Paolo Thaon di Revel con Pier Paolo Cervone approda al “Lanzarottus Day”

PonentevazzinoNews
Varazze, 17.09.2019.                                 Home page

Paolo Thaon di Revel con Pier Paolo Cervone approda al “Lanzarottus Day

Alle ore 18:00 di venerdì 20 settembre 2019, presso la Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, in via dei Tornitori, in occasione della presentazione del programma della manifestazione denominata “Lanzarottus Day” che, come ormai avviene ogni anno dal 2012, si svolge il penultimo sabato di settembre, con il diretto coinvolgimento delle locali associazioni e della cittadinanza, il Dr. Pier Paolo Cervone, già sindaco di Finale Ligure, parlerà ai presenti del suo ultimo libro: “Paolo Thaon di Revel. Il grande ammiraglio”. (Torino, 10 giugno 1859 – Roma, 24 marzo 1948). Fu senatore del regno, Ministro della Marina e presidente del Senato dal 1943-1944.

«“Un uomo di pensiero e azione, un uomo di Stato, un esempio di vita per tutti. Un grande ammiraglio e politico italiano”, – hanno dichiarato gli organizzatori dell’evento – che abbiamo ritenuto un dovere ricordare, portandolo all’attenzione di chi segue il nostro impegno sociale e di divulgazione, inserendo l’incontro con il noto autore nella presentazione della giornata di commemorazione, dedicata a Lanzarotto Malocello, nostro insigne concittadino

L’appuntamento, per quanti interessati, è fissato per le ore 18:00 di venerdì 20 settembre, presso la LNI Sezione di Varazze, nella darsena del locale porto turistico, in via dei Tornitori n.10.

Il tardo pomeriggio e la serata di presentazione del “Lanzarottus Day” proseguiranno, quindi, come da programma già divulgato e che per comodità di chi legge riportiamo:

Venerdì 20 settembre:

Programma:

– ore 18:00, incontro presso sede LNI di Varazze (responsabile organizzazione di questa edizione):
– Saluto delle locali Autorità Civili presenti;
– presentazione programma della giornata di commemorazione a cura Assessore alla cultura Mariangela Calcagno;
– Saluto del Presidente del Comitato Malocello Internazionale Avv. Alfonso Licata direttamente o a cura del segretario Prof. Giovanni Delfino;
– presentazione del libro “Paolo Thaon di Revel. Il grande ammiraglio”. (Torino, 10 giugno 1859 – Roma, 24 marzo 1948), è stato un ammiraglio e politico italiano. Fu senatore del regno, Ministro della Marina e presidente del Senato dal 1943-1944, autore il dr. Pier Paolo Cervone, già sindaco di Finale Ligure;
– breve ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello a cura Dr. Enrico Hullweck;
– ricordo del Comandante Gerolamo Delfino, l’eroe del “Galilea” a cura delle figlia Rachele e del Presidente ANA della Provincia di Savona Emilio Patrone, con visita al Museo del Mare;
– Il porto turistico Marina di Varazze e l’impegno nella:
– a) sicurezza in darsena,
– b) conservazione dell’ambiente marino,
– c) sperimentazione nuove tecnologie green, a cura del Direttore Dr. Giorgio Casareto o suo incaricato.

– ore 21:00, incontro presso l’Oratorio N.S. Assunta per proseguire, con gli stessi relatori e locali Autorità, la presentazione del Lanzarottus Day 2019 ad altro pubblico appositamente invitato, con anche l’intervento del nostro Vescovo Mons. Calogero Marino, del parroco della Collegiata di Sant’Ambrogio don Claudio Doglio e della Madrina di questa edizione, il Sindaco di Celle Ligure Caterina Mordeglia.

Gli organizzatori invitano turisti e cittadinanza ad intervenire a questo importante incontro, che si tiene nella storica chiesa di Nostra Signora Assunta di Varazze, in via Montegrappa n.1.

Descrizione del libro “Paolo Thaon di Revel. Il grande ammiraglio

«Personaggio illuminato, artefice non solo della vittoria sul mare nella Grande Guerra, ma anche mente lungimirante che concepì, saggiamente, concetti e percorsi rivoluzionari. L’Uomo del Potere Marittimo, innovativo nella creazione di una nuova strategia forgiata per riscuotere grandi vittorie sul mare, l’ammiraglio Paolo Thaon di Revel fu non solo un convinto promotore della collaborazione interforze ma anche il primo a prodigarsi e attivarsi in contesti che oggi potremmo definire complementari, come ad esempio la protezione civile. Un Capo che al pensiero unì, letteralmente, l’azione in prima linea verificando sempre di persona i rischi a cui si esponevano gli equipaggi, partecipando egli stesso a missioni pericolose. Durante la Grande Guerra, sotto la sua guida, l’opera della Marina ebbe due obiettivi strategici determinanti: la protezione delle linee nazionali di rifornimento e il blocco navale degli Imperi Centrali. Il volume è un omaggio, nel vivo delle celebrazioni del centenario della Vittoria, a un uomo di pensiero e azione, un uomo di Stato, un esempio di vita per tutti.»

. Locandina evento in formato pdf … >>

Fonte: Comitato Lanzarotto Malocello Varazze

News anche su:

. savona.reteluna.it: … Paolo Thaon di Revel di P.P.Cervone approda al Lanzarottus Day … >>

. www.sevenpress.com: … Paolo Thaon di Revel con Pier Paolo Cervone approda al “Lanzarottus Day” … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Set 2019 alle 19:06 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarotto Malocello, - Lanzarottus Day, - LNI Sezione di Varazze, - Museo del Mare di Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.