Presentata all’Isforcoop di Varazze la II edizione del “Ristorante Didattico”

PonentevazzinoNews 
Varazze, 12.10.2017.                              Home page

Presentata all’Isforcoop di Varazze la II edizione del “Ristorante Didattico

Martedì 10 ottobre alle ore 19.00, presso il Centro di Formazione Turistico Alberghiero “Isforcoop” di Varazze, in via Bonfante, dopo il positivo esperimento condotto lo scorso anno scolastico, inaugurato il 16 dicembre 2016 e conclusosi l’11 aprile, è stata presentata ad amici e parenti la seconda edizione del “Ristorante Didattico“.

Alla serata iniziale, di questo nuovo ciclo di serate dedicate all’apprendimento pratico, è intervenuta Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura e Servizi Sociali.

Una presentazione di tutto rispetto con i posti disponibili esauriti e con in cucina, ad affiancare lo chef Enzo Bova un’altro di “peso”, Lucio, del Ristorante “Terracqua”  di Varazze; mentre in sala, con il responsabile e coordinatore dell’evento, Andrea Garelli, l’esperta maître Antonella (moglie di Lucio). Per gli aperitivi e l’abbinamento vini, con il responsabile Roberto Marioli, il Capo Barman Ambrogio Fazio e alcuni sommelier della  FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, delegazione di Varazze, sempre presenti in sala numerosi, anche come “clienti”.

Una volta stabilito che “il modo migliore per avvicinare uno studente all’apprendimento è quello di porlo di fronte a problemi reali” e, dopo la positiva esperienza di preparazione e formazione degli allievi fatta lo scorso anno scolastico, gestita con grande professionalità da tutto lo staff coordinato dalla Preside Isabella Bianchi, eccoli nuovamente tutti impegnati a promuovere e coordinar quella che si è dimostrata un’ottima iniziativa per completare la preparazione professionale degli allievi, potendo contare sulla collaborazione dei ristoratori, barman e sommelier che operano a Varazze e nei paesi vicini.

 

Sui tavoli fiori e piante di stagione dai forti ed intensi colori, hanno reso veramente accogliente la sala che, allestita con la consueta cura, ha messo in evidenza l’attenzione posta nel curare anche i minimi particolari, per cercare di mettere a loro agio sia i gruppi che le singole persone attese per la speciale serata conviviale.

Tutto lo Staff sia di cucina che di sala si merita un grosso complimento. Veramente bravi i docenti, sempre attenti, pazienti e disponibili; bravi gli imprenditori del locale comparto della ristorazione appositamente invitati per questa speciale serata di presentazione che, gratuitamente, hanno messo a disposizione la propria esperienza, fornendo un utile confronto per tutti, ma, soprattutto una formidabile occasione di apprendimento per gli allievi coinvolti.

. Gallery >>

Ed ecco il menù concordato tra gli chef “Lucio” del Terracqua ed Enzo dell’Isforcoop:
Amuse bouche
Acciughe ripiene con pesto trapanese (Il pesto trapanese alla siciliana è una salsa cruda a base di aglio, basilico, pomodoro, pecorino e olio extravergine di oliva. E’ forse la variante più antica del pesto genovese. Un sugo dal gusto deciso, fresco e saporito da gustare in alternativa al solito pesto).
Tartare di palamita disidratata con focaccia ligure pomodorini e rucola.
Maltagliati alle castagne con brunoise di melanzane viola, vongole veraci e bottarga di muggine.
Filetto di sugarello nostrano cotto a vapore con peperoni filange in agrodolce, colatura di acciughe e pomodori colorati.
Tiramisu rivisitato dallo chef “Lucio” al pistacchio e amaretti di Sassello.

Gelato: la Gelateria La Piazzetta di Varazze, via Campana n.52, presenterà un “Cheesecake” realizzato con robiola di Roccaverano, Kembol con farina di granturco, servito con salsa di uva fragola.

Aperitivo: “Un americano di Varazze“, sentori e sapori della nostra terra, specialità del Capo Barman Ambrogio Fazio.
Vini: selezionati e abbinati al menù, serviti dai sommelier della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, delegazione di Varazze.

Il prossimo appuntamento è fissato per le ore 19 di martedì 24 ottobre 2017, con presenti in cucina Igor e Pippo, gli chef del Ristorante da Nicola e Lido Bistròt. Un menù a quattro e … più mani.

Per prenotazioni, fino a esaurimento posti, telefonare all’Isforcoop: 019931766

Archivio post Isforcoop Varazze… >>

Fonte: Isforcoop

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Ott 2017 alle 06:09 ed è archiviato nelle categorie - CFTA Isforcoop Varazze, - Isforcoop Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.