Presentato a Varazze il libro sulla storia della Chiesa di S. Ambrogio

PonentevazzinoNews
Varazze, 5.02.2018.                         Home page

Presentato a Varazze il libro sulla storia della Chiesa di S. Ambrogio

Venerdì 2 febbraio 2018, presso la Biblioteca Civica di Varazze “E. Montale”, alla presenza di un folto pubblico, è stata presentata la pubblicazione “Sant’Ambrogio Varazze“, itinerario storico artistico realizzato dal parroco della Chiesa Collegiata stessa, don Claudio Doglio.

Dopo l’introduzione di Giovanni Ghione, Presidente dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu“, organizzatrice dell’evento, seguito dai saluti del Sindaco Alessandro Bozzano e dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, il prof. Bartolomeo Delfino (Berthus) ha illustrato con dovizia di particolari la genesi e la storia della chiesa di Sant’Ambrogio, ripercorrendo nei secoli il suo lungo e interessante cammino, soffermandosi sulla storia politico-sociale e sulle varie tecniche costruttive che nel tempo ne hanno trasformato la struttura, giungendo all’attuale definitiva composizione.

Le spiegazioni sono state accompagnate dalla proiezione di contributi visivi a cura dello stesso Campanin Russu (operatore G.B. Giusto) e, per il ricco contenuto artistico del sacro edificio, dall’Autore don Claudio Doglio, che ne ha illustrato quadri e affreschi, anche dal punto di vista dei messaggi religiosi in essi contenuti, entrando quindi sui significati evidenziati nella navata centrale, con l’interessante didattica relativa all’altar maggiore e al nuovo altare sorretto dai simbolici alberi della vite e dell’ulivo, in pendant con l’ambone, il tutto realizzato in bronzo dorato.

Un pomeriggio di storia, arte e cultura, questa presentazione di “Sant’Ambrogio Varazze“, che viene ad arricchire le nostre conoscenze sulla chiesa madre di una città che può vantare, come sottolineato dal Sindaco, un notevole patrimonio artistico e spirituale di prim’ordine.

Bravissimo il prof. Bartolomeo Delfino per le sue precise spiegazioni sul complesso monumentale (possiamo chiamarlo così) della nostra chiesa madre e chapeau per don Claudio Doglio per questa realizzazione editoriale, piccola “perla” dell’intera comunità varazzina.

Di pieno successo questo avvio ai “Venerdì letterari” del Campanin Russu alla Biblioteca Civica “E. Montale”. Prossimi appuntamenti il 9 il 15 e il 23. (Mario Traversi)

Video di TeleVarazze sulla 15° puntata della rubrica Incontri: tema presentazione nuova guida sulla Chiesa di S. Ambrogio con l’autore don Claudio Doglio … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Feb 2018 alle 16:44 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, - U Campanin Russu, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.