L’Oratorio di N.S. Assunta di Varazze ospita la mostra d’arte in ricordo di Giuseppe Di Terlizzi

PonentevazzinoNews
Varazze, 28.06.2019.                                 Home page

L’Oratorio di N.S. Assunta di Varazze ospita la mostra d’arte in ricordo di Giuseppe Di Terlizzi

Pittori, fotografi, scultori, ceramisti … artisti, alcuni dei quali neanche si conoscono, ma, per affetto di una persona, Giuseppe Di Terlizzi, si uniscono e si danno da fare. Sarà questo lo spirito dell’esposizione “I Sensi dell’Arte in Mostra“, curata da Maura Montalbetti e organizzata a Varazze, nell’Oratorio Nostra Signora Assunta di via Montegrappa n.1, che si potrà visitare da sabato 29 giugno a sabato 6 luglio 2019, dalle ore 17:00 alle 22:30.

. Gallery … >>

L’inaugurazione dell’esposizione, ed eventi collegati, si terrà alle ore 17:00 di sabato 29 giugno, alla presenza dei familiari, colleghi e conoscenti dell’amico prematuramente scomparso all’affetto dei suoi cari e di quanti hanno avuto l’occasione e il piacere di poterlo conoscere e frequentare.

«È un’iniziativa abbastanza particolare e inusuale che ho organizzato con alcuni amici, – spiega Maura Montalbettiuna mostra d’arte in memoria di un amico, Giuseppe Di Terlizzi. L’avevamo progettata con lui e quando a marzo è morto improvvisamente abbiamo deciso di portarla avanti lo stesso. Lui era un fotografo milanese ma era solito trascorrere le vacanze a Varazze e mi insegnava a fotografare: io ero un po’ ‘anarchica’ ma lui mi diceva di insistere perché vedevo cose che altri non vedevano. Mi e ci manca tanto

Oltre alle fotografie di Giuseppe Di Terlizzi, l’esposizione comprenderà le opere di una trentina di artisti, tutte diverse. Inoltre, ogni sera ci sarà poi un incontro con un artista che dipingerà dal vivo o la presentazione di un libro.

Programma

Calendario delle serate con opere dal vivo:

– Sabato 29 giugno:
– ore 17.00, Inaugurazione Fausto Naso, critico d’arte, poeta, pittore , ricorderà con la sua poesia il nostro Giuseppe Di Terlizzi e la sua opera;
– ore 21.00, Mauro Assandri, valente acquarellista di ritratti e paesaggi , eseguirà una sua opera dal vivo, mostrandoci la sua tecnica e svelandoci i suoi segreti.

– Domenica 30, alle ore 21.00: la Compagnia teatrale Madness, con la regia della Prof.ssa Daniela Balestra, reciterà alcuni brani della potente e commovente piece teatrale “Terra Madre“.

– Lunedì 1 luglio, alle ore 21.00: Alberto Calandriello, poliedrico scrittore, esperto e blogger musicale, conduttore in trasmissioni radio e in spettacoli musicali, presenterà, con la sua consueta verve, il suo ultimo libro “Abbassa quello stereo“. Sarà un dialogo con l’autore, sempre disponibile al confronto.

– Martedì 2 luglio, alle ore 21.00: Rosi Marsala, ritrattista e disegnatrice di comics, ci mostrerà come la sua tecnica particolarissima può creare una vera opera artistica, che muove emozioni … inchiostri, acquarelli e caffè … chiaro scuri che rendono i suoi ritratti davvero unici.

– Mercoledì 3 luglio, alle ore 21.00: Nicoletta Conio ci offrirà dal vivo una sua opera. Psicologa, psicoterapeuta ed arteterapeuta, “si ispira alle profondità dell’inconscio … e la sua ricerca è orientata alla sperimentazione di materiali e cromatismi.” .

– Giovedì 4 luglio, alle ore 21.00: Sergio Lavagetti, giovane pittore di talento, fumettista e ritrattista, dipinge opere di grande impatto emotivo ed eseguirà un’opera per noi.

– Venerdì 5 luglio, alle ore 21.00: Angela Cascio, dirigente scolastica, insegnante, editrice, ci presenterà il suo libro per bambini “Cosa dovrei dire io?“, di grande valore educativo. Angela lo presenterà ai bambini in modo simpatico e coinvolgente, con una piccola sorpresa finale.

– Sabato 6 luglio, alle ore 21.00: Laura Cerponi, già insegnante, donna di spirito e di cultura, illustratrice di talento, presenterà il suo libro “Il nobile veneziano ed il pesce Valentino“, ricostruzione storica e romantica del lungo viaggio e dell’amore che lega l’Italia al … pesce “Valentino” … . Non solo storia, ma anche piatti della tradizione, raccontati con simpatia.

Evento organizzato con il patrocinio della Città di Varazze e la collaborazione del Gruppo “I Sensi dell’Arte“.

News anche su:

. www.104news.it: … L’Oratorio di N.S. Assunta di Varazze ospita la mostra d’arte in ricordo di Giuseppe Di Terlizzi … >>

. www.ivg.it: … Mostra a Varazze in ricordo di Giuseppe Di Terlizzi … >>

. limonte.news: … Una mostra a Varazze in ricordo di Giuseppe Di Terlizzi … >>

. www.sevenpress.com: … L’Oratorio di N.S. Assunta di Varazze ospita la mostra d’arte in ricordo di Giuseppe Di Terlizzi … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Giu 2019 alle 08:26 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.