Varazze. Incontro all’Unitre sulla “Riflessologia Plantare Cinese”: ON ZON SU©

PonentevazzinoNews                  
Varazze, agg. il 19.02.2017.                             Home page

Incontro all’Unitre di Varazze sulla “Riflessologia Plantare Cinese“: ON ZON SU©

Il 18 febbraio alle ore 15.30, nell’Aula Magna dell’Unitre di Varazze, in via Don Bosco n.36, si è tenuto il secondo dei tradizionali appuntamenti del sabato pomeriggio, inseriti nel programma incontri culturali del mese di febbraio 2017.

Dopo quello di sabato 11 con la “Medicina Alternativa: rimedi naturali per lo stress“, relatore il Dr. Andrea Guido psicologo, esperto in Medicina Naturale, all’incontro di sabato 18 è stata invitata Nicoletta Bolognesi, operatore esperto di “Riflessologia Plantare Cinese”, che ha parlato ai presenti di “ON ZON SU©, l’antico massaggio del piede”.

«La riflessologia plantare è una tecnica curativa che prende spunto dall’antica medicina tradizionale cinese, e si basa sui concetti di riflessologia ed energia. Il principio di base è quello secondo cui sulla pianta del piede si riflette ogni altra parte del nostro organismo, come se si trattasse di una specie di mappatura di ogni singolo organo interno o apparato. In termini più scientifici, si può dire che ogni zona della pianta del piede è connessa, tramite una terminazione nervosa, a una parte della colonna vertebrale, che a sua volta la mette in contatto con un organo. Di conseguenza, ogni tipo di stimolazione o manipolazione eseguita su una parte del piede si andrà a riflettere, con effetti positivi o negativi, sull’organo a essa collegato.

In realtà la stessa zona plantare può essere stimolata per molteplici terapie, poiché queste zone non solo corrispondono a una specifica parte dell’organismo, ma presiedono anche a funzioni più generali, che sono indicate dalla medicina tradizionale cinese. Così, ad esempio, la zona che corrisponde alla testa può essere stimolata positivamente per risolvere problemi di cefalea, ma anche per una terapia indirizzata a un riequilibrio psichico. Allo stesso modo la zona che corrisponde ai polmoni servirà sia a correggere la funzione respiratoria sia, seguendo i canoni della medicina cinese, a effettuare un’azione antistress.

Ognuna di queste parti della pianta del piede può essere stimolata singolarmente o contemporaneamente ad altre zone, secondo il principio dell’insieme riflesso, vale a dire di tutte le zone che trattate insieme permettono una specifica azione di riequilibrio energetico e di miglioramento di determinati apparati o funzioni. Quando si stabilisce un determinato insieme riflesso, è necessario prendere in considerazione sia le zone ad azione generale sia quelle che intervengono in maniera più mirata sullo specifico problema da risolvere, tenendo presente che non si dovrebbe superare il limite delle 8-10 zone da trattare contemporaneamente. Per esempio, qualora si voglia intervenire su uno stato di stress psicofisico, con manifestazioni di astenia, ansia, difficoltà nella concentrazione e insonnia, si dovrà intervenire su sei zone, che presiedono testa, polmoni, cuore, pancreas, reni e colon discendente.

I trattamenti di riflessologia plantare vengono effettuati da specialisti che conoscono a fondo tutte le problematiche relative alla riflessologia, all’energia e sono esperti di medicina tradizionale cinese.» … (continua su: http://www.benessere.com …)

Video pubblicato il 09 ott 2014 da On Zon Su©: la Riflessologia Plantare Cinese, le origini 1

«Sino a poco tempo fa nulla o pochissimo si sapeva sulle origini dell’arte del massaggio del piede, in particolare non si sapeva quale rapporto ci fosse tra le scuole occidentali di riflessologia plantare e l’antichissima arte orientale della pressione digitale anche plantare, anche se intuitivamente sembrava esistere una ben precisa relazione tra le due scienze, o quantomeno, una certa analogia. Lo dobbiamo al Maestro Ming Wong C.Y. che abbiamo avuto la fortuna di conoscere, se si è aperto un varco nella conoscenza di questa affascinante arte di lunga vita per il benessere e la salute. Lo studio con il M° Ming ci ha dato la possibilità di approfondire la materia della riflessologia plantare cinese On Zon Su© e della riflessologia del piede sino al ginocchio, di capirne le origini, la storia, la tecnica e soprattutto le basi su cui si fonda. Fin dall’antichità s’insegnava nelle prime scuole Taoiste il massaggio del piede come pratica per la salute e il benessere psicofisico. L’equilibrio energetico umano doveva essere in accordo con quello delle leggi della natura circostante, poiché l’organismo interagisce con il cosmo. Furono fondate le basi strutturali di quello che oggi chiamiamo riflessologia plantare cinese On Zon Su©

Ingresso libero per tutti gli interessati, cittadini ed ospiti di Varazze

Il terzo e ultimo incontro in programma a febbraio è previsto per  sabato 25, alle ore 17.30, nella Libreria “Tra Le Righe” di Corso Colombo 11, con il Poeta psichiatra Angelo Guarnieri e le sue ultime pubblicazioni: “Tempo nostro” – “Passi per strada. Intorno alla condizione umana”. Presenta la Prof.ssa Marcella Gori. Accompagnamento musicale di Simone Pansolin (Ved. post correlato …).

Informazioni: Sede Unitre – Via Don Bosco 36 Varazze
da lunedì a venerdì  tel. 019934243 ore 9-11/15-17
sito: www.unitrevarazze.it

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Feb 2017 alle 16:30 ed è archiviato nelle categorie - Unitre, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.