“I Giorni della Ricerca” di AIRC: 4 grandi sfide per rendere il cancro sempre più curabile

PonentevazzinoNews
Varazze, 4.11.2016.                     Home page

I Giorni della Ricerca” di AIRC: 4 grandi sfide per rendere il cancro sempre più curabile

i-cioccolatini-della-ricerca-di-aircA Varazze “I Cioccolatini della Ricerca” li trovi in Piazza Nello Bovani.

Dal 31 ottobre al 6 novembre 2016 l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro promuove il suo tradizionale appuntamento per informare il pubblico sui progressi della ricerca oncologica e raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro dei ricercatori impegnati a raggiungere quattro traguardi fondamentali per la lotta contro il cancro.

La nuova edizione de ‘I Giorni della Ricerca’ prende il via lunedì 31 ottobre e prosegue fino a domenica 6 novembre con un ricco programma che, dopo la cerimonia di apertura al Palazzo del Quirinale, coinvolgerà le trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI, 4 Università, più di 60 scuole, gli stadi di calcio della Serie A e oltre 900 piazze dove, sabato 5 novembre, i volontari AIRC distribuiranno “I Cioccolatini della Ricerca”.

Immunità, prevenzione, microambiente e medicina di precisione: sono quattro grandi sfide scientifiche che l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro lancia in occasione de ‘I Giorni della Ricerca’. Medici e ricercatori presenteranno all’opinione pubblica i più recenti progressi e i prossimi obiettivi della ricerca oncologica: dagli studi sul sistema immunitario per l’attivazione dei meccanismi di difesa contro le cellule maligne alle ricerche su prevenzione e diagnosi, indispensabili per isolare i fattori di rischio e fermare il cancro prima che si manifesti, dalla conoscenza approfondita del microambiente per comprendere le relazioni del tumore con il resto dell’organismo all’identificazione di nuovi bersagli e degli strumenti più efficaci per colpirli.

Quattro sfide che rappresentano presente e futuro della battaglia contro il cancro, nella quale sono coinvolti circa 5.000 ricercatori – il 40% dei quali sotto i 40 anni – al lavoro grazie al sostegno di 4 milioni e mezzo di sostenitori e 20 mila volontari che hanno scelto di essere al fianco dell’Associazione. Solo nell’ultimo anno tutto questo ha permesso di destinare oltre 104 milioni di euro al finanziamento di 615 progetti di ricerca e 190 borse di studio.

Un contributo determinante al progresso e ai risultati della ricerca oncologica italiana: oggi, infatti, sempre più pazienti vengono curati e la diagnosi può essere accolta con la speranza e la fiducia di vincere la malattia o quanto meno di tenerla a lungo sotto controllo. In Italia in particolare si guarisce di più, come testimoniano gli ultimi dati che ci pongono al vertice in Europa per le guarigioni: la sopravvivenza a cinque anni è aumentata notevolmente rispetto a quella dei casi diagnosticati nei quinquenni precedenti sia per gli uomini (55%), sia per le donne (63%). Su questo risultato positivo ha influito il miglioramento della sopravvivenza per alcune delle neoplasie più frequenti: colon-retto (60,8% per il colon, 58,3% per il retto), seno (85,5%) e prostata (88,6%). Dati incoraggianti che non devono però far abbassare la guardia in quanto resta alto l’allarme legato ai nuovi casi di cancro: nel 2016 si stima che nel nostro Paese saranno colpite circa 1.000 persone al giorno per un totale di 365 mila, 190 mila uomini e 176 mila donne (fonte: I numeri del cancro in Italia, 2016 a cura di AIRTUM e AIOM).

È fondamentale quindi garantire continuità al lavoro dei ricercatori e proprio per questo sabato 5 novembre i volontari AIRC saranno in oltre 900 piazze per distribuire I Cioccolatini della Ricerca. A fronte di una donazione minima di 10 euro, sarà possibile ricevere un’elegante confezione con 200 grammi di cioccolato fondente, alimento che assunto in piccole quantità può portare benefici tanto che l’American Institute for Cancer Research ha inserito quello con il 70% di cacao tra i cibi potenzialmente protettivi contro i tumori, perché ricco di flavonoidi e con proprietà antiossidanti. La campagna de I Cioccolatini della Ricerca ha il volto della piccola Vivian che invita a scegliere questo speciale dono per sostenere l’attività del suo papà, il ricercatore Thomas Vaccari – rientrato dalla California a Milano grazie a un finanziamento AIRC, e il lavoro di tutti gli altri ricercatori impegnati ogni giorno contro il cancro nei laboratori di tutta Italia. Insieme ai cioccolatini verrà consegnata anche una preziosa
Guida che, attraverso il racconto dettagliato delle quattro sfide, offre informazioni utili su prevenzione, diagnosi e cura del cancro.

Per trovare ‘I Cioccolatini della Ricerca’ airc.it oppure 840.001.001 (1 scatto da tutta Italia, attivo 24 ore)

‘I Cioccolatini della Ricerca’ – Le iniziative dei partner

Da lunedì 7 novembre la distribuzione dei Cioccolatini della Ricerca prosegue grazie ai nostri partner.

Gruppo UBI Banca
Ubi Banca conferma il suo impegno a fianco di AIRC come partner istituzionale de ‘I Giorni della Ricerca’. Oltre alla distribuzione dei Cioccolatini in oltre 1.500 filiali del gruppo a partire dal 7 novembre, UBI Banca metterà a disposizione di AIRC strumenti bancari dedicati alla raccolta fondi. L’importante novità di quest’anno è la possibilità di aderire al progetto “In Viaggio con la Ricerca” in tutte le sedi UBI Banca. Con una donazione di soli 8 euro al mese, sarà possibile finanziare i giovani ricercatori italiani che si recano all’estero con Borse di Studio per perfezionare il proprio percorso professionale. Con questo progetto UBI Banca conferma il suo contributo e quello dei suoi clienti al finanziamento dei giovani ricercatori di talento. Per scoprire come sostenere la ricerca nella filiale UBI Banca più vicina ubibanca.com

AIRC: Da 50 anni con coraggio, contro il cancro
Dal 1965 l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Oggi può contare su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a circa 5.000 ricercatori le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. Dalla fondazione a oggi AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e cento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 1 gennaio 2016).

Scoprite la storia che, con coraggio, tutti insieme stiamo scrivendo da 50 anni su lanostrastoria.airc.it

Per conoscere tutte le iniziative ed essere aggiornati in tempo reale: airc.it

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Nov 2016 alle 20:50 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.