Varazze. Un successo anche quest’anno per il “Presepe Zeneize” di Casanova

PonentevazzinoNews
Varazze, 25.12.2016.                     Home page

Un successo anche quest’anno per il “Presepe Zeneize” di Casanova

A mezzanotte di sabato 24 dicembre a Casanova, caratteristica frazione di Varazze, con la santa Messa, si è conclusa l’edizione 2016 del “Presepe vivente ligure”: il “Presepe Zeneize”, tradizionale manifestazione organizzata dal locale Circolo ANSPI, dall’Associazione Beato Jacopo e dalla Parrocchia di Casanova, con la collaborazione di numerosi volontari.

Le manifestazioni e i festeggiamenti per il Santo Natale e l’Anno Nuovo erano iniziati domenica 11 dicembre con il caratteristico “Mercatino di Natale”. Le tante bancarelle con i prodotti artigianali e natalizi, ma anche stand con locali specialità enogastronomiche e tanta musica hanno allietato la visita e sosta dei visitatori saliti alla bella e caratteristica frazione varazzina, raggiungibile in pochi minuti d’auto o bus dal centro cittadino.

E poi, per tre sere, da giovedì 22 a sabato 24 dicembre, a partire dalle ore 20 e fino alle 24, fra odori e sapori della vigilia, allietati dai cori dei bimbi della scuola primaria e dal suono delle cornamuse, Casanova ha festeggiato il Natale con il “Presepe vivente ligure” o, come viene comunemente definito, il “Presepe Zeneize”.

L’ambientazione, che riproduce la via di un antico borgo animata dai mestieri di una volta, curata nei minimi dettagli, è stata allestita nei terreni sotto la piazza della chiesa, quelli che anni addietro sono stati sistemati dagli studenti del corso “Progettazione delle aeree verdi e del paesaggio” dell’Università di Genova, con la realizzazione di muretti a secco e ringhiere in materiale naturale, il tutto perfettamente inserito con l’ambiente naturale che lo circonda.

I visitatori hanno dovuto ricollocare le lancette indietro di oltre un secolo, liberare la mente e calarsi nell’atmosfera dei tempi che furono, “tra fasce e ulivi a ricordare gli antichi odori, colori e sapori di una veglia Natalizia di fine ‘800“, degustare piatti e bevande tipici, allietati da uno spettacolo ogni sera diverso e coinvolgente.

Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno di numerosi volontari i quali, nonostante l’intrusione notturna nelle casette e stand della storica ambientazione, con il furto di arredi ed alimenti, si sono rimboccate le maniche, rimettendo tutto in ordine e consentendo così il proseguo della rievocazione e manifestazione che, come da programma, si è conclusa con la celebrazione della Messa solenne della notte di Natale.

Agli organizzatori ed a tutti i volontari, che a vario titolo hanno collaborato al successo degli eventi in programma, un caloroso grazie e l’augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

. Gallery Mercatino di Natale: foto di Giuseppe Di Terlizzi >>

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Dic 2016 alle 13:11 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.