Celle Ligure: Eventi in programma ad ottobre 2016

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 8.10.2016.

Celle Ligure: Eventi in programma ad ottobre 2016

logo-Celle-LigureSabato 1 ottobre, dalle ore 15.30
FESTA PATRONALE DI SAN MICHELE ARCANGELO
Processione lungo le vie del paese, con partenza alle ore 15.30 dalla Chiesa di San Michele Arcangelo, con i tradizionali crocefissi e la Cassa del Maragliano e la partecipazione di tutta la cittadinanza. Alle ore 16 circa Santa Messa sul molo. Alle ore 17.30 ritorno in San Michele e a seguire piccolo rinfresco in piazza Delfino, con musica dal vivo.

Domenica 9 ottobre:
– Centro storico, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
CELLE IN BANCARELLA – Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica.
– Ritrovo via Boagno (davanti al Palazzo comunale), ore 9.30
MEZZO MILIARDO DI ANNI…SUI SENTIERI DI CELLE LIGURE
Escursione lungo i sentieri di Celle: un viaggio virtuale dal Cambriano fino ai nostri giorni lungo un panoramico itinerario sulle alture di Celle Ligure ci svela la storia geologica di questa parte di Liguria, raccontata attraverso le forme del paesaggio e le variegate rocce, testimonianza queste ultime di antiche catene montuose e di oceani oggi in parte scomparsi. Itinerario: Celle  – Costa – Bric Terra Bianca – Sanda – Bric Corvi – Celle. Durata: intera giornata. Dislivello in salita: circa 350 m. Lunghezza: circa 10 km. Ritrovo: ore 9.30 in Via Boagno di fronte al palazzo comunale. Difficoltà: E (escursionisti medi). Si raccomanda un abbigliamento adeguato alla stagione, scarponcini da trekking e pranzo al sacco.

Da giovedì 13 ottobre a lunedì 13 dicembre
CORSO DI BASE DI FOTOGRAFIA
Il corso a cura del FotoClubCelle si articola in cinque lezioni serali (21/23), che si terranno presso il Centro Socio Culturale P. Costa (Sala Correale) al martedì e quattro uscite, che si terranno alla domenica. Dal 3 all’8 gennaio, mostra degli allievi. Il corso si terrà con un numero minimo di 15 iscritti.
Info: fotoclubcelle@libero.it

Sabato 15 ottobre, ritrovo loc. Costa (piazza della chiesa), ore 9.00
RACCOLTA DELLE BUONE ERBE DI CAMPO
Corso teorico e pratico gratuito: come individuare, riconoscere e raccogliere le particolare  specie erbacee presenti sul territorio e da sempre utilizzate nella cucina locale per la preparazione del tipico Prebuggiun cellasco.
Info: 339/1925652

Domenica 16 ottobre, Pineta Bottini, dalle ore 14.30
CASTAGNATA IN PINETA
L’Associazione Volontari Protezione Civile Tonino Mordeglia organizza la tradizionale castagnata alla Pineta Bottini: caldarroste, frittelle, dolci, bibite, buon vino per tutti e giochi per bambini. La manifestazione sarà annullata in caso di condizioni meteo avverse.

Domenica 23 ottobre, partenza loc. Natta, ore 9,30
GRAN PREMIO CICLI ZANINI: GIRO DELLA PROVINCIA DI SAVONA MTB
Gara ciclistica organizzata da Cicli Zanini di Albisola Superiore e patrocinata dall’Ente di Promozione Sportiva CSEN. Partenza alle ore 9,30 da loc. Natta, con un anello da ripetere più volte ed arrivo in via Postetta.

Domenica 23 ottobre, Parco giochi (loc. Natta)
GARA DI MTB PER CATEGORIE GIOVANILI
Gara di Mountain Bike, per bambini dai 6 ai 12 anni, in concomitanza con il Gran Premio Cicli Zanini.

Domenica 23 ottobre, loc. Pecorile, dalle ore 14,30
CASTAGNATA A PECORILE
Castaganata in frazione Pecorile, a cura del comitato di zona.

Domenica 6 novembre, Centro storico, dalle ore 9.00 alle ore 19.00
CELLE, BORGO IN FESTA
XXII edizione della grande fiera mercato con rievocazione storica, ideata dal Consorzio Promotur, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure. Dalle 9 del mattino in poi il Centro storico si animerà con la rassegna enogastronomica, per scoprire e gustare prodotti tipici liguri e delle regioni vicine. Non mancheranno gli artigiani e gli artisti, con i loro prodotti lavorati a mano, che invoglieranno il pubblico a curiosare fra stand e banchi colorati, alla ricerca di qualche curiosa idea regalo o di oggetti per l’uso quotidiano. Al pomeriggio, dalle 15, sarà la volta della rievocazione storica con danze rinascimentali, disfide fra cavalieri, musica, giochi di bandiere e magia del fuoco. Lungo le vie e nelle piazzette del borgo si potranno ammirare duelli e disfide fra coraggiosi armigeri, coreografie ed eleganti balli rinascimentali. E poi l’energia e la forza della musica medievale, suonata con tamburi, cimbali, cornamuse ed il grande spettacolo degli artisti di strada:  giocolieri, equilibristi, lanciatori di coltelli, trampolieri, mangiafuoco e sputafuoco. Per finire non mancheranno musici e sbandieratori: il rullare dei tamburi e gli squilli delle chiarine accompagneranno affascinanti giochi di bandiere. Alle 18 gran finale con la magia del fuoco. A partire dalle ore 12 percorso enogastronomico nel centro storico. Parteciperanno: L’Antica Farinata (farinata cotta nel forno a legna), Mama Caffè (frittelle di zucca o di zucchine e prosecco), Gelateria Na’ranita (gelato alla castagna, ai ceci e alla zucca), Bar Milano (wurstel medievali e granaccia dei Viticoltori Ingauni di Ortovero), Focacceria della Piazza (zuppa di cereali, frittelle di baccalà, focaccia con gorgonzola, salsiccia e cipolla, farinata di ceci), La Bistronomia di Emiliano (stinco di maiale con patate e bonarda dell’Az. Agr. Piccolo Bacco dei Quaroni), Ristorante 27 Food and Drinks (zuppa di farro e cozze, dolcetto e barbera), Ricky e Mary pasta fresca (polenta al sugo di funghi o salsiccia e panissa), Bar ‘A Battigia (crocchette di patate, patatine fritte, granaccia dell’Az. Agr. Turco e vermentino Bisson), Associazione Volontari Protezione Civile Tonino Mordeglia (focaccette e minestrone), Roxy Bar (vellutata di zucca, tortino di zucca, rossese e Mezza Carolina), Bar Gelateria Maggie’s (panino con salamella o wurstel e birra alla spina), Ristorante Le Max (risotto alla zucca delicata, salsiccia di Bra e scamorza affumicata), Ristorante Mille Volte (zuppa di ceci con erbette e funghi, stinco di maiale con patate al forno, castagnaccio).

Domenica 13 novembre, Centro storico, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
CELLE IN BANCARELLA
Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica.

. Celle Ligure, paese d’aMare, il Portale Turistico:Eventi in programma >>
. W Celle su Facebook >>
. Qui Celle in pdf: Notizie dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico >>
. Comune di Celle Ligure >>

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Ott 2016 alle 21:26 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.