Il Gruppo Animazione Varazze prepara l’infiorata di Santa Caterina

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 29.04.2017.                            Home page

Il Gruppo Animazione Varazze prepara l’infiorata di Santa Caterina

Nel tardo pomeriggio di sabato 29 aprile 2017 a Varazze (tempo permettendo), chi passerà nelle vicinanze di Viale Nazioni Unite angolo Piazza Dante, potrà vedere gli amici del “Gruppo Animazione Varazze” che, petalo dopo petalo e tanto altro ancora, compreso una buona dose di passione, tante gocce di entusiasmo e un pozzo di indubbia capacità, il tutto ben scecherato e sapientemente amalgamato, comporranno un artistico quadro: l’infiorata in onore di Santa Caterina, patrona di Varazze, d’Italia e d’Europa.

La preparazione e realizzazione di una infiorata è la fase più impegnativa dell’evento, ma anche la parte più interessante e coinvolgente.

Il tutto ha inizio con il progetto che, per definire forma e colori, deve necessariamente tenere conto del luogo, dello spazio, dei fiori, verdura e altri materiali a disposizione. Prosegue poi con la preparazione degli stampi e quant’altro possa facilitare ed agevolare il lavoro di composizione, che deve rispettare molteplici criteri stabiliti dall’estetica sicuramente, ma anche dalle condizioni climatiche, che possono influire in modo diverso sui prodotti adoperati per ottenere il soggetto e gli effetti desiderati. Infine, occorre predisporre tutta una serie di accorgimenti (transenne, teloni, umidità, ecc. …), finalizzati alla protezione dell’opera, per consentirgli di arrivare integra alla fine della manifestazione.

Gli “infioratori“, come vengono chiamati gli artisti che ogni anno, in svariate occasioni, si cimentano in questa particolare “arte effimera“, devono possedere più virtù e particolari attitudini, per riuscire ad ottenere significativi apprezzamenti da parte del pubblico e gratificazioni dal proprio ego.

Il “Gruppo Animazione Varazze” ha, da tempo, raggiunto importanti obiettivi in svariate attività inerenti al mondo dell’animazione ed intrattenimento, dimostrando come l’adesione, partecipazione e coinvolgimento di più persone crei non solo momenti di grande aggregazione socio-culturale, ma offre la possibilità di realizzare cose altrimenti impossibili.

29.04.2017 – Con la posa della maschera sono iniziati i lavori per l’infiorata in onore di S. Caterina: buon lavoro ragazzi … a domani, di primo mattino, per il completamento dell’opera.

Post correlati: Santa Caterina: Archivio post Corteo Storico e Processione … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Apr 2017 alle 13:00 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Animazione Varazze, - Gruppo Animazione Varazze - Foto, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SANTA CATERINA: FESTA E CORTEO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.