Varazze. Il VCN ha festeggiato Paolo Giargia, argento ai mondiali ISAF ad Auckland in Nuova Zelanda

PonentevazzinoNews
Varazze, 28.12.2016.                     Home page

Il VCN ha festeggiato Paolo Giargia, argento ai mondiali ISAF ad Auckland in Nuova Zelanda

Festa a sorpresa martedì 27 dicembre 2016 per Paolo Giargia, atleta di punta del Varazze Club Nautico, nella classe Laser Radial, il quale, con il suo secondo posto conquistato ai mondiali ISAF 2016, che si sono disputati dal 16 al 20 c.m. ad Auckland in Nuova Zelanda, ha contribuito in modo determinante al successo della Nazionale italiana nel Trofeo delle Nazioni, prima davanti a Gran Bretagna e Francia.

A partire dalle ore 17.30 e fino alle 18.00 a Marina di Varazze, in via dei Tornitori, presso la sede del quasi centenario circolo velico varazzino è stato un susseguirsi di arrivi: Dirigenti, istruttori, colleghi, soci, parenti amici e autorità cittadine sono giunti alla spicciolata, come si conviene per una festa a sorpresa.

Tra i tanti intervenuti anche il Sindaco Avv. Alessandro Bozzano; gli Assessori Mariangela Calcagno e Luigi Pierfederici; il Direttore di Marina di Varazze, Giorgio Casareto; Prof. Giovanni Delfino, già sindaco di Varazze e attualmente Segretario Generale del Comitato Malocello; Berto Carattino, Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Veterani dello Sport Sezione di Varazze; Lorenzo Bolla, Presidente del Museo del Mare, Alberto Patrucco, Presidente dell’Ass. Pesca Sportiva Varazze; Giovanni Carosso, precedente presidente del VCN, primo a credere nelle qualità vincenti di Paolo; il Comandante di Lungo Corso Stefano Giacobbe; Piero Spotorno, Presidente di Tele Varazze. Tutti si sono complimentati con il festeggiato per gli importanti risultati raggiunti sia a livello nazionale che internazionale. Una grande soddisfazione non solo per Dirigenti, Istruttori e Soci del circolo, ma anche per tutte le locali associazioni sportive, della marineria e per tutta la comunità varazzina.

Il Comandante Stefano Giacobbe ha fatto omaggio a Paolo del libro “Il padrone del vento. La lunga vita felice di Agostino Straulino”, di Giuliano Gallo; mentre il Direttivo del Varazze Club Nautico gli ha consegnato un quadro con la foto della sua ultima impresa in terra di Nuova Zelanda.

L’argento al Mondiale ISAF segue la medaglia di bronzo conquistata dal portacolori varazzino all’Europeo giovanile tenutosi nell’agosto scorso a Talin, Estonia, e chiude in modo esaltante la sua esperienza nella squadra giovanile Laser della Federazione Vela. Da gennaio Paolo si concentrerà unicamente sul Laser Standard, classe olimpica, con l’obiettivo di raggiungere anche qui ottimi risultati, per ottenere i quali si dovrà confrontare con avversari di valore assoluto.

Grazie Paolo, per tutto quello che hai fatto: per le vittorie nello sport e nello studio, che nonostante i tanti impegni, sia in Italia e sia all’estero, non hai mai trascurato, anzi, non ne ha minimamente sofferto; per la bella sensazione che ci hai fatto vivere e che ci ha gonfiato il cuore di gioia e tanto orgoglio; ma, soprattutto, per essere rimasto fedele al Varazze Club Nautico e non aver scelto un club più blasonato per la tua scalata al successo nello sport e nella vita.

Per il Nuovo Anno, il 2017, per la tua nuova sfida sportiva e di vita, doppio augurio, lasciamo a te la scelta: il primo ” buon vento” e il secondo, “in culo alla balena”.

. Gallery >>
. Filmato autogenerato da Google … >>

Paolo Giargia. Velista Classe Laser Radial del Varazze Club Nautico e dell’Italian Sailing Team Under 19: Versione in pdf scaricabile … Settembre 2016 >>

Paolo Giargia racconta il suo argento di Auckland conquistato ai Mondiali ISAF Youth nella classe Laser Radial … (continuasu: www.newsliguria.com)

Per approfondite:

. Adieu Francia, bye bye Gran Bretagna! I Campioni siamo noi! … (continua su: www.giornaledellavela.com …)
. Azzurri sempre protagonisti ai Mondiali Giovanili in Nuova Zelanda … (continua su: www.federvela.it)

. Primi verdetti ai Mondiali Giovanili. E l’Italia, a un giorno dal termine, è seconda nel Trofeo per Nazioni … (continua su: www.federvela.it)

. 46TH Aon Youth Sailing World Championships 2016 – Auckland, New Zealand – Provisional Results Laser Radial Boys Class Overall: Classifica provvisoria … >>
. Paolo Giargia Sailor Biography … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Dic 2016 alle 10:05 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.