Posate le piastrelle poetiche di Giovani Senza Confini sul lungomare cellese

PonentevazzinoNews
Varazze, 9.09.2019.                                 Home page

Posate le piastrelle poetiche di Giovani Senza Confini sul lungomare cellese

Sabato 7 settembre 2019 a Celle, in località Bouffou, sul lungomare Sandro Pertini, si è svolta la tradizionale cerimonia di posa delle piastrelle con le poesie vincitrici della XIX (diciannovesima) edizione del premio nazionale di poesia Giovani Senza Confini, organizzato dall’associazione culturale Alberto Peluffo, con il patrocinio della Città di Varazze e del comune di Celle Ligure, la cui premiazione si è svolta il 22 luglio nel Teatro dell’Oratorio Salesiano Don Bosco di Varazze.

Gallery … >>

Alle ore 18:00, in un’affollata “Galleria delle Poesie“, come ormai è stata ufficialmente intitolata, il Prof. Stefano Pastorino ha dato il via alla manifestazione presenti, oltre al un folto pubblico di adulti e bambini, il Sindaco di Celle Ligure Caterina Mordeglia, il suo vice e Assessore alla Cultura Giovanni Siri, l’Assessore alla Cultura della Città di Varazze Mariangela Calcagno, la Presidente dell’associazione culturale Alberto Peluffo, Anna Ratto e i vincitori di questa edizione di Giovani Senza Confini, che hanno presentato il loro elaborato sul tema “Le canzoni … per illuminare la notte e far ballare la gente”, argomento scelto dall’organizzazione sulla base di una delle ultime canzoni di Jovanotti.

Ed ecco le nuove poesie, scritte su piastrelle dagli artisti della bottega artigiana “Il Tondo” di Celle Ligure, Andrea e Marcello Mannuzza, che sono state aggiunte a quelle già presenti nella “Galleria delle Poesie”:

– “Ballare con la gente”, di Federico Pucci e Nicola Dieci, menzione speciale della giuria, sezione bambini/ragazzi.

– “Mio fratello è figlio unico”, di Alessio Ragazzo, menzione speciale della giuria, sezione adulti.

– “Canzoni ed emozioni”, di Filippo Recagno, primo classificato della sezione bambini/ragazzi.

– “L’amica di tutti”, di Mat Gala, primo classificato della sezione adulti.

Ma, per questa edizione, le piastrelle attaccate sono state cinque, perché l’associazione organizzatrice ne ha dedica una speciale a “Radio fra le note”, la radio web genovese, fondata da don Roberto Fiscer, della quale fa parte l’organizzatore e presentatore della manifestazione, Stefano Pastorino.

Con questa sempre attesa e bella cerimonia, alla quale è seguito un rinfresco offerto dall’associazione culturale Alberto Peluffo, si è conclusa la XIX edizione di Giovani Senza Confini, che ogni anno registra una significativa partecipazione e, cosa non meno importante, vede collaborare attivamente due comunità confinanti.

Anna Ratto, la Presidente dell’associazione culturale Alberto Peluffo, nel ringraziare tutti i presenti e quanti a vario titolo hanno collaborato al successo dell’iniziativa, ha invitato quanti interessati a partecipare alla XX (ventesima) edizione del concorso nazionale di poesia Giovani Senza Confini, il cui tema è: Il silenzio è un dono … Proteggi la tua mente dal rumore per udire il magico suono della vita.”

Sabato 21 settembre 2019, nel contesto dell’ottava edizione del “Lanzarottus Day”, giorno di ricordo e commemorazione dell’impresa compiuta dal navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, i vincitori della XIX edizione di Giovani Senza Confini saranno premiati con un attestato firmato dal Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, dal Vicesindaco Luigi Pierfederici e dall’Assessore alla Cultura Mariangela.

Fonte: Associazione Culturale “Alberto Peluffo”
Pagina facebook … >>

News anche su:

. www.albengacorsara.it: … Giovani senza confini alla ‘Galleria delle Poesie’ … >>

. limonte.news: … Posate le piastrelle poetiche di “Giovani senza confine” a Celle Ligure … >>

. www.sevenpress.com: … Posate le piastrelle poetiche di Giovani Senza Confini sul lungomare cellese … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Set 2019 alle 08:36 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Giovani Senza Confini, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.