Varazze. Proposte culturali dell’UNITRE per il mese di aprile 2017

PonentevazzinoNews
Varazze, 27.03.2017.                            Home page

Proposte culturali dell’UNITRE di Varazze per il mese di aprile 2017

L’UNITRE di Varazze, nel contesto dei tradizionali appuntamenti culturali del sabato pomeriggio, organizzati nell’Aula Magna della propria sede, in via Don Bosco n.36, con inizio alle ore 15.30, quando non diversamente specificato, presenta il calendario per il mese di aprile 2017:

. Sabato 1, Rocco Rocca presidente dell’ADOV (Associazione Donatori di Voce), parlerà dei libri speciali da loro inventati, che donano il piacere di leggere a ipovedenti e dislessici.

La dislessia ha origine genetica e provoca serie difficoltà nella lettura. I bambini dislessici, fino a pochissimi anni fa, erano considerati ritardati, pur essendo di intelligenza normale e, spesso, superiore alla media.

Per ridare luce ad occhi spenti, “far rimanere nel cuore della vita” i non vedenti e le persone con difficoltà nella lettura?

Diventa Donatore. Sì, diventando donatori di voce ed entrando a far parte del C.I.L.P.

Chi sono i donatori di voce. I donatori di voce sono circa 300 volontari, sparsi su tutto il territorio nazionale, suddivisi secondo le loro competenze professionali, che dedicano costantemente alcune ore della settimana per la registrazione di opere specificatamente richieste, spazianti in ogni campo culturale (dalla filosofia alla scienza, dall’elettronica alla letteratura).

Chi può diventare donatore di voce? Tutti coloro che possono dedicare gratuitamente e costantemente alcune ore libere alla settimana per questa attività, nel rispetto dei tempi assegnati dal Centro, in questo modo sarà possibile consegnare ai nostri utenti gli audiolibri in tempo utile.

Prerequisiti artistici. Per diventare donatori di voce è necessario possedere una lettura chiara, espressiva, non monotona, non declamatoria; Possedere la capacità di modulare la voce cambiando il tono quando necessita: il rispetto della punteggiatura assume un ruolo importantissimo nella gradevolezza di ascolto.

Tutti coloro che desiderano ulteriori informazioni possono contattare ai seguenti recapiti: E-mail: formazione@libroparlato.org
ADOV – Associazione Donatori di Voce – Home page ADOV – AudioLibri.
Sede principale: Via Cardano, 14 – 27100 Pavia
Telefono: +39 333 6492041
E-mail: adov@adov.it
. Associazione Donatori di Voce Genova
. Sabato 8, ore 15.30, nella ‘Libreria Tra le Righe’, Margherita Pira, introduce la presentazione del libro “L’abate di Portovenere e il caso del giovane scomparso – Un delitto seicentesco nell’Abbazia di Ceparana“, scritto da Domenico Ciarlo. Giallo storico che racconta una vicenda del seicento realmente accaduta.

“Ceparana, alla confluenza dei fiumi Vara e Magra, nell’estremo levante ligure, nel 1680 è un piccolo borgo agricolo, che vive attorno all’antica e ormai decadente abbazia di San Venanzio. Nel mese di luglio di quell’anno, durante i lavori di aratura dei campi, viene rinvenuto un corpo che ben presto è identificato come quello di un giovane bracciante, Antonio, scomparso nei mesi precedenti: le ferite di cui reca ancora i segni provano che si è trattato di un omicidio. Toccherà a Don Costantino, abate del convento delle Grazie di Portovenere e responsabile dell’abbazia di Ceparana, scoprire colpe e retroscena insospettabili, aiutato in questo dal vicario del governatore genovese di Sarzana.”

. Mercoledì 19, alle ore 17.10, nell’Aula Magna dell’Unitre, i consulenti finanziari Umberto e Alberto Cerruti, risponderanno ai quesiti posti dai presenti su: “cosa consigliare ai piccoli risparmiatori”.
NB: Evento rimandato al 5 maggio alle ore 17.00 a causa di un imprevisto importante impegno di lavoro dei relatori.

Ingresso libero per tutti gli interessati, cittadini ed ospiti di Varazze.

Informazioni: Sede Unitre – Via Don Bosco 36 Varazze
da lunedì a venerdì  tel. 019934243 ore 9-11/15-17
sito: www.unitrevarazze.it

 

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Mar 2017 alle 16:39 ed è archiviato nelle categorie - Unitre, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.