Il 7 agosto si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Donato

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. l’8.08.2018.                                 Home page

Il 7 agosto si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Donato

Martedì 7 agosto 2018 a Varazze, nella Chiesa di San Donato, con la S. Messa a suffragio dei benefattori defunti delle ore 20:30, si sono conclusi i festeggiamenti in onore del Santo Patrono.

Come da consuetudine nella prima domenica di agosto si sono svolti i festeggiamenti in onore di San Donato, secondo vescovo di Arezzo e martire, nella antichissima chiesa (un tempo pieve e prima parrocchia di Varazze) posta sul colle del Parasio (fra i resti del castrum romano-bizantino), tanto cara a generazioni di varazzini.

I festeggiamenti iniziati giovedì 2 agosto l’esposizione eucaristica, Vespro, Omelia e Benedizione delle ore 21:00, sono proseguiti sabato 4 agosto con la serata musicale con il complesso “Nino Morena”. Nel corso dell’intrattenimento si è tenuta la cerimonia di consegna del prestigioso Premio Castrum d’Argento, che quest’anno è stato assegnato al Gruppo Teatrale Don Bosco, in considerazione dell’impegno e passione profusa nel campo teatrale ed in particolare per il rilancio della cultura dialettale. A consegnare il premio il Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, presente anche l’Assessore Mariangela Calcagno.

Domenica 5 agosto alle ore 9:00 – S. Messa celebrata dal parroco di Sant’Ambrogio don Claudio Doglio, animata dal gruppo vocale Chicchi di Riso. Alle ore 20:30 i Vespri e al termine processione attorno al colle con la statua del Santo ed i Crocifissi delle confraternite varazzine e benedizione sacerdotale. Ha prestato servizio la banda Cardinal Cagliero.

Infine, a conclusione dei festeggiamenti, Martedì 7 agosto alle ore 20:30, Festa liturgica di San Donato, S. Messa a suffragio dei benefattori defunti.

Il messaggio del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale San Donato, sulla brochure appositamente pubblicata e distribuita alla cittadinanza:

«Sabato 4 e domenica 5 agosto 2018 sul Colle di San Donato, nel borgo del Parasio, l’Associazione Culturale San Donato e l’omonima Confraternita hanno mantenuto viva l’antichissima tradizione dei festeggiamenti in onore di San Donato. Ogni anno si rende evidente come fede e devozione s’intrecciano con volontariato e impegno nel mantenere vivo un evento che alimenta il senso di appartenenza di una comunità.

Quando, come a San Donato, volontari con il loro impegno lavorano per condividere momenti religiosi, culturali o d’intrattenimento, si compie un evento speciale: uomini e donne si incontrano e festeggiano loro stessi, la voglia di stare insieme e di celebrare la propria identità. E questo non è poco. Un grande filosofo, recentemente scomparso, con acute parole ha definito la società in cui viviamo come “società liquida”. Una società che ha perduto i propri punti di riferimento, che non offre più un tessuto entro il quale ciascun uomo si possa sentire come a casa propria, ma che “condanna alla solitudine il cittadino globale”. Le feste di quartiere sono poca cosa rispetto all’immensità del mercato globale, che induce a vivere per il consumo, sostenendo l’illusione che siano i suoi prodotti a dare la felicità … . Ma le nostre feste sono granelli che accanto ad altri granelli, mantengono vivo il senso vero di una comunità. Per questo la Festa di San Donato continua da tempo immemorabile. E per poter continuare, non è sempre la stessa ma cambia, come cambiano i tempi.

Nei primi anni del 900 la grande statua di San Donato, opera di G.B. Rebagliati “ u scultu” veniva portata in processione lungo la strada provinciale fino al borgo di Bolzino; oggi la processione si snoda attorno al Colle nel buio della sera e simbolicamente porta la piccola cassa lignea con l’immagine del Santo, ma ancora mantiene il suo autentico significato.

La pubblicazione che informa cittadini e turisti sul programma dei Festeggiamenti e testimonia come San Donato sia sempre considerato un patrimonio dell’intera città: basta osservare le numerose ditte e imprese che con il loro inserto pubblicitario sponsorizzano l’avvenimento. Anche a loro deve andare il più vivo ringraziamento per l’affetto che dimostrano a questa tradizione con il loro concreto contributo.

Da tempo la Festa si è arricchita di un prestigioso evento: la consegna del Castrum d’Argento che quest’anno sarà consegnato al Gruppo Teatrale Don Bosco, meritorio gruppo varazzino che fa Teatro e mantiene vivo un importante patrimonio: il nostro dialetto. Tangibile segno che in questa difficile società, in realtà sono in tanti a fare cultura e a mantenere vivo il senso di appartenenza della comunità.» – (Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale San Donato)

Fonte: Associazione Culturale San Donato

. Foto di Laura Siri – Gallery completa su: PF Città di Varazze … >>

. News in versione pdf … >>

News anche su:

. www.ilsecoloxix.it: … Varazze, consegnato il premio “Castrum d’argento” al teatro Don Bosco … >>

. www.savonanews.it: … Varazze, il 7 agosto si concludono i festeggiamenti in onore di San Donato … >>

. www.albengacorsara.it: … Varazze, si concludono i festeggiamenti in onore di San Donato … >>

. www.ecodisavona.it: … Varazze – Domani si concludono i festeggiamenti in onore di San Donato… >>

. www.sevenpress.com: … Chiesa di San Donato in località Parasio di Varazze … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Ago 2018 alle 09:31 ed è archiviato nelle categorie - Associazione Culturale San Donato, - Banda Musicale "Cardinal Cagliero", - Gruppo vocale “Chicchi di Riso”, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.