Premiati i vincitori del raduno di pesca al pagello fragolino

PonentevazzinoNews
Varazze, 2.06.2019.                                 Home page

Premiati i vincitori del raduno di pesca al pagello fragolino

La coppia Misul-Barbero dell’Associazione Pesca Sportiva Varazze si è aggiudicata la seconda edizione del “Trofeo LNI Pagellum Rosatellum“, (denominazione scientifica esatta: “Pagellus erythrinus“, appartenente alla famiglia degli sparidi), manifestazione ludico amatoriale di pesca al “pagello fragolino“, organizzata dal Gruppo Pesca Sportiva della Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Città di Varazze e la collaborazione di Marina di Varazze e del Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, riservata ad imbarcazioni con equipaggio composto da una o due persone.

. Gallery … >>

Domenica 2 giugno 2019 presso la sede della Cooperativa Pescatori, sul molo di sottoflutto (Barilon) del porto turistico Marina di Varazze, Luca Geronazzo, Presidente del Gruppo Pesca Sportiva, introdotto da Elio Spallarossa, Presidente della LNI Sezione di Varazze, hanno premiato i vincitori della seconda edizione del “Trofeo LNI Pagellum Rosatellum“: – vincitrice la coppia Misul-Barbero con ben 13 pagelli e un punteggio totale di 6902, seguita da Pietro Coronica con 8 pagelli e un punteggio totale di 4068, e dalla coppia Fassio-Olive con 5 pagelli e un punteggio totale di 2766, entrambi soci del Gruppo Pesca Sportiva dalla Barca della LNI Sezione di Varazze.

«Finalmente – ha dichiarato Luca Geronazzodopo ben cinque rinvii, a partire dal 25 aprile (prima data fissata), domenica 26 maggio si è svolto il raduno di pesca al “pagello fragolino”, con la partecipazione di nove imbarcazioni, con equipaggi che si sono sfidati a colpi di canna (da pesca), su un fondale di 50 m davanti al Golfo di Varazze. Il raduno è durato 3 ore e la pesca si è svolta a bolentino con canna. Fortunatamente il vento da nord, previsto per la mattinata, si è levato solo nell’ultima mezz’ora, permettendo ai concorrenti di pescare agevolmente senza problemi di scarroccio. Soddisfatti di come si è svolta la manifestazione e considerando la discreta quantità di pescato, il raduno verrà sicuramente ripetuto anche il prossimo anno.»

Alla premiazione è seguita una squisita frittura a base di calamari, acciughe, trigliette e gamberi che, come sempre, ha riscontrato un notevole successo, grazie anche alla presenza e coordinazione dell’esperto amico Gaspare, del Gruppo Animazione Varazze e alla disponibilità dei tanti soci, che si sono impegnati e così collaborato al successo della manifestazione e piacevole incontro socio-aggregativo.

E, dopo la premiazione, la frittura di pesce e un “bon gotu de vin“, Luca Geronazzo e Elio Spallarossa, hanno dato appuntamento al prossimo anno, con la terza edizione del “Trofeo LNI Pagellum Rosatellum“, e soprattutto qualche ora di serena allegria tra amici che condividono interessi e passione.

Per approfondire:

«Il pagello fragolino (Pagellus erythrinus) vive in Mediterraneo, Mar Nero ed Oceano Atlantico. Pesce comunissimo tra le acque italiane vive solitamente su fondi mobili (dai 10 ai 200 metri) spesso al limitare con le praterie di Posidonia. Presenta un muso più a punta rispetto al pagello bastardo e all’occhione ed una linea della fronte piuttosto retta e senza curve.
Il carattere distintivo del pagello
Rosa. basti ricordare questo colore. Il pagello fragolino e’ l’unico delle tre specie a presentare questa forte tonalità lungo tutto il dorso ornato di tanti puntino azzurri visibili soprattutto se appena pescato. L’opercolo branchiale presenta una linea longitudinale di colore rosso.» tratto da: … Il Giornale dei Marinai … >>

News anche su:

. www.ivg.it: … Varazze, premiati i vincitori del raduno di pesca al pagello fragolino … >>

. www.104news.it: … Premiati i vincitori del raduno di pesca al pagello fragolino … >>

. savona.reteluna.it: … Premiati i vincitori del raduno di pesca al pagello fragolino … >>

. limonte.news: … Il Trofeo LNI “Pagellum Rosatellum” di Varazze … >>

. www.sevenpress.com: … Premiati i vincitori del raduno di pesca al pagello fragolino … >>

. www.liguria24.it: … Varazze, premiati i vincitori del raduno di pesca al pagello fragolino … >>

. it.geosnews.com: … Varazze, premiati i vincitori del raduno di pesca al pagello fragolino … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Giu 2019 alle 17:01 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Pesca dalla Barca, - LNI Sezione di Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.