Mostra personale di Demj Canepa presso la “Gallery Malocello” di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 4.06.2017.                                 Home page

Mostra personale di Demj Canepa presso la “Gallery Malocello” di Varazze

Da lunedì 29 a domenica 4 novembre 2017 la “Gallery Malocello“, di via Malocello n.37, nel centro storico di Varazze, la “Città delle Donne“, prestigiosa sede del “Gruppo Artisti Varazzesi“, ha ospitato la mostra personale di Demj Canepa, che ha al suo attivo numerose partecipazioni ad esposizioni in varie località della Liguria.

La mostra è rimasta aperta tutti i giorni, visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Ad allietare e rendere ancora più interessante e partecipata l’inaugurazione della bella e ricca mostra, allestita nelle accoglienti sale della “Gallery Malocello“, che si è tenuta alle ore 16.30 di lunedì 29 maggio, sono intervenuti ben tre poeti e un tenore:
Mario Traversi, noto giornalista, storico e poeta, che ha magistralmente interpretato alcune poesie tratte dai tanti libri da lui scritti e con successo pubblicati.
Giovanni Ghione, Presidente dell’Associazione “U Campani Russu” che, a memoria, a recitato due sue poesie in dialetto varazzese.
Fausto Naso, scrittore, critico d’arte e poeta milanese novantenne, che da qualche anno vive a Varazze, ha pure lui letto alcune poesie nel sue dialetto.
– Gennaro Cascone, tenore che, con la sua voce potente, bravura e presenza scenica, ha interpretato alcune importanti opere liriche e canzoni napoletane.

Inoltre, è stato un piacere scoprire che Demj Canepa si cimenta nell’arte poetica; infatti, pure lei ci ha letto alcune sue poesie, pubblicate in uno opuscolo curato dalla figlia Caterina Galleano, alternate ad immagini di opere pittoriche.

L’opuscolo è ora sfogliabile anche nel web, pubblicato on-line da  www.ponentevarazzino.com: … Canepa Demj – Brochure (opuscolo) di poesie e dipinti (edizione curata da Caterina Galleano): … Versione sfogliabile … >>

. Gallery >>

L’artista, varazzina di Faje, «un pugno di case sparse attornianti la chiesa di Nostra Signora delle Grazie, alle pendici del monte Beigua», ha espresso grande soddisfazione per il successo ottenuto con la sua esposizione nella sede del sodalizio artistico varazzino.

Di lei così ha scritto Giorgio Siri sull’Eco – il giornale di Savona e provincia – in occasione della mostra che l’artista ha tenuto sempre qui, nella “Gallery Malocello”, insieme alla figlia, Caterina Galleano, anche lei nota ed apprezzata pittrice e ritrattista, da lunedì 14 a domenica 20 novembre 2016:

«Demi Canepa, di cui si leggono, su fogli stesi fra un quadro e l’altro, i testi poetici ispirati ad una freschezza e ad una spontaneità che, della poesia, costituiscono il sostrato d’origine, ci sorprende, nella presente occasione, lei, di solito più “avanguardista” della figlia, con dei fondali marini un po’ “naif”, affollati da pesci di fantasia con colorazioni evocative, comunque, del mondo ittico nei suoi aspetti evidenti, vividi. Siamo immersi, nel vero senso della parola, in un’atmosfera un po’ fatata, che potremmo situare fra le “acciughe” di Bernat ed i pesci di Giannotti. Sempre sottolineando, di Demi Canepa, la genialità immediata, l’amore per il colore, il desiderio incontenibile di esprimersi. Di Demi sono pure in esposizione alcune delle composizioni astratte che lei trae, ingegnosamente, quali “variazioni”, da un tema figurativo.»

. Gallery mostra personale di Caterina Galleano e Demj Canepa 15.11.2016 … >>
. Gallery mostra Personale di Demi Canepa 14.06.2016 … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Mag 2017 alle 17:26 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo Artisti Varazzesi, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.