Tante attività dedicate ai ragazzi delle scuole per la Giornata del Mare

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. l’11.04.2018.                                 Home page

Tante attività dedicate ai ragazzi delle scuole per la Giornata del Mare

Mercoledì 11 Aprile 2018, per la prima Giornata del Mare, l’Assessorato all’Ambiente della città di Varazze, l’Istituto Comprensivo di Varazze – Celle, il porto di Varazze e le locali associazioni ed enti, hanno aderito all’iniziativa e partecipato  all’appuntamento organizzando tante attività dedicate ai ragazzi delle scuole.

Gallery >>

A partire da quest’anno, infatti, in tutte le scuole d’Italia si è celebrata una nuova e significativa ricorrenza.Si tratta della “Giornata del Mare“, istituita dal nuovo Codice della Nautica in vigore dallo scorso 13 Febbraio. Scuole, enti e associazioni hanno organizzato su tutto il territorio nazionale eventi e iniziative per promuovere, soprattutto nei confronti dei giovani, la conoscenza di una risorsa vitale per il nostro Paese.

L’Istituto Comprensivo di Varazze e Celle e il porto di Varazze, hanno aderito all’iniziativa e partecipato  all’appuntamento organizzando tante attività dedicate ai ragazzi delle scuole.

Numerose le attività che si sono svolte in Marina di Varazze, organizzate da associazioni ed enti quali: Varazze Club Nautico, con il patrocinio della FIV, la Lega Navale Italiana – sezione di Varazze, il CEA (Centro di Educazione Ambientale “Parco Costiero Piani d’Invrea”), l’Associazione Pesca Sportiva Varazze, il Museo del Mare con sede in Marina di Varazze, i Sommozzatori di Marina di Varazze e i docenti dell’Istituto Comprensivo di Varazze e Celle con gli studenti della Media – Sezione Blu.

I ragazzi si sono alternati in una serie di attività, dopo una prima visita al porto di Marina di Varazze, accompagnati da responsabili del Marina e delle realtà organizzatrici che hanno spiegato il valore e il significato economico, culturale e turistico del centro portuale per l’intero territorio.

Il ricco programma della giornata, viste le avverse condizioni meteo, si è così articolato:
– Accoglienza dei partecipanti presso la sede del Varazze Club Nautico, dove il Presidente Marcella Ercoli ha proiettato il Video realizzato da Ucina e FIV, mostrato nelle scuole italiane, che bene presenta l’iniziativa dell’11 aprile 2018, istituita dal nuovo Codice della Nautica, la “Giornata del Mare“, che si prefigge di portare nelle scuole la promozione del mondo e della cultura legata al mare e alla nautica.
– Saluto della Giunta Comunale e dell’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, promotore dell’evento, portato dall’Assessore Mariangela Calcagno.
– Saluto del Direttore del porto turistico Marina di Varazze, Dr. Giorgio Casareto.
– Visita al cantiere Alfa Servizi Nautici ex Baglietto, a cura del Direttore del porto Giorgio Casareto.
– Incontri con i pescatori locali per valutare insieme il pescato del giorno, laboratorio sulle qualità del pesce e la sua importanza per una corretta alimentazione, a cura della D.ssa Naturalista Sara Riccone, Alberto Patrucco e Pietro Misul dell’Associazione Pesca Sportiva Varazze.
– Laboratorio con acciughe sotto sale, a cura della D.ssa Sara Riccone.
– Visita al Museo del Mare, a cura del Presidente Lorenzo Bolla e dal socio e Maestro d’Ascia Rocco Bruzzone.
Visita degli impianti e struttura portuale, a cura della D.ssa Liliana. Molin Pradel, responsabile marketing della Marina di Varazze e la collaborazione della sua assistente Simona Pilotto e dei Sommozzatori della Marina.

A causa delle avverse condizioni meteo sono state rinviate, a data da stabilire, le previste uscite in barca con iniziative di avviamento alla vela, a cura del Varazze Club Nautico e LNI Sezione di Varazze.

Si è senz’altro trattato di una valida occasione per sensibilizzare i giovani sul valore e le preziose risorse di un Paese, come l’Italia, che può contare sull’immenso patrimonio offerto dai suoi circa 7.500 km di coste, affacciate sui mari più belli del mondo.

Un concetto bene sviluppato dai vari “Docenti“, succedutesi in una diversa giornata “Didattica“, che ha appassionato gli studenti e le studentesse partecipanti che, con la collaborazione delle loro preparate insegnanti, nei prossimi giorni, mesi e anni, sapranno così meglio analizzare, apprezzare e mettere a frutto.

Le responsabili CEA di Varazze (Centro di Educazione Ambientale “Parco Costiero Piani d’Invrea”), con l’ausilio di quattro giovani del progetto “Alternanza Scuola Lavoro“, hanno seguito e collaborato al corretto e puntuale svolgimento delle tante iniziative in programma.

. “A pesca e u mâ a scuola” nella Giornata del mare e della cultura marina: … Comunicato stampa dell’Assessorato all’Ambiente della città di Varazze … >>

Video Pubblicato il 10 apr 2018 su YouTube da “Saily.it La TV” della vela – 11 aprile 2018, istituita dal nuovo Codice della Nautica, la Giornata del Mare porta nelle scuole una promozione del mondo e della cultura legata al mare e alla nautica.
. Ecco il video realizzato da Ucina e FIV e mostrato nelle scuole italiane … >>

Fonte: Marina di Varazze

Per approfondire:

Entra in vigore oggi il nuovo Codice della nautica Delrio: una delle misure più attese, che fa bene alla risorsa Mare e alla sua economia … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Apr 2018 alle 17:12 ed è archiviato nelle categorie - Ass. Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, - CEA Varazze, - LNI Sezione di Varazze, - Museo del Mare di Varazze, - Varazze Club Nautico, Ambiente, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, EVENTI E MOSTRE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.