Allerta arancione a Varazze fino alle ore 7.59 del 15 novembre 2019

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.11.2019.                                 Home page

Allerta arancione a Varazze fino alle ore 7.59 del 15 novembre 2019

Visto il messaggio di allerta idrogeologica, emesso il 14 novembre 2019 alle ore 13:10 dalla Regione Liguria, Settore Protezione Civile, da cui risulta per la zona B, in cui è compreso il Comune di Varazze, l’allerta arancione dalle ore 18:00 del 14.11.2019 alle ore 7:59 del 15.11.2019, preannunciando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con fenomeni temporaleschi forti organizzati e persistenti che determinano un innalzamento del rischio esondazione.

Considerato l’elevato rischio pioggia associata a fenomeni temporaleschi anche molto forti, organizzati e persistenti, connesso all’allerta arancione , si rende necessario adottare specifiche misure di protezione civile ai sensi dell’art. 54, comma 4, del D.Igs. 267/00 e ss.mm.ii. e del D.Lgs. n. I/2018, che demanda al Sindaco l’adozione di provvedimenti urgenti a salvaguardia dell’incolumità dei cittadini; Vista l’ordinanza della Provincia di Savona n. 4296 del 08.11.2019, che prevede sulla S.P. n. 57 “Varazze-Casanova-Alpicella-Stella S. Martino” l’interdizione del traffico veicolare e pedonale in caso di allerta arancione o rossa e per le 24 ore successive alla cessazione dell’allerta.

Ordina la sospensione dell’attività didattica di tutti i plessi sedi di servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private, delle strutture sportive e dei mercati ricadenti nel territorio del Comune di Varazze, dalle ore 18:00 del 14 novembre 2019 sino alle ore 7:59 del 15 novembre 2019:
– alla Società Lusben srl, piazza dei Maestri d’Ascia, 24 Varazze, attuale concessionario delle aree demaniali degli ex cantieri Baglietto, di adottare tutti i provvedimenti a tutela dell’incolumità delle maestranze e degli addetti alla cantieristica nelle zone perimetrate “zona rossa” dal Piano di Bacino del torrente Sanda (Rio Rianello) per potenziale pericolo di allagamento.
– Alla Società ANTEO s.r.l. via Onorato Vigliani, Torino, di sospendere le attività di demolizione degli ex Cantieri Baglietto e di adottare tutti i provvedimenti a tutela dell’incolumità delle maestranze e degli addetti nelle zone perimetrate “zona rossa” dal Piano di Bacino del torrente Sanda (Rio Rianello) per potenziale pericolo di allagamento.

Il presente provvedimento ha efficacia immediata.

Dispone
Che la presente ordinanza venga pubblicata all’albo pretorio on line del Comune di Varazze e comunicata ai responsabili dei plessi sedi di servizi educativi, delle strutture sportivi e dei mercati ed agli organizzatori di manifestazioni, ricadenti nel territorio del Comune di Varazze.

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Nov 2019 alle 17:24 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.