servizio di innesto immediato. Siete invitati a portare le marze per tornare a casa con una pianta in vaso! Stand Vivai Montina, per tutta la durata della manifestazione.

Sabato ore 16,00 – FAI (Fondo Ambiente Italiano) … per te. Visita guidata al “Lungomare in arte” ritrovo partenza sotto la scalinata della chiesa Nostra Signora della Consolazione.

La Delegazione FAI di Savona, in occasione della manifestazione “Fiori Frutta e Qualità”,  organizza una visita guidata al LUNGOMARE IN ARTE di Celle Ligure, un Museo a cielo aperto, pensato e realizzato nel 2012. Le prime sculture sono state posizionate nella piazza antistante la Chiesa di Santa Rita dei Padri Agostiniani con opere di artisti del luogo: Valeria Bruno, Giacomo Lusso, Marcello Mannuzza, Leony Mordeglia e Carlo Sipsz. Nel 2014 il lungomare si arricchisce di opere di artisti che collaborano o hanno collaborato con la comunità cellese: Carlo Pizzichini, Angelo Baghino, Renato Bonardi, ed altri.

Per tutta la durata della manifestazione sarà presente la Protezione Civile con servizio di ristoro.

Accompagneranno l’evento incontri con gli esperti ed intrattenimenti, per i bambini ampio programma di attività ludico-didattiche.

Tutte le attività saranno svolte all’interno dello Spazio Bimbi in galleria Crocetta.

Per le due giornate della mostra mercato Fiori Frutta e Qualità saranno presenti laboratori e attività didattiche gratuite proposte da: Ludoteca Mago Merlino – Agorà- Assessorato Servizi Sociali di Celle Ligure laboratori ludico artistici a tema.

Al fine di sviluppare una sempre più attenta coscienza ambientale e coinvolgere sempre più i cittadini nella raccolta differenziata, il Comune di Celle Ligure in collaborazione con Tetra Pak Italia e SAT Servizi propone la campagna “Anche i cartoni per bevande hanno un cuore”, per promuovere la raccolta delle confezioni Tetra Pak insieme a carta e cartone, e più in generale sensibilizzare la cittadinanza sul corretto conferimento dei rifiuti nella frazione cartacea con un gioco a squadre.

Il “Grande Gioco del Riciclo” è un grande gioco dell’oca a dimensione reale (5*4 mt) dove le squadre si muovono sul tabellone per raggiungere la meta rispondendo correttamente alle domande relative al riciclo. Lo scopo del gioco è stimolare i giocatori a comprendere meglio la raccolta differenziata e a rendersi partecipi della salvaguardia dell’ambiente adottando nel loro quotidiano comportamenti ecosostenibili conoscendo meglio i materiali e il loro utilizzo successivo alla raccolta, per rinascere a nuova vita.

. Gallery precedenti edizioni >>
Visita il sito: http://www.fiorifruttaqualita.it

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Set 2016 alle 14:59 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.