Raccolta occhiali usati a cura Lions Club Varazze-Celle Ligure

PonentevazzinoNews
Varazze, 9.11.2016.                     Home page

Raccolta occhiali usati a cura Lions Club Varazze-Celle Ligure

raccolta-occhiali-usati-a-cura-lions-locQuest’anno si celebra il centenario della fondazione del Lions Club International.

Nell’ambito delle celebrazioni del centenario assume particolare importanza l’aiuto alle persone ipo e non vedenti.

Fin dai primi anni del ‘900 il Lions Club International si è proposto in particolare lo scopo di fornire aiuto alle persone con gravi disturbi della vista.

Alcune delle più note iniziative in Italia riguardano l’addestramento di cani guida per non vedenti nel centro nazionale di Limbiate (Mi), la gestione della banca degli occhi a Genova (una delle cinque banche di raccolta e conservazione delle cornee per trapianto gestite dai Lions in Europa) e la raccolta di occhiali usati.

Questi ultimi, puliti e classificati nel nostro centro di raccolta di Chivasso vicino a Torino, sono poi inviati gratuitamente a chi ne abbia bisogno in Italia e all’estero. Anche recentemente, dopo il terremoto in centro Italia, la banca dati del Centro di raccolta degli occhiali usati ha consentito di soddisfare in poche ore centinaia di richieste.

In occasione del centenario tutti i club si stanno attivando con services sulla vista. Il Lions Club Varazze-Celle Ligure, Distretto 108 Ia3 – III Circoscrizione – Zona A, Gemellato con i Club di Grenoble-Gresivaudan (F) e Vimercate (MI), grazie all’autorizzazione del Comune, ha posizionato lungo le scale del palazzo municipale, vicino alla porta dell’anagrafe, un contenitore con il simbolo Lions, nel quale i cittadini possano conferire gli occhiali usati che non utilizzano, più affinché vengano recuperati e riutilizzati.

Incaricati del locale Club Lions provvederanno al periodico svuotamento e al decoroso mantenimento del contenitore. La raccolta durerà fino a maggio 2017.

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Nov 2016 alle 22:45 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.