Mare in mostra a Marina di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 12.08.2019.                                 Home page

Mare in mostra a Marina di Varazze

Esposizione fotografica e video presentazione a cura Associazione No Profit “Menkab: il respiro del mare“.

Domenica 11 agosto 2019 alle ore 18:00, nella “rotonda” all’ingresso della Marina di Varazze, si è tenuta l’esposizione fotografica “Mare in mostra“, incentrata sulle diverse realtà del mare e dei mammiferi marini del Santuario Pelagos.

. Gallery … >>

L’esposizione itinerante, inaugurata a Maggio nel Comune di Finale, è organizzata dall’Associazione No Profit “Menkab: il respiro del mare“, impegnata da dieci anni in attività di ricerca e divulgazione scientifica con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Varazze, firmatario della Carta di Partenariato Pelagos per la tutela del Santuario dei Mammiferi Marini.

L’evento si è svolto con la collaborazione di: Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, nelle persone di Martina Bottaro e Alessandro Capone; Varazze Club Nautico (VCN); Associazione Pesca Sportiva (APSV) e Museo del Mare.

Durante l’incontro sono state proiettate immagini e video, realizzati dai biologi marini e documentaristi dell’associazione “Menkab: il respiro del mare“, mostrando così la ricchezza del nostro mare.

«L’Associazione “Menkab: il respiro del mare, opera dal 2010 a sostegno delle attività di ricerca scientifica e di educazione ambientale dedicate al Mar Mediterraneo, con lo scopo di contribuire alla protezione del suo fragile ecosistema. Per raggiungere questo obiettivo l’Associazione Menkab collabora con Università italiane e straniere, altre Associazioni e Società che lavorano nel campo della comunicazione e della divulgazione scientifica.»

«Il Santuario Pelagos, una zona marina di 87.500 km², che nasce da un accordo tra l’Italia, il Principato di Monaco e la Francia per la protezione dei mammiferi marini che lo frequentano, comprende le acque costiere e l’ambiente pelagico dell’area compresa tra il promontorio della penisola di Giens e il Fosso Chiarone nella Toscana meridionale. Esso incorpora le acque che bagnano numerose isole, quali la Corsica e la Sardegna settentrionale, nonché isole più piccole come quelle davanti a Hyères, oltre al litorale della Liguria, dell’arcipelago toscano e delle Bocche di Bonifacio.»

Fonte: Lega Navale Italiana Sezione di Varazze

Per approfondire:
. Il Santuario Pelagos … >>  –  Pagina Facebook … >>

. Associazione Menka… >>   –  Pagina Facebook … >>

News anche su:

. www.ligurianotizie.it: … Mare in mostra a Marina di Varazze … >>

. www.sevenpress.com: … Mare in mostra a Marina di Varazze … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Ago 2019 alle 23:56 ed è archiviato nelle categorie - Ass. Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, - LNI Sezione di Varazze, - Museo del Mare di Varazze, - Varazze Club Nautico, Ambiente, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.