Varazze: 1818 – 2018 – L’altare in S. Ambrogio dedicato al beato Jacopo 200 anni dopo …

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 16.09.2018.                                 Home page

Varazze: 1818 – 2018 – L’altare in S. Ambrogio dedicato al beato Jacopo 200 anni dopo …

Nel mese di settembre 1818 la Città di Varazze ha dedicato al beato Jacopo un nuovo altare nella Chiesa di Sant’Ambrogio – 200 anni dopo la Comunità lo ricorda.

Gallery … >>

Sabato 15 settembre 2018, nella Chiesa di Sant’Ambrogio, con inizio alle ore 17:30 si è tenuta una conferenza sulla storia dell’altare e della tela di Santino Tagliafichi (*), che nel 1818 la Città di Varazze ha dedicato al beato suo compatrono.

Da: www.santambrogiovarazze.it

200 anni dell’altare dedicato al beato Jacopo

«Sabato 15 settembre 2018 è stato commemorato il 2° centenario dell’altare dedicato al beato Jacopo da Varagine. Come ricorda un medaglione con epigrafe latina, le celebrazioni avvennero nei giorni 20, 21 e 22 settembre dell’anno 1818, quando il popolo di Varazze dedicò al suo concittadino e Patrono l’altare in segno di devozione alla sua fama e alla sua santità.»

. Registrazione dei momenti salienti della commemorazione: … i canti del Coro b. Jacopo – la relazione storica di Sara Badano e l’omelia di don Claudio Doglio … >>

Il DONO

– L’Avv. Rachele Delfino in Braun ha consegnato alla D.ssa Elsa Roncallo, Presidente del Centro Studi Jacopo da Varagine, il cofanetto con l’opera in francese “La Légende dorée de Jacques de Voragine editions diane de selliers” (due volumi con 400 opere di oltre 120 pittori). Un’altra e sicuramente interessante versione della “Legenda Aurea“, l’opera del beato Giacomo (Jacopo) da Varazze, Arcivescovo di Genova, potrà così essere messa a disposizione della comunità varazzina, di studiosi e ricercatori.

La cittadinanza è intervenuta numerosa sia alla conferenza e sia alla santa Messa in onore del beato Jacopo.

(*)Santino Tagliafichi (1756-1829). Tradizione e modernità a Genova tra Sette e Ottocento. Editore SAGEP – Autore Gianni Bozzo

Descrizione

«Il libro costituisce la prima monografia sul pittore Santino Tagliafichi (1756-1829), fratello del celebre architetto neoclassico Andrea, figura di spicco del momento di transizione dell’arte genovese dalle forme barocche a quelle, classicheggianti, dei primi decenni dell’Ottocento. Pittore colto, formatosi nell’ambito dell’Accademia Ligustica, Tagliafichi realizza una singolare sintesi tra le clausole formali rococò e il nuovo rigore archeologizzante. Riformatore, senza mai del tutto interrompere i legami con la tradizione, Santino fu profondo conoscitore dell’arte genovese e delle ricchissime quadrerie dei nobili locali, presso cui svolse ininterrotta attività di restauratore, di perito, di mediatore per compravendite di opere d’arte, nel momento cruciale della dispersione della maggior parte delle collezioni aristocratiche cittadine.»

Per approfondire

Invito e programma della commemorazione:

Cerimonia organizzata dal Parroco don Claudio Doglio in collaborazione con la Città di Varazze, il Centro Studi Jacopo da Varagine e il Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine.

Programma:

– Ore 17:30 intervento di Sara Badano (Archivio Storico O. P. – Torino), che ha tenuto una breve conferenza a tema: “La comunità di Varazze e la dedicazione al beato Giacomo di un altare nella chiesa di S. Ambrogio“, con intermezzo musicale del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine.

– Ore 18:00 Messa solenne dedicata al b. Jacopo, animata dal Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine.

A seguire:
– Dono dei due volumi, con 400 opere di oltre 120 pittori, “La Légende dorée de Jacques de Voragine editions diane de selliers

– Interventi delle Autorità Civili e Religiose.

. Locandina in pdf … >>

News anche su:

. www.savonanews.it: … Un weekend di metà settembre ricco di eventi in Provincia di Savona … >>

. www.savonanews.it: … Varazze: l’altare in S. Ambrogio dedicato al beato Jacopo 200 anni dopo … >>

. www.ivg.it: … Celebrazioni per i 200 anni dell’Altare dedicato al beato Jacopo …>>

. www.albengacorsara.it: … Varazze 1818 – 2018: cerimonia per l’altare in S. Ambrogio dedicato al beato Jacopo … >>

. www.sevenpress.com: … L’altare in S. Ambrogio dedicato al beato Jacopo 200 anni dopo … >>

. www.ivg.it: … Celebrazioni per i 200 anni dell’altare dedicato al Beato Jacopo – Varazze: Parrocchia di Sant’Ambrogio, inizio ore 17:30 … >>

. www.rsvn.it: … L’altare di Sant’Ambrogio a Varazze dedicato al beato Jacopo. Un ricordo dopo 200 anni … >>

. www.sevenpress.com: … Varazze: 1818 – 2018 – L’altare in S. Ambrogio dedicato al beato Jacopo 200 anni dopo … >>

. genova.reteluna.it: … Sabato 15 settembre, Sant’Ambrogio, ore 17: 30 – Conferenza sulla storia dell’altare e della tela … >>

. www.savonanews.it: … Varazze, l’altare in S. Ambrogio dedicato al beato Jacopo 200 anni dopo … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Set 2018 alle 10:43 ed è archiviato nelle categorie - Centro Studi Jacopo da Varagine Varazze, - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.