Antico Natale, melodie e racconti dal XVI al XVIII secolo a Celle Ligure

PonentevarazzinoNews
Varazze, 27.12.2017.                        Home page

Antico Natale, melodie e racconti dal XVI al XVIII secolo a Celle Ligure

Mercoledì 27 dicembre 2017 alle ore 21.00 a Celle Ligure, nella Sala Consiliare del palazzo comunale, Arethusa Consortium (Marco Bortoletti, flauto; Elena Buttiero, spinetta; Ferdinando Molteni, narrazione e mandoloncello), presenta “Antico Natale“, melodie e racconti dal XVI al XVIII secolo.

Programma “Antico Natale”:
. Arcangelo Corelli Sonata X op.V (1653-1713) – Preludio – Allemanda – Sarabanda – Gavotta – Giga.
. Johann Sebastian Bach (1685-1750) – Bereife dich, Zion da “Weihnachts-Oratorium”.
. Pietro Locatelli (1693-1764) – Pastorale dal “Concerto Grosso fatto per la
notte di Natale” Op.1 no.8.
. Davide Rizzio (1533-1566) – The Lass of Patie’s Mill – Auld Rob Morris.
. Giuseppe Torelli (1658-1709) – Concerto op. 8 No 6 “In forma di Pastorale per il santissimo Natale” – Grave – Vivace – Largo – Vivace.
. Antonio Vivaldi (1678-1741) – Sonata n.2 op.13 in Do maggiore “Il Pastor fido” – Allegro assai – Sarabanda – Allegro.
. Turlough O’Carolan (1670-1738) – Blind Mary.

Marco Bortoletti. Diplomato presso il Conservatorio di Alessandria, si perfeziona con D.Alfano, flauto del Carlo Felice di Genova, e approfondisce lo studio del flauto in legno con F. Bonafini. Ha al suo attivo concerti in manifestazioni nazionali ed internazionali (Teatro Franco Parenti di Milano, Villa Mansi (Lucca) in onore dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), Aula Magna dell’Università “Bocconi” di Milano, Castello d’Albertis e Teatro dei Magazzini del Cotone di Genova, ecc.) in importanti città italiane, in Svizzera e Germania. Collabora con l’Orchestra sinfonica di Savona. Insegna flauto presso l’Accademia Musicale Ferrato-Cilea di Savona e presso la Scuola media ad indirizzo musicale di Cairo Montenotte (Sv).

Elena Buttiero. Diplomata presso il Conservatorio di Torino, ha tenuto concerti in molte città italiane, in Svizzera, Germania, Irlanda, Francia, Serbia, Stati Uniti, Canada, Tanzania, Argentina ed Uruguay. Ha pubblicato due CD in qualità di arpista con i Birkin Tree: Continental Reel e A Cheap Present. Con Carlo Aonzo ha pubblicato Il mandolino italiano nel Settecento e Fantasia poetica. Nel 2009 il Duo ha ottenuto il Premio regionale ligure, sez. Cultura, della Regione Liguria. Nel 2012 ha pubblicato il cd Arethusa Consortium con repertorio per due arpe celtiche e plettri, nel 2013 Saluti dall’Italia e nel 2015 Lontano nel mondo dedicato alle canzoni di Luigi Tenco. Nel campo della didattica pubblica per l’editore Carisch metodi di solfeggio e pianoforte. Dal 1990 è docente di pianoforte presso la Scuola media ad indirizzo musicale di Savona.

Ferdinando Molteni. Scrittore e musicista, laureato presso l’Università di Genova, ha pubblicato oltre trenta volumi di storia, storia religiosa, storia dell’arte e musica. Ha scritto e scrive di cultura sul Foglio di Giuliano Ferrara, su Diario di Enrico Deaglio e sul quotidiano Il Secolo XIX di Genova. Ha curato mostre al Santa Maria della Scala di Siena e al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Ha partecipato a convegni internazionali e tenuto conferenze in Italia e all’estero (New York University, Stony Brook NY, Saint Joseph’s University in Philadelphia). Tra i suoi libri si ricordano Memoria Christi (Vallecchi) e il recente L’ultimo giorno di Luigi Tenco (Giunti). Ha collaborato al volume collettaneo sul Festival di Sanremo Zibaldone del Festival (Mellophonim Broadsides). Per la puntata La strana morte di un cantautore andata in onda su Raidue nella serie Delitti rock, ha scritto il racconto sulla fine di Tenco recitato dall’attore Massimo Ghini. Il suo testo teatrale Luigi Tenco. L’ultima notte scritto per l’attore Roberto Tesconi ha debuttato a gennaio 2013. Ha pubblicato due romanzi e tre album musicali.

Info: allegroconmoto.savona@virgilio.it

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Dic 2017 alle 18:35 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.