Ponente Varazzino


21 Luglio 2018

Partecipazione ed interesse a Varazze per le Serate al Chiostro 2018

PonentevazzinoNews
Varazze, 21.07.2018.                                 Home page

Partecipazione ed interesse a Varazze per le Serate al Chiostro 2018

Iniziate martedì 17 luglio, si sono concluse, venerdì 20 luglio, le “Serate al Chiostro”, organizzate, come ogni estate, dall’Associazione Culturale “U Campanin Russu” di Varazze, nel suggestivo Chiostro cinquecentesco del Convento dei Padri Domenicani dell’omonima città.

Anche questa edizione, la “21^”, è stata contrassegnata da un significativo successo di pubblico e di critica, già a partire dalla prima serata, dedicata alla tecnica pittorica del Puntinismo, illustrata sapientemente dalla dott.ssa Silvia Bottaro, Presidente dell’Associazione “Aiolfi di Savona”, sulla scia del “Lûnäio de Väze” 2018 illustrato da Lorenzo Pansolin, puntinista di spicco nel panorama della pittura regionale e nazionale.

La seconda serata è stata allietata dai complessi musicali dei “Carmina Bibenda” e dall’ “Ensemble a pizzico Vivaldi” di Savona, che hanno deliziato il numeroso pubblico con un repertorio misto di musiche antiche e moderne, con assonanze medievali.

Il terzo incontro ha portato in scena il “Varazze Club Nautico“, che nel centenario della sua fondazione ha voluto ricordare la propria attività velica mediante interessanti proiezioni e filmati, inerenti regate veliche in Italia e all’estero, con particolare riferimento ai giovani, il tutto spiegato con dovizia di particolari dalla dinamica Presidente dott.ssa Marcella Ercoli.

La rassegna al Chiostro del Campanin Russu si è conclusa venerdì 20 luglio, come sopra riportato, con un interessantissimo incontro con il Presidente del Parco del Beigua e Sindaco di Sassello Daniele Buschiazzo, il quale ha presentato con proiezioni e accurate spiegazioni i valori culturali e ambientali di questo autentico gioiello di cui Varazze ne occupa una importante porzione e che presto, come da affermazioni dello stesso Buschiazzo, corroborate dal Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano e dell’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, ne diventerà la sede centrale.

Alle serate ha presenziato, portando il saluto dell’Amministrazione Comunale di Varazze, Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura. Presentatore e motore della rassegna il Presidente del Campanin Russu Giovanni Ghione, coadiuvato dal tecnico G.B. Giusto, dai soci Adriano Mantero, Ettore Candela, Bertino Conforti, Tomaso Pastorino e Mario Traversi.

Un gentile omaggio a tutti gli intervenuti e un simpatico brindisi finale ha suggellato ancora una volta il successo di queste riuscite “Serate al Chiostro” del Campanin Russu, riprese da Televarazze (operatore Giuseppe Bruzzone, con interviste del Direttore Piero Spotorno.)

Gli organizzatori hanno infine rivolto un sentito ringraziamento ai Padri Domenicani, per la consueta ospitalità.

Fonte: Mario Traversi

. Gallery su: Pagina facebook.com/varazzeofficial … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.