Ponente Varazzino


25 Settembre 2016

Varazze. Celebrata a Marina di Varazze “A pesca e u mâ”, terza edizione di una giornata dedicata al mare

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 25.09.2016.

varazze-24-09-2016-a-pesca-e-u-ma_luca-geronazzoCelebrata a Marina di Varazze “A pesca e u mâ“, terza edizione di una giornata dedicata al mare

Sabato 24 settembre 2016 a Varazze si tenuta la terza edizione di “A pesca e u mâ”: una giornata dedicata al mare, alle tradizioni liguri della pesca e, con il “Lanzarottus Day“, a Lanzarotto Malocello, scopritore di Lanzarote delle Isole Canarie.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, presso la Marina di Varazze, in via dei varazze-24-09-2016-a-pesca-e-u-maTornitori, dove hanno sede alcune delle associazioni aderenti al progetto, turisti e varazzini di ogni età hanno potuto scoprire le caratteristiche del pescato del giorno con l’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze; scoprire i segreti e le curiosità sulla vela e gli sport nautici con il Varazze Club Nautico; assistere alla pulizia del fondale del porto da parte dei sub della Techdiving di Savona; visitare il Museo del Mare e, con il maestro d’ascia Rocco Bruzzone, scoprire com’è fatta una barca.

E’ inoltre intervenuto il Capo di 1^ Cl. Np Domenico Errante, Comandante dell’Ufficio Locale della Capitaneria di Porto per far conoscere l’importante lavoro che giorno dopo giorno svolgono per la tutela del mare.

Il Centro di Educazione Ambientale Parco Costiero Piani d’Invrea, presente con un interessante laboratorio didattico sul riciclaggio creativo per i piccoli, gestito dalle operatrici Anna Ferrando ed Eleonora Ponzone, ha anche fornito, a quanti interessati, informazioni sul nuovo sistema di raccolta differenziata.

Il sig. Luca Geronazzo del Gruppo Pesca della Lega Navale di Varazze, presente Massmo Baccino, Assessore All’Ambiente della città di Varazze, ha sottoscritto il Codice di Condotta volontaria “Pesca e ambiente”, promosso dalla direzione generale della Pesca del Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con la FEE Italia, nell’ambito del progetto “Bandiera Blu – Pesca Ambiente“.

Codice che nelle due precedenti edizioni è stato firmato da: 2014 Franco Vallerga “U Persegâ”, noto pescatore della locale Cooperativa; 2015 Alberto Patrucco, Presidente dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze.

Alle ore 17.00, in contemporanea, presso la biblioteca civica “E. Montale” si è tenuta la conferenza “Varazze e la sua intrepida gente di mare”, a cura dell’Assessorato alla Cultura.

. Gallery >>

. Gallery edizione 2014 … >>

. Gallery edizione 2015 … >>

Varazze – “A pesca e u mâ– Breve story dell’edizione 2014 e 2015:versione in pdf scaricabile … >>

Varazze “A pesca e u mâ”: alcune immagini pubblicate pubblicate sulla gallery di Google … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.