Daniela Piazza alla IV edizione dei Grand Hotel Letterari di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 26.08.2019.                                 Home page

Daniela Piazza alla IV edizione dei Grand Hotel Letterari di Varazze

Il settimo appuntamento con gli autori e i loro libri in riva al mare di Varazze, inserito nel calendario della quarta edizione dei “Grand Hotel Letterari”, evento culturale organizzato dalla Libreria Tra le Righe e dai Bagni Grand Hotel, di corso Colombo, in programma alle ore 21:00 di mercoledì 28 agosto 2019, è con la scrittrice Daniela Piazza, che presenta: “La musica del male”, il suo libro edito da Rizzoli.

Gli incontri settimanali per tutto il periodo estivo (da mercoledì 26 giugno al 2 settembre) con inizio alle ore 21:00, presso i Bagni Grand Hotel, di fronte alla Libreria Tra le Righe, ad ingresso libero e la presenza di noti autori italiani, sono seguiti e apprezzati da un vasto pubblico di ogni età.

Non mancate all’appuntamento di Mercoledì 28 agosto 2019, ore 21:00, con con Daniela Piazza. Ingresso libero.

Descrizione del libro

La storia mai raccontata dello strumento perfetto costruito da Leonardo e della musica che ha cambiato il destino di Milano.

Leonardo mosse l’arco sulle corde. E fu musica. Una musica che lui stesso non aveva mai sentito. In quel momento accadde l’impossibile.
1482. Quando Leonardo da Vinci arriva alla corte di Ludovico il Moro, in veste di ambasciatore a Milano per conto del Magnifico Lorenzo, porta con sé in dono una lira d’argento a forma di teschio di cavallo, che ha progettato e costruito personalmente. Artista già noto a Firenze, Leonardo è anche un grande musico, ed è venuto alla corte sforzesca con due seguaci: il giovane allievo Atalante Migliorotti e Tommaso Masino, esperto nel leggere i moti degli astri e affascinato della magia, che si fa chiamare Zoroastro. Ben presto, però, lo strumento pensato da Leonardo rivela delle proprietà che sfuggono all’intelligenza del suo inventore: già alla prima esibizione pubblica, infatti, il maestro intuisce che la lira è dotata di volontà propria, e che le melodie che ne scaturiscono sono uniche e potenti, capaci di mettere in profonda connessione l’anima di chi la suona e di chi la ascolta. Qualità, queste, che Leonardo non riesce a spiegarsi razionalmente, ma che pure mette a frutto per realizzare il ritratto di Cecilia Gallerani, amante del Moro. Mentre diventa il protagonista della scena artistica di Milano, il genio toscano ospita in casa altri apprendisti, tra cui Salaì, un bimbo vivace e furbo proprio come il Saladino del Pulci. E quando all’improvviso la lira scompare nel nulla, sarà lui il primo indiziato, mentre Leonardo dovrà fare i conti con forze oscure e irrazionali che si rifiutano di sottostare alle amate leggi della scienza … .

Daniela Piazza è nata a Savona nel 1962 e vive a Celle da padre cellese e madre tedesca; soprattutto da lei, pittrice e figlia di un compositore, ho acquisito l’interesse per le arti.
Laureata in Lettere, con specializzazione in Storia dell’arte, è diplomata in pianoforte. Insegna Storia dell’Arte, ma la musica è sempre stata sua passione; così, oltre a seguire le attività del Laboratorio di musica del suo Liceo, canta in un coro e fa parte di un gruppo di musica antica.

Fonte: Libreria Tra le Righe Varazze

News anche su:

. www.ivg.it: … La scrittrice savonese Daniela Piazza presenta “La musica del male” … >>

. www.104news.it: … Daniela Piazza alla IV edizione dei Grand Hotel Letterari di Varazze … >>

. www.ecodisavona.it: … Daniela Piazza alla IV edizione dei Grand Hotel Letterari di Varazze … >>

. www.sevenpress.com: … Daniela Piazza alla IV edizione dei Grand Hotel Letterari di Varazze … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Ago 2019 alle 06:41 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.