Savona. Dedicate all’artista Gian Genta le “Vetrine d’Artista” di gennaio

PonentevazzinoNews
Varazze, 29.12.2016.                     Home page

Dedicate all’artista Gian Genta le “Vetrine d’Artista” di gennaio a Savona

Le  “Vetrine d’Artista” del mese di gennaio 2017, allestite dall’Associazione Culturale “R. Aiolfi” in corso Italia, presso la sede della Cassa di Risparmio di Savona, sono dedicate all’artista Gian Genta, «Artista che si esprime con la ceramica, attraverso un originale modellato, una tecnica personale, una poetica tavolozza applicata alla materia delle sue personali sculture.»

La mostra, sarà inaugurata alle ore 10 di martedì 3 gennaio, potrà essere visitata fino al prossimo 3 febbraio 2017.

Fruizione libera.

Motivazione:
Nato Savona dove risiede e lavora. Assiduo frequentatore dei circoli e della scuola artistica Albissolese, anni 60-70, si è dedicato al mondo dell’arte, alternando come sempre la propria energia comunicativa sia nella scrittura che nella scultura. Nel 2002 è uscita la sua prima raccolta di immagini e pensieri “Fiori di Ortica”; nel 2005 il secondo libro in versi ed aforismi “Passato accanto” la cui copertina ha visto l’intervento di Gianni Celano Ginnici, l’eclettico artista con cui Gian Genta ha convissuto i migliori momenti culturali della Albisola anni ‘70. Oggi è impegnato quasi esclusivamente nella ceramica.  Le sue straordinarie figure in tre cotture a 980° nascono in Albisola e la magica plasticità delle sue opere scivola nell’argilla come nei suoi versi, spontaneamente manipolata tra  ossidi e smalti, sottolineando l’eclettismo della sua personalità, sempre vigorosa e incisiva. Artista che si esprime con la ceramica, attraverso un originale modellato, una tecnica personale, una poetica tavolozza applicata alla materia delle sue personali sculture. Echi dai Maestri del Novecento risolti in chiave stilistica propria e con una sensibile colorazione che dà ritmo ai volumi. Nel 2011 è stato selezionato alla Biennale di Venezia col padiglione Italia tra gli 85 artisti italiani maggiormente rappresentativi scelti da Vittorio Sgarbi. ( S. Bottaro)

L’opera di Gian Genta nella foto allegata: Amba Rabacci, 2011, ceramica ossidi e smalti in diverse cotture, cm. 25x45x2

Info: Associazione “R. Aiolfi” 

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Dic 2016 alle 19:23 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.